Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da idro_stasi »

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio qui sul forum.
Fino a qualche settimana fa un NAS TS-212p 2 bay che utilizzavo come unico NAS di casa. Recentemente ho deciso di fare il passaggio al modello più evoluto il ts-451+.

Inizialmente il ts-212p volevo vendermelo ma poi ho pensato che con i vecchi hd sarebbe stato più utile tenerlo per fare il backup dal nuovo NAS al vecchio.

Il nuovo invece fino a questo momento lo utilizzavo con un solo disco e solo l'altra settimana ho acquistato altri due dischi (il quarto lo comprerò più in la che sono rimasto a secco di euri) con l'intenzione di fare un RAID 5.
Proprio oggi che avevo un raro momento di tempo libero stavo per montare i due dischi nuovi e passare a RAID 5 quando mi è venuto il dubbio che ho scritto nel titolo di questo topic: considerando che ho un NAS di backup conviene ancora fare un RAID 5 in quello nuovo perdendo praticamente lo spazio di un disco, oppure conviene puntare al volume singolo e quindi al massimo dello spazio disponibile?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da wozxyz »

Se nel vecchio nas c'è spazio per il backup completo, direi che il raid è superfluo. Al massimo, se hai dei dati veramente essenziali, puoi fare un ulteriore back up, solo di quelli, su un disco usb.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
emanuelef
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 feb 2017, 13:49

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da emanuelef »

Le configurazioni RAID hanno anche dei vantaggi in termini prestazionali.
Inoltre, se per caso un disco si rompe, hai sempre la comodità di poterlo sostituire senza doverti sbattere a riconfigurare il sistema.

In generale, non abbandonerei il RAID se proprio quello spazio in più non ti è essenziale.

Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da idro_stasi »

In realtà più che un unico volume singolo creerei proprio 3 dischi singoli uno indipendente dall'altro e smisterei i dati, ad esempio foto e video personali sul volume uno, serie tv e film sul due, anime sul 3 e così via, così se mi si dovesse rompere un disco saprei cosa recuperare dal backup del vecchio NAS.

Più che altro il problema è che non riesco a capire come migrare questi dati dal volume 1 verso gli altri due, perché appunto ora ho tutto sul disco 1.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da FFFAB »

Alla tua ultima domanda.... taglia/incolla in File Station.
Ma di che spazio stiamo parlando?? Da quanto scrivi pare che riesci (e riuscirai in futuro) a fare il backup di 3 HDD in 2...??
Se poi ti si rompe il volume 1 (quello con il s.o. del 451+) pensi sia così facile accedere ai dati del secondo e terzo volume??
La mia opinione è che stai sbagliando approccio: io farei un raid5 a prescindere da tutto, backup o meno sull'altro (il raid NON è un backup!!!).
Ultima modifica di FFFAB il 01 mar 2017, 13:19, modificato 1 volta in totale.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da idro_stasi »

Ah be, vero.

Con il raid5 se ti si rompe un disco non devi preoccuparti di installare il firmware da capo, mentre col disco singolo se ti si rompe proprio il disco dove si ha il firmware lo devi fare.

Per curiosità: ho messo i due dischi nel NAS, sono adesso unmounted (cioé in grigio), ma seguendo le guide online parlano di andare su migrazione (dovrei fare dal disco singolo di adesso a raid5) ma non lo trovo da nessuna parte dentro la sezione "Gestione archivi" ... so imbranato io?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio RAID: vale ancora la pena?

Messaggio da FFFAB »

: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi