HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Rispondi
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Buonasera a tutti,
Nel corso del mese di novembre 17 nell'ordine mi sono arrivati:
A - aggiornamento firmware del modem asus
B - aggiornamento firmware del router asus
C - secondo aggiornamento firmware del mio qnap ts221 (il primo aggiornamento, mi pare a fine ottobre era fallito).
L'aggiornamento A è andato bene solo che ha richiesto reset di fabbrica del modem su cui avevo impostato i port forwarding verso il router.
L'aggiornamento B è andato bene e lo stesso per il C.
In questi giorni mi pare (non ricordo con esattezza) di aver ricevuto ed aver installato nuovo aggiornamento di QNOTES e questa sera che avevo urgente bisogno di accedervi...mi restituisce un fantastico errore proxy 502.
Questo capita sia da remoto e purtroppo anche su LAN di casa...
Questo è il messaggio che ottengo:
Il server proxy ha ricevuto una risposta non valida da un server upstream.
Il server proxy non è stato in grado di gestire la richiesta GET / qnote / .
Motivo: errore di lettura dal server remoto
Apache Server alla porta 192.168.0.200 8080
Inoltre icona Qnap è sparita dal mio menu principale e posso lanciare qnotes solo da app center.
Avete suggerimenti ?
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non conosco nel dettaglio Note Station nel dettaglio ma ti faccio 2 domande:
1) risulta installata (in app center) sebbene non ci sia l'icona nel menù del Qnap??
2) che versione usi/usavi?? Sei passato alla 3. o sei fermo alla 2. ??

Da quanto scrivi pare che ci sia un problema in NoteStation: se possibile fai un backup dei tuoi dati, poi cancellala e reinstallala (tutto da app center ovviamente).

PS: Non c'entra nulla ma solo per sottolineare (tuo punto A) che un modem non permette il forwarding, solo i router lo consentono. Immagino quindi che tu abbia 2 router in cascata, uno con modem (A) e uno senza (B). Chi fa da access point?? A, B o altro ??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Ciao,
1 e 2 - risulta installata in app center e la versione è 2.1.55, dopodiché quando faccio click su APRI...compare il messaggio che ho indicato.
"Da quanto scrivi pare che ci sia un problema in NoteStation: se possibile fai un backup dei tuoi dati, poi cancellala e reinstallala (tutto da app center ovviamente)."
Come posso fare backup dei miei dati presenti in notes station ? Mai fatto.
Se cancello e reinstallo rischio di perdere tutti i miei appunti su qnotes !?!?! Sarei morto. Ultimo backup fatto su evernote...due anni fa.

Si hai ragione, ho fatto io confusione (sono stanco per giornata di lavoro e questo imprevisto mi ha non poco demoralizzato). Ho un modem router ed in cascata un ror. Sul modem router ho instradato tutto su router "interno" che mi fa anche da DHCP principale. Finora nemmeno un problema (3 anni).
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da FFFAB »

Stai facendo confusione anche sui nomi, e non ci capisco niente : Andry : : Lol : : QNotes è l'app Android/iOS per i dispositivi mobili e NoteStation è l'app dentro al NAS.
L'errore 502 da dove arriva??
Ovvio che se non va NoteStation (NAS) non va nemmeno QNotes...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Hai ragione...NoteStation
Errore 502 compare quando da app center (via web su pc) cerco di aprire Notestation.
Apre nuova pagina, frulla per un pò e poi compare quel messaggio.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da FFFAB »

Hai provato a riavviare il NAS e vedere come si comporta (sia il NAS che NoteStation)??
Non è che hai problemi al/ai dischi?? Sei in raid1 o disco (di sistema) singolo??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

FFFAB ha scritto: 27 nov 2017, 21:23 Hai provato a riavviare il NAS e vedere come si comporta (sia il NAS che NoteStation)??
Non è che hai problemi al/ai dischi?? Sei in raid1 o disco (di sistema) singolo??
Riavviato nas (si riavvia ogni mattina).
Sono in raid 1 e ultimo check dei dischi fatto scorsa settimana dava tutto ok.
I problemi sul disco che mi venivano segnalati erano dei disturbi della app Download station (che non uso e tutte le volte che si aggiorna, riparte da sola e provoca sempre questa segnalazione fino a quando non me ne accorgo e la fermo. Già capitato due anni fa ed infatti l'ho sempre stoppata.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da FFFAB »

Direi che hai 2 strade:
1) HelpDesk di Qnap per risolvere l'errore in avvio
2) Se non fosse per la questione backup, ti suggerirei di reinstallarla a mano, sopra a quella esistente

https://download.qnap.com/QPKG/NotesSta ... rm-x19.zip

Non dovrebbe a rigor di logica (cmq non voglio responsabilità nei tuoi confronti) cancellare quella esistente ma solo "sistemarla" nel caso qualcosa si sia perso. Se non disinstalli quella esistente (sempre a rigor di logica) il database del tue note non dovrebbe sparire.

PS: D'ora in poi immagino farai regolari backup su Evernote... : Andry : : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

FFFAB ha scritto: 28 nov 2017, 13:26 Direi che hai 2 strade:
1) HelpDesk di Qnap per risolvere l'errore in avvio
2) Se non fosse per la questione backup, ti suggerirei di reinstallarla a mano, sopra a quella esistente

https://download.qnap.com/QPKG/NotesSta ... rm-x19.zip

Non dovrebbe a rigor di logica (cmq non voglio responsabilità nei tuoi confronti) cancellare quella esistente ma solo "sistemarla" nel caso qualcosa si sia perso. Se non disinstalli quella esistente (sempre a rigor di logica) il database del tue note non dovrebbe sparire.

PS: D'ora in poi immagino farai regolari backup su Evernote... : Andry : : Wink :
Infatti ieri sera ho fatto proprio così. Ho aperto un ticket su HD di QNap. Dovrebbe essere il terzo o quarto ticket in 3 anni. Carini, gentili, disponibili, ho anche dato accesso al mio Qnap per risolvere i problemi che avevo. Risultato ? Dopo un mese che ravanavano senza risposte, per caso mi sono imbattuto su di un forum qnap della nuova zelanda dove uno aveva il mio stesso problema. Applicato e risolto. Ho girato il link all'hd qnap casomai servisse in futuro. Dove sono stati bravi è nel ripristino della macchina dopo un aggiornamento di firmware andato a bagno. Li sono stati proprio bravi.
Aspetterò loro risposta anche se stamani ho trovato questo link e stasera verifico se è il caso mio
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=132973. Se funziona gli rimando la soluzione. : Smile :
In merito al secondo punto...anche io sarei tentato ma il terrore di perdere i dati è troppo. : Sad :
Grazie
PS A saperlo prima che il mio backup principale ha bisogno di un altro backup....
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da FFFAB »

Noto un velatissimo sarcasmo nelle tue prime frase, espressione dell'irreprensibile fiducia che riponi nel supporto tecnico Qnap : Lol : : Lol : : Lol :
Aspettiamo dai..... magari è una cavolata o un bug noto in via di risoluzione....

PS: Non c'entra nulla con la questione (e non uso NoteStation / Qnotes) ma perchè lo chiami "mio backup principale"?? Qnotes non pesca (sincronizzandosi) il database sul NAS?? L'unica copia di tutto non è, appunto, quella del NAS?? Solo per capire, eh, nessuna polemica : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Non volevo essere sarcastico e il loro supporto è sempre una buona cosa. Diciamo che la mia esperienza su casi particolari non è stata risolutiva come da mie speranze. E' comunque un ottimo supporto, ci mancherebbe.
In merito a tua domanda...questo è il secondo NAS di casa che compro in quasi 10 anni. Il primo mi è servito per capire come e cosa farne veramente (non ci sono molti film dentro) e quando ho dovuto sostituirlo è stato un unicum andare dritto filato su QNap.
Configurato in mirror hai una certa garanzia di sicurezza ...e poi nel complesso di crash del firmware ne ho avuti veramente pochi (un paio a memoria e spero di non essermela tirata addosso).
Diciamo che con queste (ottime) premesse, forse mi sono fidato troppo e ho abbassato la guardia, confidando sulla provata affidabilità dell'aggeggio senza tenere conto che comunque gli imprevisti ci sono sempre.
Per me era il backup principale di tutti i miei dati, ivi compresi gli appunti che, dopo anni di evernote, box, dropbox, google drive, one drive...preferisco tenerli su di un mio server anziché "in cloud" chissà dove.
Ora dovrò trovare un modo per fare un backup remoto di questi dati, proverò a chiedere ad un mio amico che ha anche lui un qnap.
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Solo per aggiornarvi, questa è la mail ricevuta dopo aver inviato il log diagnostico e aperto sessione di collegamento online ieri sera...

Da: QNAP Support Team
Inviato: giovedì 30 novembre 2017 16:43
A: ...
Oggetto: [#MTY-600-50905]: Notes Station - Seleziono apri e dopo qualche istante compare pagina errore proxy
Salve Marco,
da alcune indagini interne abbiamo rilevato che questo sta accadendo anche ad altri utenti.
I nostri sviluppatori stanno lavorando a una nuova versione che verrà rilasciata a breve.
Grazie per la segnalazione.
Non chiudo il caso perché vorrei avere un riscontro da parte vostra che quella versione risolverà effettivamente il vostro problema.
Buona serata
With best regards,

Aspetto e spero fiducioso.
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

[RISOLTO] HELP - Problema accesso QNotes dopo aggiornamento firmware

Messaggio da marcomosso »

Aggiorno situazione e concludo.
Nel weekend è arrivato aggiornamento di Notes Station e dopo installazione il problema si è risolto. Il team di supporto, a fronte di mia domanda, mi ha anche indicato un post del forum (penso inglese o usa) qnap ove vengono date informazioni su come effettuare backup.
Gli appunti si trovano nel mysql del nas e loggandosi come root si possono estrarre.
Rispondi