Impressioni + Amule (adunanza)

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
markuzio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 giu 2008, 11:31

Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da markuzio »

Eccomi di nuovo con una piccola recensione:

-il p2p va benissimo sia nella parte torrent che nella parte donkey.
-ok per la videosorveglianza fa propio quello che cercavo.
-tutto molto stabile, solo attivando parecchi servizi ho notato piccoli rallentamenti

-me lo aspettavo + silenzioso
-ho inserito un hd in ntfs sullo slot2 pensando di copiare i dati sull'altro disco (sullo slot 1) ma il qnap immediatamente e senza chiedere conferma crea 3 partizioni ext3; il risultato e che i file non si leggono + ho dovuto usare un programma per il recupero dei dati. :evil:

-ho installato amule adunanza contenuto nell'Optware-ipkg ma se provo a lanciarlo mi restituisce un errore di dipendenza:

amuled: /lib/libgcc_s.so.1: version `GCC_3.3' not found (required by /opt/lib/libstdc++.so.6)
sicuramente fabtar saprà risolvere :D

In settimana se ho tempo provo tutta la parte di webserver e affini.

Saluti
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: TS 209 II e TS 209 Pro II

Messaggio da fabtar »

prova a esegurie amuled :

chroot /share/HDA_DATA/optware amuled &

verifica che i percorsi siano gli stessi nel tuo caso ovvero che ci sia la directory optware in HDA_DATA o altrimenti trova dove si trova.
almeno dal forum anglofilo suggerivano questa soluzione, da quel che ho capito, optware ricrea un suo albero mignon con le sue librerie, una specie di sistema operativo nel sistema operativo... il cui utilizzo va forzato con il buon vecchio chroot.
markuzio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 giu 2008, 11:31

Re: TS 209 II e TS 209 Pro II

Messaggio da markuzio »

Grazie FABTAR è propio così; il client parte ma devo ancora configurare correttamente (porte, password, etc) nel file amule.conf per farlo funzionare correttamente
Bash
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2008, 16:25

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da Bash »

Ciao! Sono un nuovo possessore di un TS 109 e utente FW, stavo dunque installando amule adunanza cercando di seguire questa guida e mi sono imbattuto nello stesso errore di markuzio!

Però non è l'unico problema dato che quando vado ad eseguire
chroot /share/HDA_DATA/optware amuled &
mi dice che non possiedo il comando chroot!
-sh: chroot: command not found
E neanche il comando su non è presente...

Help :cry:
Grazie in anticipo :)
Bash
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2008, 16:25

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da Bash »

Riavviato il NAS dopo aver installato i pacchetti util-linux sono riuscito a lanciare il comando chroot, ho configurato i file, ma all'ip dove dovrebbe rispondere amuleweb c'è una bella pagina bianca!

E' strano perchè non da 404 o richiesta scaduta, ma solo una pagina bianca, quindi il servizio risponde ma non genera nulla :?:

Ho provato con alcune versioni di amuleGUI ma nessuna riusciva a connettersi (appena cliccavo su connetti scompariva la finestra e rimaneva un processo in sleep all'infinito).


Ps: Uso Vista.

Ciao!
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

ciao
ho appena preso QNAP TS-209 II Pro
installato ipkg
installato amule-adunanza
installato coreutils

amuled (e amuleweb) mi danno l'errore
amuled: /lib/libgcc_s.so.1: version `GCC_3.3' not found (required by /opt/lib/libstdc++.so.6)

seguendo le indicazioni (che per me sono quasi arabo) ho eseguito (nel mio caso la directory è MDO_DATA)

chroot /share/MDO_DATA/optware amuled

il simbolo non so cosa sia &....

l'output è:

amuled: OnInit - starting timer
Initialising aMule
Checking if there is an instance already running...
No other instances are running.
ERROR: Warning Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.

--------------------------------------------------
Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.
--------------------------------------------------

Loading temp files from /root/.aMule/Temp.

All PartFiles Loaded.
ListenSocket: Ok.

