Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
philrm
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011, 13:41

Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da philrm »

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un grosso problema con il mio nas acquistato l'1/7/2015 e sempre perfettamente funzionante da quella data.
La configurazione è 2x WD RED 3TB in raid 1 e nel nas ho portato la ram a 8gb diversi mesi fa - FW 4.2.3 Build 20170121

Praticamente da sabato notte il nas non è più raggiungibile in rete e non so il motivo. Premetto che i vari led di stato non presentano anomalie e sono regolari come se tutto funzionasse. Il nas non si spegne se non tenendo premuto il tasto di accensione e una volta riavviato non emette il beep di fine inizializzazione rimanendo in qualche modo congelato. Sotto il punto di vista della connessione alla rete, avendo gli ip statici, non mi torna indietro neanche il ping come se non fosse collegato alla rete, l'altro nas che ho, un pò più vecchiotto (TS-239 Pro II+), funziona regolarmente quindi non è un problema sulla mia lan. Da qfinder non lo vedo in nessun modo.
Ora ho cercato sul forum, sul wiki e sul manuale online ma non ho trovato una soluzione adeguata e volevo confrontarmi con voi sul come procedere. Chiaramente non vorrei perdere alcun dato e vorrei capire meglio cosa fareste voi in questa situazione, purtroppo ho urgenza di accedere ai miei file. Collegandolo in HDMI (non ho provato) riesco a fare qualcosa?

Ringrazio chi interverrà sul mio post : Sad :
Avatar utente
angelflymind
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 lug 2013, 18:43

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da angelflymind »

Prova a riavviare router o eventuali switch

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da PiaNi »

Ciao.
A me è successo proprio con il TS-251 che da un bel giorno non gli piacevano più le ram, che poi ho testato con notebook e memtest.
Prova a rimuovere un banco, se ne hai due, o a metterne un altro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
philrm
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011, 13:41

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da philrm »

Ti ringrazio della risposta, chiaramente ho provato a riavviare tutti i dispositivi di rete che ho e tendo ad escludere che il problema sia di lan perchè l'altro nas e tutto il resto funziona regolarmente! La cosa che mi preoccupa di più è il mancato beep dopo il riavvio e la fine della inizializzazione dei servizi!

@PiaNi, grazie anche a te della risposta, ci avevo pensato come prova da fare, al mio rientro da lavoro provo a levare il banco di ram quello più accessibile e vediamo che succede : Wink :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da PiaNi »

Cerca di togliere il banco meno accessibile, perchè è quello il secondario.
Lo so che è fastidioso......
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
philrm
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011, 13:41

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da philrm »

Ok, grazie per il consiglio. Finger crossed per stasera!
luzzillo
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 gen 2016, 12:18

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da luzzillo »

Sono curioso si sapere se hai risolto.
La tua esperienza potrebbe servire a qualche altro sfortunato che si trova nella medesima situazione.
NAS TS-251 - RAM 4Gb
philrm
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011, 13:41

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da philrm »

Rispondo solo ora perchè ieri notte sono tornato tardi e ho finito ancora più tardi.
Grazie alle risposte a questo thread sono riuscito a risolvere perchè ben indirizzato, il colpevole era proprio la RAM, ho levato entrambi i moduli rimontando quella da 1Gb con cui è arrivato il nas in origine ed è ripartito senza problemi con un sospiro di sollievo. Devo dire che i 2 moduli Crucial da 4Gb che avevo comprato non mi avevano dato problemi per oltre 1 anno poi improvvisamente questo problema, non ho provato a rimontarli e testarli singolarmente per mancanza di tempo ed urgenza nell'accedere ai file inoltre, non avendo un portatile adatto, non li ho testati esternamente e ho preferito acquistarne di nuovi che arriveranno in settimana, questa volta la scelta è caduta sui Kingston, non è la prima volta che mi trovo male con Crucial e sinceramente non me la sono sentita di acquistare a quei prezzi dallo store qnap, vediamo se vanno questi altrimenti dovrò cedere a quelli originali forniti dalla casa. Un sentito grazie a tutti per le risposte e sopratutto a PiaNi
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Problema TS-251 non raggiungibile in nessun modo

Messaggio da PiaNi »

Purtroppo ho avuto lo stesso problema con lo stesso NAS, che ho usato con un banco adata 2GB per oltre un anno, poi me ne sono procurato un altro identico ed è andata tutto bene per per 10-15 giorni.
Poi di punto in bianco c'è stato il rigetto!!!
Ho rimesso il banco originale da 1GB e ne ho preso un altro identico, giusto per il dual-channel, ed è ripartito.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi