da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i dati?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Bibolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2015, 15:46

da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i dati?

Messaggio da Bibolo »

ciao a tutti,

ho appena preso, o meglio ieri, un ts-451 per sostituire il mio dlink dns320, che dire, tutto un altro modno senza dubbio, ho messo tre dischi da tre tb e impostato un raid 5. Adesso devo fare il travaso dei dati, come posso fare per velocizzare l'operazione? sul nas devo metrtere tutta la mia collezione audio video e foto, solo di audio sono circa 200gb, sto spostando tutto con filezilla da un nas all'altro ma è tutto molto lento, forse anche a causa delle scarse prestazioni del dlink in lettura.... . diciamo che dovrei spostare più o meno due tb di roba, con filezilla credo che ci vorrebbe una settimana, esistono altri metodio alternativi?

non ho ben capito se poi all'interno del software qnap esista una sorta di esplora risorse che permetta di fare passaggi di files tra due risorse di rete diverse senza dover lasciare il pc acceso... .
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da n3rv0x »

Se attacchi gli hd vecchio via usb copi i dati.
Qnap Ts-453 Be
Bibolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2015, 15:46

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da Bibolo »

avevo pensato ad una opzione tipo questa ma nella ts station o come si chiama, l'interfaccia, per intenderci, non trovo un programma che mi permetta di fare questo tipo di operazione, trovo solo un programma file station, che mi fa fare modifiche ai files, ma non la copia, sarebbe un'ottima cosa....., almeno lascio il pc spento ed il nas lavora da solo, con una velocità immagino sicuramente maggiore
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da n3rv0x »

Ma se li trascini ?
Qnap Ts-453 Be
Bibolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2015, 15:46

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da Bibolo »

non funziona, mi vede una sola partizione quella da pochi centinaia di mb dove risiede parte del sistema operativo del vecchio nas, mentre non viene vista la partizione che contiene i files che avevo salvato sul nas.

quindi per migliorare la velocità di trasferimento ho messo l'hd del vecchio nas in un box esterno e ho usato un programma per leggere le partizioni linux e trasferisco tutto con filezilla via ftp. velocità di 10/11 Mbit/secondo, se non ho letto male, comunque una velocità 10 volte maggiore a prima
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da n3rv0x »

Va bene anche così.
Qnap Ts-453 Be
Bibolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2015, 15:46

Re: da nas vecchio raid 1 a nas nuovo raid 5, come passo i d

Messaggio da Bibolo »

credo di non avere altra soluzione, almeno per il momento
Rispondi