External connections disabled in config file
*** Server UDP socket (TCP+3) at 0.0.0.0:4665
*** TCP socket (TCP) listening on 0.0.0.0:4662
*** Client UDP socket (extended eMule) at 0.0.0.0:4672
Empty dir /root/.aMule/Incoming/ shared

ERROR: aMule daemon cannot be used when external connections are disabled. To enable External Connections, use either a normal aMule or set the key"AcceptExtern alConnections" to 1 in the file ~/.aMule/amule.conf

HTTP download thread started
Now, exiting main app...
aMule OnExit: Terminating core.
aMule shutdown completed.

che non so se sia corretto....
in ogni caso, se lancio amuled ottengo lo stesso errore..... quindi qualcosa ho sbagliato...

alla fine, amule-adunanza vi funziona?
ciao
e grazie
nicco
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

dunque:
-ho capito come funziona il chroot. per un sistema RAID1 la root è /share/MDO_DATA/optware
basta digitare chroot /share/MDO_DATA/optware
a questo punto si lavora nella nuova root....e quando hai finito digiti exit
(c'è un modo per rendere permanente il chroot per i comandi optware???)
-quindi, riesco a lanciare correttamente amuled e amuleweb
-il problema della pagina bianca..... all'inizio anche io avevo quella, poi ho cambiato l'host nel file amule.conf, da localhost ho messo l'IP del mio NAS (mi pare sia stata la mia unica modifica). porta 4712

NON HO CAPITO:
-in amule.conf, devo abilitare il WebServer??? in alcune guide dicono sì, in altre no. provando le due opzioni, a me non cambia niente. in ogni caso devo lanciare manualmente amuleweb (mi pare di capire che se abilito webserver questo dovrebbe essere automatico...)
-quando lancio amuleweb, ottengo come risposta che tutto è ok. a questo punto apro l'interfaccia sul browser, anche qui tutto ok, ma mi chiede la password. qui si ferma il tutto, non si capisce che pass vuole.

DOMANDE (nelle varie guide si dice tutto e il contrario di tutto, anche nelle guide ufficiali di amule):
-in amule.conf quali password bisogna settare?
-in remote.conf quali password bisogna settare?
-quale è la password che mi chiede l'interfaccia web?

ho provato tutte (credo) le combinazioni...... senza risultato.
alla fine, spero almeno che amule adunanza funzioni.

chiedo lumi, se qualcuno ha già risolto....

ciao
nidzo

ps: Sì, ANCHE IO PENSAVO CHE IL QNAP FOSSE UN PO' MENO RUMOROSO....... e credo di essere vittima del problema di standby, visto che questa settimana non mi pare di averlo visto in standby neanche una volta.
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

segnalo questa guida, chiara, che funziona (più o meno) con qualche adattamento
http://www.nslu2-linux.org/wiki/Optware/Amule

-ho sistemato la questione delle password
-accedo all'interfaccia di amuleweb
-si connette ai server
-non mi scarica i nodi adunanza, e non si connette a kadu
-non cerca (e non scarica...) niente

in compenso:
-sto provando bittorrent (la versione QGet in dotazione a Qnap) e funziona benissimo (anche se sono adunanza)
-anche MLDonkey + Sancho (supportati ufficiamente da QNAP) funzionano alla grande.

infine:
-il QNAP alla fine è piuttosto rumoroso....
-la stampante non me la vede neanche morto
-E' LENTO!!!!!!! non so, in ogni caso si impianta spesso..... nel senso che io l'ho preso per lo streaming con squeezebox, ma se avvio una qualche attività (non so, unzippo, o lavoro su dei file) mi manda a massa lo squeezecenter (anche quello, non proprio un fulmine...)

nidzo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da luciano »

nidzo, sulla rumorosità non sò che dire, è molto soggettivo, c'è chi dice l'esatto opposto. Riguardo il resto (mi pare tu abbia un 209 II) qualcosa non torna.
Uso da un anno ormai un 209 II senza nessun tentennamento con una SB3 (attualmente con SC 7.3.2). SC ha parecchi strumenti per ovviare ai rallentamenti nello streaming, per esempio puoi aumentare la quantità di cache o anche dare maggiore priorità al server rispetto ad altri processi. Certo è che la CPU è dimensionata per un uso "casalingo" se cominci a fare operazioni pesanti sui file questa potrebbe arrivare "a tappo"....
Che versione firmware QNAP hai installata e maggiormente quale quella di SC?
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

