Consiglio lettore multimediale

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Mikypan81
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:20

Consiglio lettore multimediale

Messaggio da Mikypan81 »

Ciao a tutti, sono un possessore di un QNAP TS-121, con HD da 3 tb montato dentro.

Volevo vedere un pò di film 4k e h.265 sulla mia tv philips connessa in rete (gigabit) via LAN, ma con mio disappunto ho scoperto che il mio NAS non è abbastanza potente da fare la codifica di alcuni files.

Pertanto ho pensato di comprare un lettore multimediale da connettere in rete, ma dopo aver provato un modello sto brancolando nel buio alla ricerca di un qualcosa che faccia per me.
Ho provato un RKM MK68 composto così:

*CPU Octa-Core Rockchip RK3368 (ARM Cortex A53 @ 1.5 GHz).
*GPU 16-Core PowerVR G6110 (fino a 600 MHz, H.265, H.264) in altissima definizione Ultra HD 4K (3960x2160 pixel).
*Memoria RAM 2 GB DDR3

Tutto ok con H.265, 3d, ISO e file MKV, ma appena provo questi 4K in 3960*2160 inizia ad andare a scatti, l'audio va e viene.
Ora stavo cercando un modello migliore, ma quelli che ho trovato costano un botto e il gioco non vale la candela.
La mia domanda è: esiste qualche lettore con altre CPU o GPU che possa soddisfare le mie aspettative?
Oppure secondo voi è una questione di RAM???

Accetto qualsiasi consiglio, grazie!
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Consiglio lettore multimediale

Messaggio da pomata »

Ora come ora, un lettore multimediale che si comporti bene con H265 e 4K con costi simili al modello sopracitato, personalmente non ne vedo se non sulla carta. Per avere performance decenti, e sopratutto non sottovalutando un minimo di supporto dal produttore, posso dirti che la ricerca si restringe a due o tre modelli al massimo. Google Nexus player, legge H265 ma non 4K, Minix Neo X8-H Plus, legge entrambe i formati, buono il supporto da casa madre, ma ultimamente vi sono state molte lamentele a riguardo, comunque offre un buon supporto dalla comunità degli sviluppatori per cui ne godrà senza meno la sua longevità, infine il top dei degli attuali media player, o meglio, parliamo del media-center perfetto e anche di una super console Android based, la Shield Android Tv di Invidia.
Certo, qui siamo intorno ai 200 €, ma parliamo anche del top del mercato attuale, con usb 3.0, 4k e H265 riprodotti senza alcuna esitazione e con un supporto, da parte del produttore, regolare ed efficiente, cosa senza meno da non sottovalutare.
Inoltre sui due modelli, Minix e Invidia, bisogna tenere presente che hanno un hardware sufficientemente potente per potervi installare Kodi, altro fattore rilevante, che li rendono i media player ideali.
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”