[Risolto] Modifica permessi alla cartella dati di ownCloud

ownCloud ti dà l'accesso universale ai file attraverso un'interfaccia web o WebDAV. Esso fornisce anche una piattaforma per visualizzare facilmente e sincronizzare i contatti, calendari e segnalibri su tutti i dispositivi e permette l'editing da web. L'installazione ha requisiti minimi per il server, non necessita di permessi speciali ed è veloce. ownCloud è estensibile tramite una API semplice ma potente per le applicazioni e i plug-in.
Rispondi
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

[Risolto] Modifica permessi alla cartella dati di ownCloud

Messaggio da Hermann77 »

Anche se vedo che ownCloud non è molto utilizzato ci provo lo stesso!!!

PREMESSA
Ho la necessità di sincronizzare delle cartelle su due PC differenti con delle cartelle sul NAS in modo da avere una doppia copia delle cose "importanti" e in modo di velocizzare le operazioni andando a lavorare sui file in locale piuttosto che sulla LAN (purtroppo ancora a 100 Mbps).
I sistemi operativi utilizzati sono sia Windows che Linux, per questo la decisione di usare ownCloud poiché quei c.....i di QNap non sviluppano QSync per linux : Andry : ... e io non voglio usare applicazioni Win sotto Wine.
Per comodità non vorrei usare la cartella data di default dopo l'installazione di ownCloud ma una cartella appositamente creata sul NAS in particolare la cartella OwnCloud creata allo stesso livello di Public, Web, Home etc.
La mia idea è di sincronizzare la cartella Utente1 sul PC1 con la cartella share/OwnCloud/Utente1/ sul NAS e la cartella Utente2 sul PC2 con la cartella share/OwnCloud/Utente2/ sul NAS

PROBLEMA
Dopo l'installazione di ownCloud, alla prima pagina di configurazione creo il primo utente e indico che la cartella dei dati è /share/OwnCloud. Alla schermata sucessiva mi viene mostrato un messaggio indicante la seguente scritta:
La cartella dei dati (/share/OwnCloud) è leggibile dagli altri utenti
Modifica i permessi in 0770 in modo che la cartella non sia leggibile dagli altri utenti


SOLUZIONE
Ho provato a negare l'accesso alla cartella agli utenti del NAS dalla pagina di configurazione del NAS ma non ho risolto nulla.
Pensavo di provare ad accedere da terminale con ssh e impostare i permessi 0770 con un comando. Il problema è che non conosco la sintassi del comando (chmod?? chown??) e non vorrei far tentativi strani e far danni.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi come fare per risolvere il problema????
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: [Risolto] Modifica permessi alla cartella dati di ownClo

Messaggio da Hermann77 »

Risolto il problema... Mi sono studiato il sistema dei permessi in Linux, ho semplicemente tolto tutti i permessi degli "altri" alla cartella Owncloud nel pannello di controllo apposito in QTS.
Rispondi