ciao luciano, ecco qualche informazione:
-QNAP TS209 PRO II, FW 2.1.2 Build 1113T (quello che c'era già installato)
-hard disk WD10EADS da 1T in RAID1
-ho uno squeezebox con Firmware 36 (per il receiver) e per il controller 7.1r2722.
-come squeezecenter ho 7.1-2217: sul sito SSOTS era indicato che l'ultima release supportata era la 7.0 (che infatti funziona, ma ha meno funzioni). ho provato a mettere la 7.3.2, ma è saltato fuori che non supporta FLAC+CUE, che uso, e dai forum sembra che l'ultima funzionante in questo senso sia la 7.1, che infatti mi funziona bene (pare.... tranne l'autostar: devo riavviare a mano).

avevo messo tutta la musica (tanta) nella cartella Qmultimedia. ma questo servizio mi pare che sia un po' una sola, non ho capito a cosa serve.... in ogni caso era di una lentezza mostruosa, tanto che dopo giorni non era ancora riuscito a creare le icone degli album fotografici..... forse era proprio quello a rallentare? ora ho appena finito di spostare la musica in Qdownload, e sto rianalizzando il database.
nel frattempo ho disabilitato Qmultimedia, e già che c'ero anche FTPservice (che era attivato di default). resta attivo il WebFileManager e il DownloadManager (+MLdonkey, per ora)

spero che questo risolva qualcosa.....
nei casi in cui si impiantava, oltre allo streaming a singhiozzo, quello che succedeva è che anche il controller non riusciva più a connettersi al server, e dovevo riavviarlo (non così per il receiver, che non da problemi).
ho visto che posso dare maggiore priorità al server (anche se su SSOTS è sconsigliato....) e nel caso proverò.
non so invece dare maggiore cache, dove trovo l'opzione??
tutto questo comunque senza fare operazioni strane sui file, che so magari bastava trasformare un APE in un FLAC per bloccare il tutto....... un disastro....

infine, non so se può essere rilevante: quando stavo sul PC (prima del NAS) dovevo usare comunque l'ethernet, perchè il WIFI tra receiver e server (che stava sul PC) non supportava la velocità necessaria.... a quanto pare un problema di rete, che ho risolto cablando. ora col NAS sono su cavo, e le prestazioni di rete sono ok. ma magari c'è una connessione....

con tutto ciò.... sono OT.
-amule non mi funziona ancora (ma ci riuscirò)
-e neanche lo standby (ma appena finisco, provo a far girare il famoso script....)

ciao e grazie
nidzo

ps: ah, per caso usi MUSE, o qualcosa del genere? sul pc funzionava, ora invece non riesce a fare la scansione sul NAS...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da luciano »

Per quanto riguarda il problema FAC+CUE vedo che Don ti ha risposto e la soluzione è a questo link.

.... anzi leggendo fino in fondo :roll: vedo che Andy dovrebbe a breve modificare il pacchetto QPKG di SSOTS per rendere la modifica permanente e "indolore" da oggi in poi.

Per quanto riguarda lo standby, io quando non uso SC tengo la SB3 collegata a squeezenetwork in quel modo i dischi vanno sempre in stdby.

Non conosco Muse.
nidzo ha scritto: con tutto ciò.... sono OT.
Decisamente, ma ti ho istigato io! :mrgreen: Passiamo all'apposito forum x continuare...
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

TANTO PER RESTARE OT:

-intanto, grazie mille delle info. avevo letto qualcosa a proposito di sox, ma non ci avevo capito molto, avevo visto che c'era un sox da ipgk, ma non mi sono arrischiato.... sto cercando di ambientarmi nel QNAP senza metterci più del necessario.....

-CONFERMO: ora che ho disabilitato Qmediastation..... mi sembra che tutto fili molto più liscio, anche le interfacce http sono molto più veloci..... poi ho provato a riattivare (dopo ore di funzionamento ok) è si è subito impiantata. poco male, di Qmultimedia faccio a meno....

-OTTIMO il suggerimento di passare a squeezenetwork. ci provo, e vedo se funziona.

-moose, è figo, non perfetto, ma figo.

ok, dal prossimo post torno sulla questione amule-adunanza.
ciao
nidzo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da luciano »

Giusto per la cronaca, e per capirci meglio, "Qmultimedia" è il nome della condivisione, quello che hai (giustamente) disabilitato è la Multimedia Station. Da non confondere tra l'altro con "UPnP MediaServer" (ovvero TwonkyMedia server), che si attiva dalla stessa pagina di amministrazione del NAS.
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

grazie luciano per la precisazione.....

stato dell'arte:
-amuled (adunazna) parte
-amuleweb parte
-mi connetto ai server
-non mi connetto a kadu (ho importato tutte le possibili liste nodes.dad che ho trovato....)
-le ricerche sono a livello zero.
-dalla riga di comando idem, non riesco a fare ricerche.

che qualcuno sappia, è possibile connettermi in remoto ad amuled da una amule-gui (non sul server, ma sul pc da cui mi connetto al server)?

non so francamente se avventurarmi in una compilazione ex-novo di amule, non so se sono in grado, e non ho voglia al momento di fare casine nel mio qnap. mi accontento per ora del torrent, che comunque si sta rivelando non male....

n
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

non so bene cosa sia cambiato. a mio avviso nulla. ho solo scaricato per l'ennesima volta la lista adu_nodes.

morale: amuled si è CONNESSO!
sia al server che a KAD!

provo le ricerche: sembrava non funzionare nulla: invece ho scoperto che ci mette solo un tempo biblico per darmi la lista di quello che ha trovato.
ho provato a scaricare: sembra mooooooolto lento. ma per ora sono euforico e me ne frego. vediamo.
intanto sto scaricando la amulegui per vedere se da windows riesco a controllare amuled meglio che da amulweb (che fa un po' schifo...)

insomma, funziona tutto.
due domande a cui magari qualcuno sa rispondere:
1 come faccio ad avviare amuled in automatico?
2 sconsigliano di avviare amuled come root. come faccio a lanciarlo come utente (tipo un utente-amule)?

ciao
nidzo
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da kilamdil »

Ho appena preso un TS119 ma sono totalmente a secco di Linux et similar e non riesco ad installare amule per Adunaza.... qualche anima pia può aiutarmi passo passo?
Eterna gloria ed affetto per chi mid arà una mano :D :D
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

@kilamdil

dunque..... devi in primis installare ipkg (uno dei servizi disponibili su QNAP).
è una sorta di package manager, che ti consente di installare sul tuo NAS vari pacchetti precompilati.
tramite ipkg trovi una versione di amule-adunanza. io ci ho smanettato per un po' (vedi post precedenti), senza successo. nel senso che alla fine mi funzionava, ma era di una lentezza MOSTRUOSA, quindi praticamente inutile. io ora comunque uso i torrent e devo dire che viaggio davvero bene, niente da invidiare all'emule che ho sul PC.

se però vai sul sito/forum di adunanza..... trovi che ci sono due tizi che stanno smanettando per creare una versione nuova. nei link di download di amule (linux) trovi anche una versione per Qnap. è un file .ipk...
che installi tramite ipkg. non ho avuto ancora tempo di provarlo....
se riesci a far funzionare qualcosa..... fammelo sapere
nidzo
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da kilamdil »

@nidzo
Ciao, da buon informatico testardo ieri ho fatto le 3 del mattino ma sono riuscito ad installare la versione proposta sul forum di Adunanza.

L'installazione è stata un odissea a causa del mio digiuno millenario di Linux oltre a dei problemi inspiegabili (usando il comando per settare la password web di amu mi forniva un codice troncato... e quindi risultava sempre una password non valida ai miei tentativi di login)

In questi giorni provo a vedere se e come scarica i file, per ora ho raggiunto il "successo" di far partire il tutto.
nidzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2009, 15:29

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da nidzo »

bene! attendo con ansia...
per caso hai installato anche amule-gui? che tu sappia c'è una versione compatibile?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni + Amule (adunanza)

Messaggio da luciano »

@nidzo/kilamdil

PER FAVORE EVITIAMO DI QUOTARE IL MESSAGGIO SUBITO PRECEDENTE AL VOSTRO, grazie.
Rispondi