Cartella di accesso home directory

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
desmiopo
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2018, 21:37

Cartella di accesso home directory

Messaggio da desmiopo »

Salve a tutti,
ho la necessità di creare un collegamento rapido su sistema operativo MAC al mio NAS. Mi spiego meglio:
La situazione alla quale vorrei arrivare è la seguente:
Clicco su una cartella sul desktop (o in risorse o in altra parte) e mi apre la home directory del mio nas.
A questa cartella (home directory) devo poter accedere sia dalla lan alla quale è connesso il nas che da remoto.
Potete darmi una mano? Suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo!
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Cartella di accesso home directory

Messaggio da FabioLV »

Ciao desmiopo,
sarò vecchio ma non mi è molto chiaro il tutto.
Comunque sia ci provo...
Ti serve un collegamento (non una cartella) sul Desktop e ti apre la Home Direcory: intendi la Home Page oppure l'elenco delle cartelle condivise?
Se fosse la home page, il Collegamento dovrebbe puntare - ad esempio - a http:\\x.y.x.w:80, ove con x.y.x.w intendo l'UIP interno alla lan del NAS stesso (se usi il DHCP però diventa problematico in quanto cambia);
Se tu intendessi il Browsing delle cartelle, allora questo collegamento dovrebbe puntare a \\x.y.x.w.
Se invece devi raggiungere da remoto, diventa un po' più complesso in quando dovresti attivare una VPN oppure un accesso FTP, ma bisogna capire bene i primi step.
Attendo tue!!
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
desmiopo
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 apr 2018, 21:37

Re: Cartella di accesso home directory

Messaggio da desmiopo »

Ciao Fabio,
ti ringrazio per le prime spiegazioni.
Comunque si, vorrei raggiungerlo da remoto..
con vpn come si può fare?

Attendo ancora tue.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Cartella di accesso home directory

Messaggio da FabioLV »

Ciao desmio,
per il discorso VPN purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non l'ho MAI fatto, e non ti parlerei per esperienza.
Mentre sicuramente qualcun'altro sarà in grado di aiutarti in maniera più efficace, ti consiglio nel frattempo di cercare all'interno del Forum intero.
Ricordo nei vecchi post che qualcuno ha postato domande analoghe ed ha risolto...
Facci sapere!!!

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi