Lentezza VM

Rispondi
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Lentezza VM

Messaggio da peg1987 »

Ho fatto diverse prove con diversi OS ma la VM è di una lentezza disarmante. Le ho dedicato 2 core e 2 GB di ram. Ho provato da linux fino a windows 10 ma con tutti gli os sembra impiantata. Solo con una versione "lite" di windows 10 andava leggermente meglio. Allo stato attuale è inutilizzabile, a voi come va? Sbaglio qualcosa io?

Adesso ho windows 7 e la cpu è sempre sotto il 20%...quindi mi chiedo cosa possa essere a farla andare così lenta...
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Lentezza VM

Messaggio da DjMarvel »

La vm è inutile. Io la uso per gestire la rete interna da internet. Ma non ci puoi lavorare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Lentezza VM

Messaggio da peg1987 »

Non intendo lavorarci ci devo fare girare qualche programma come emule, bitorrentsyc, oltre, come hai detto tu, gestire la rete interna. tuttavia è davvero mostruosamente lenta.
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Lentezza VM

Messaggio da DjMarvel »

Ma ci sono le app per quelle funzioni. ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
tancrazio
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 apr 2010, 16:26

Re: Lentezza VM

Messaggio da tancrazio »

Ciao. Scusate se mi permetto di dissentire. Forse la virtualization station è inutile su un nas con poca ram e con un processore non adatto. Io sul mio qnap faccio girare Ubuntu server con tutta la posta aziendale (100 account circa) un Windows xp che fa da printer server, centos (ancora da testare l'ho installato stamattina) e Windows server 2003. L'unico un po lento è server 2003 perché nasce come macchina a 32 bit e di conseguenza non posso dare più di 3,5 Gb di ram. È un qnap con un i3, 16 Gb di ram 3 dischi wd Red in raid 5 e un ssd da 256 per la cache. Trovo sbagliato dire che la virtualizzazione su qnap non funziona perché non è vero e chi legge può scoraggiarsi. È l'hardware che deve essere adatto. Ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Lentezza VM

Messaggio da DjMarvel »

ma indubbiamente. però la VM c'è su tutti i qnap intel/amd e non solo su i3/i5/i7 ecc. Io ho un celeron e l'ho preso solo per far girare windows 8 o linux per un'applicazione che era disponibile solo su quell'ambiente. e se permettono anche di usarlo come postazione fissa, non mi sono posto dubbi sul farlo lavorare solo per un'applicazione java. Invece non va bene nemmeno per aprire cartelle in windows, figuriamoci un'applicazione java. Ora che hanno introdotto il Containerstation tutto è migliorato. ma non centra nulla con la virtualizzazione.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
kill_one
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:38

Re: Lentezza VM

Messaggio da kill_one »

per andare meglio bisogna assegnarci almeno 6gb di ram...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Lentezza VM

Messaggio da luciano »

Stavo per pubblicare qui sul forum questo articolo quando mi sono imbattuto in questa discussione, ho come l'impressione che qualcuno domani vedrà le proprie VM volare... : Sailor :
michelecaste
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 apr 2009, 00:13

Re: Lentezza VM

Messaggio da michelecaste »

luciano ha scritto:Stavo per pubblicare qui sul forum questo articolo quando mi sono imbattuto in questa discussione, ho come l'impressione che qualcuno domani vedrà le proprie VM volare... : Sailor :
ciao Luciano,
io possiedo un TS-251 con 8 Gb di Ram ed o creato una WM con 2 core a cui ho assegnato 6Gb di RAM e su cui ho installato Windows 10.
Sul NAS stanno girando due HDD da 3Tb senza RAID e dal NAS rilevo che entrambi stanno lavorando alla velocità di 6 Gbps (il modello degli HDD è WDC WD30EZRX)

Le mie aspettative sono di navigare in internet, aprire qualche foglio Excel e cosa più difficile riprodurre qualche video (tipo YouTube)... secondo te chiedo troppo?

Per cercare il massimo delle performance seguendo la tua guida ho installato il tutto con i driver Virtio sin dall'installazione di WIN (sia la scheda di rete che l'HDD) ma al momento il comportamento non è del tutto fluido ed anche se l'audio in streaming va abbastanza bene (uso Spice per lavorare sulla WM) la parte video ogni tanto va a scatti.
Non mi sembra un problema di banda (ho la fibra) in quanto anche riproducendo un filmato in locale (con VLC e file video sul NAS) il comportamento è quasi lo stesso.
La cosa strana è che anche mentre riproduco i filmati la CPU si attesta a circa il 50-60% mentre con Win10 in idle la CPU è al 20% circa.

Sto chiedendo troppo alla nostra magnifica macchina?
Qualche idea?

Grazie mille
Michele
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Lentezza VM

Messaggio da luciano »

Ciao Michele, si credo proprio tu stia chiedendo troppo al 251 col suo Atom Dual Core. Quando si parla di decodifica video e VM la soluzione è solo una, avere una scheda video dedicata e solo i modelli da una certa fascia in poi hanno lo slot PCIe per installarla. Puoi leggere qui per capire meglio di cosa si tratta e come funziona.
michelecaste
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 apr 2009, 00:13

Re: Lentezza VM

Messaggio da michelecaste »

eheheh immaginavo, infatti avevo già letto qualcosa in merito, volevo solo accertarmi di aver fatto il possibile per spremere il massimo dal mio Nas.

Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Lentezza VM

Messaggio da luciano »

ok, cmq per capire, stai dicendo che a parte il discorso VM, anche quando riproduci un file video che risiede sul NAS sul PC con VLC va a scatti? Che formato è il video? risoluzione? framerate?
michelecaste
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 apr 2009, 00:13

Re: Lentezza VM

Messaggio da michelecaste »

No no, forse non mi sono spiegato bene.

Oltre a provare ad aprire Youtube dalla WM e visualizzare alcuni video (che vanno leggermente a scatti) per eliminare possibili rallentamenti della componente Ethernet ho provato ad aprire un file video residente sul NAS dalla WM, ma il motivo per cui va a scatti me lo hai già spiegato. ;-)

Riproducendo qualsiasi tipo di file residente sul NAS (ance MKV) da qualsiasi altre fonte (PC, TV, Mediacenter, ecc..) funziona tutto alla perfezione.

grazie mille
M
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Lentezza VM

Messaggio da luciano »

: Thumbup :
Rispondi