RAM Upgrade 2GB-4GB-8Gb-16GB prestazioni

Rispondi
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

RAM Upgrade 2GB-4GB-8Gb-16GB prestazioni

Messaggio da da.davide »

Sale ho uno QNAP TS-253a 4GB di RAM, la scelta dell'acquisto di questo prodotto si è basata sul fatto che ha 4GB di RAM e dato che Virtualization Station non permette di fare partire le Macchine virtuali se associ meno di 2GB di RAM con un sistema a 2GB era impossibile avviare macchine virtuali.
Ora al massimo riesco a dedicare 3GB di RAM alla macchina virtuale (Windows 7 SP1 64bit) perché gli altri servizi avviati dal NAS ne occupano circa 1 GB.
Vorrei passare da 4GB a 8GB ma ho visto che molti utenti hanno montato 16GB sul modello 253a o 453a.

Vorrei sapere da qualcuno che già l'ha fatto se passare da 4GB a 8GB e quindi associare 6GB di RAM alla macchina virtuale possa portare a dei miglioramenti prestazionali.

Qualcuno aumentando la RAM da 4GB a 8GB o 16GB ha notato miglioramenti anche su altre applicazione... esempio trascodifica real time, media Player, ecc ecc...

Grazie ciao Davide
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: RAM Upgrade 2GB-4GB-8Gb-16GB prestazioni

Messaggio da selvaggi »

l'aumento di ram porta benefici a tutta la macchina e la potenza in eccesso poi la puoi gestire come credi meglio.
io sul mio 251 ho 8GB di ram, ma aumentando la ram per la VS non ho trovato poi tanti cambiamenti, si, la macchina virtuale migliora ma bisogna trovare sempre il giusto compromesso per tutto il nas.
invece ho trovato molti miglioramenti nella parte della installazione delle macchine, riesco a fare girare più sistemi diversi contemporaneamente.
un miglioramento lo puoi trovare installando e configurando prima di ogni sistema l'opzione virtio, i tutorial li trovi nell'apposita sezione.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
da.davide
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mag 2018, 12:12

Re: RAM Upgrade 2GB-4GB-8Gb-16GB prestazioni

Messaggio da da.davide »

si ho già risposto pocanzi ad un altro post...
viewtopic.php?f=68&t=15939

cioè la macchina virtuale mi va bene come CPU, RAM e HDD abbastanza reattiva nell'apertura delle finestre... un po lenta quando apro i programmi però accettabile... invece non riesco a migliorare le prestazioni video.
in teoria per il Celeron N3160 si dovrebbe poter installare i Driver "HD intel graphics" ma il sistema non li accetta dicendo che non ci sono i requisiti... inoltre sempre il Celeron N3160 dovrebbe supportare fino a 4GB di RAM video e sottrarla al sistema mentre la Virtual machine ne associa solo 16MB... ho provato da regedit ad aumentare la ram da 16MB a 256MB ma cambia solo dal punto di vista numerico e no da risorse allocate... al succo il risultato del test video è sempre lo stesso.
Potete darmi una dritta sulla parte video??? Pensate che se si entra nel BIOS del NAS premendo "F2" alla partenza sia possibile associare più MB alla parte video oppure è proprio virtualization Station che ha delle limitazioni???
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: RAM Upgrade 2GB-4GB-8Gb-16GB prestazioni

Messaggio da selvaggi »

dubito fortemente che arriva a 4GB di ram video, anche perchè sulle specifiche del nas non c'è niente che dice che arriva a quella potenza.
per uscire in hdmi bastano poi solo 16MB di video.
per migliorare la macchina virtuale prova a ad aumentare o diminuire il numero dei core, oppure sulla cpu se possibile cambiare il tipo di processore da usare. invece per il video il tipo.
queste voci le trovi nelle opzioni della VS
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi