virtualization statione e impostazioni video

Rispondi
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da selvaggi »

secondo voi quando si crea una nuova macchina virtuale qual'è la migliore impostazione per la scheda video?
tenete conto che ho il ts-251, ma il discorso vale anche per gli altri modelli.
velocità di risposta, colore, risoluzione ecc. ecc
video.png
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da da.davide »

Ciao ti rispondo io che sto facendo queste prove da qualche giorno... ho installato windows 7 64bit 3GB RAM ed ho un TS-253a 4G.
Sono riuscito ad installare tutti i driver virtio possibili e soprattutto i più aggiornati che ad oggi sono i seguenti:
https://fedorapeople.org/groups/virt/vi ... io-win.iso

Sul manuale della synology scrivono questo:
Video card:
cirrus: Cirrus Logic GD5446 Video card. All Windows versions starting from Windows 95 should recognize and use this graphic card.
vga: Standard VGA card with Bochs VBE extensions. All Windows versions starting from Windows XP should recognize this graphic card. It supports higher resolution.
vmvga: Compared to vga, vmvga is a more advanced virtual display card.

Per la parte Video ho fatto dei test 2D e i risultati sono i seguenti:

Cirrus 8MB=90 score (Driver VGA standard video card)
VGA 16MB=140 score (Driver VGA standard video card)
vmVGA 16MB=140 score (Driver VGA standard video card)
QXL 16MB=50 score (Red-Hat QXL driver)

La cosas strana è che con i driver VGA standard la parte video funziona meglio rispetto ai driver fatti ad-Hoc... strano :-)
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da selvaggi »

i driver virtio sono installati, ho la versione precedente a quello che mi ha dato te, e sembra funzionare tutto.
attualmente l'opzione video attiva e QXL sembra quella che gira meglio, rispetto alle altre mi da la possibilità di regolare la risoluzione del monitor virtuale e poi adattarlo al mio monitor in modo di averlo a tutto schermo e gestirlo come se fosse un pc reale. per le altre opzioni gestisco si la risoluzione del monitor virtuale, ma la vedo sul mio monitor solo come se fosse un 1024x768
l'opzione QXL mi sembra la migliore, ma si accettano consigli per migliorare sempre.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da da.davide »

Veramente con la l'impostazione "VGA" o "vmVGA" riesco ad avere risoluzione fino a full HD e mettere a schermo intero da browser come puoi ben vedere dal file allegato
Allegati
Schermo intero e risoluzione VGA standard.jpg
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da selvaggi »

con QXL invece a tutto schermo si ottengono questi risultati

Immagine

in http

Immagine
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da da.davide »

A me con la modalita QXL va proprio a scatti...
Il mouse sembra più reattivo ma quando faccio lo scroll delle finestre va a ascatti mentre l'impostazione vmvga sembra che mi segua meglio nello scroll.
Ma tu hai notato differenza aumentando la ram? Io ho un TS-253a 4GB e per la macchina virtuale ho dedicato 3GB.
Tu quanti GB hai dedicato alla macchina virtuale? Puoi provare ad avviarla con 3GB e vedere se cambia la reattività o le prestazioni generali?
Ciao Davide
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: virtualization statione e impostazioni video

Messaggio da selvaggi »

io a win 10 ho dato 2GB più che sufficienti.
abbassa la ram dedicata alla tua macchina virtuale e vedrai che va meglio, il tuo sistema va a scatti o meglio, tutto il nas va a scatti perchè la saturi tutta e non rimane niente per funzionare correttamente, la stessa VS per girare ha bisogno di 2 GB quindi tu con quei 3GB per la tua macchina virtuale stai stretto
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi