trasloco NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

trasloco NAS

Messaggio da fasix »

Ciao,
per motivi logistici/domestici devo spostare il mio NAS (fonte di rumore) lontano da punto "stella" del mio appartamento, dove arrivano tutti i cavi LAN.
Lì infatti ho infatti il router/modem, 2 switch 8 porte gigabit tutto sotto UPS.
Ora dovrò spostare il NAS, lasciando tutto il resto in quella stanza, tanto non fanno rumore : Sad :
Ho tirato un cavo ethernet (lo stesso modello che ho utilizzato per tutta casa) lungo circa 15-20m (non di più) fino alla postazione dove metterò a breve il NAS, e fin qua tutto bene.
Ora ho fatto una rapidissimaa prova, per vedere il corretto funzionamento del cavo.
Ho connesso un mio portatile (non gigabit) con il nuovo cavo LAN e per connettersi impiega qualche secondo più del normale, e già questa cosa non mi è piaciuta.
Ho provato a spostare un file dal NAS al portatile e la velocità è stata molto bassa. intorno a 3-4MB/s

Preoccupato di ciò, ho chiamato un mio amico con un portatile con porta gigabit e ho fatto la prova di connessione del suo portatile all'uscita LAN presso la nuova postazione del NAS.
Il portatile non riesce a connettersi, prova a prendere la connessione, ma poi non ci riesce. a questo punto ho provato a connettere questo portatile alla stessa uscita dello switch del punto stella ma con un cavo di un metro, ed infatti riesce a connettersi immediatamente, e con velocità di trasferimento file NAS-notebook di 60-70MB/s
Ora cosa posso fare? oltre la prova di connettere direttamente il NAS a quel nuovo cavo (vorrei evitare per ora, troppo sbattimento)
Pensavo di comprare un altro switch gigabit e metterlo presso la nuova postazione del NAS in modo da far comunicare lungo il cavo incriminato direttamente i 2 switch gigabit, magari sono più potenti come potenza di segnale.
PS: il cavo passa purtroppo per alcuni metri insieme a cavi di corrente, lo so che non è consigliato, ma non avevo scelta.

Cosa mi consigliate di fare?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: trasloco NAS

Messaggio da wozxyz »

20 metri non dovrebbero creare problemi. Il cavo lo hai crimpato tu? Controlla le crimpature. Potresi anche provare con un cavo schermato.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
angelflymind
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 lug 2013, 18:43

Re: trasloco NAS

Messaggio da angelflymind »

Il problema tuo è il cavo Lan che passa insieme ai cavi di corrente, ti consiglio di acquistare un cavo Lan schermato con la categoria 6 o 7 il top
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: trasloco NAS

Messaggio da PiaNi »

Con un altro switch non risolveresti nulla.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi