RAID 1 - Rebuilding Skipped

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Blodoks
Messaggi: 26
Iscritto il: 03 mag 2013, 20:45

RAID 1 - Rebuilding Skipped

Messaggio da Blodoks »

Buongiorno a tutti, ho sottomano un QTS-212P sul quale ieri è stato sostituito un HDD (stesse dimensioni e compatibile con il modello) a causa di alcune anomalie precedentemente segnalate.
Ha iniziato correttamente la ricostruzione del RAID quando in serata mi arriva la mail
"[Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Rebuilding skipped."
assieme ad altri messaggi con il classico RAID degradato.

Stamattina vado a controllare, interfaccia web irraggiungibile neanche da https, servizi down ma raggiungibile via SSH, le cartelle di rete ci sono, dati presenti e DHCP funzionante; una volta riavviato via SSH, la parte web rimane attiva per circa 2-3 minuti e poi va giù. Sono riuscito a verificare che lo SMART sui dischi non da anomalie ma entrambi riportano un problema di lettura/scrittura.

PREMESSO CHE ho una copia locale dei dati non più vecchia di 12 ore ed ho pronto il disaster recovery, vorrei usare la situazione come "laboratorio".
  • Come faccio a normalizzare il tutto e ricostruire il RAID (ammesso che i dischi non hanno problemi fisici)?
  • Come potrei fare a recuperare i dati se non avessi eseguito i backup? Voi che metodi/tool usereste?
Prima di asfaltare tutto, reinizializzare e ripristinare i dati, vorrei provare ad eseguire un recupero, per pura conoscenza ed esperienza.

Grazie a tutti!! : Thumbup :
Rispondi