TS-451 - PLEX - PLASMA

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

Buongiorno a tutti, sto per comprare il mio primo NAS e la mia scelta è ricaduta sul TS-451 con 4Gb di ram
Inizialmente lo utilizzerò con 2hd e in futuro lo amplierò

Le domande che volevo fare sono tutte su Plex:

1) Domanda banale: Plex gira bene su questo NAS?

2) Il NAS sarà collegato al mio plasma (no smart) via HDMI, è possibile utilizzare direttamente Plex o devo per forza passare per un server via rete?


grazie a tutti
fracasti
Messaggi: 34
Iscritto il: 08 gen 2014, 14:48

TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da fracasti »

Ti rispondo io:

1) per rispondere a questa domanda dipende che contenuti intendi mandare in streaming dal NAS ai dispositivi che hai in casa. Se si tratta di inviare in streaming al TV anche contenuti in full HD a bit rate elevato non ci sono problemi. Se invece intendi mandare tali contenuti su dispositivi tipo iPhone o iPad il NAS deve effettuare la transcodifica e non tutti i modelli la supportano. Dipende sostanzialmente da che cpu montano (Intel o Arm) e dalla velocità del processore più che dalla RAM.
Inoltre la costruzione della libreria dei media (metadati, copertine ecc) di Plex sarà tanto più veloce quanto più performante è la cpu del NAS.

2) a quanto ne so io il Plex Media Server necessità di un client installato sul dispositivo dove vuoi visualizzare i contenuti (per esempio app per iPhone / iPad o app su Smart TV come quella disponibile per gli Smart TV Samsung). Se il tuo TV non è Smart non credo possa dialogare con il Plex media server installato sul NAS. Se intendi collegare il NAS al TV via HDMI potrai accedere ai contenuti multimediali tramite la Multimedia Station di QNAP. Personalmente non lo ho mai fatto ma dovrebbe essere possibile. In questo caso poi dovresti tenere il NAS vicino al TV perché i cavi HDMI non possono essere troppo lunghi.

Spero di esserti stato di aiuto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cicciopasticcio75
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 gen 2015, 08:23

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da cicciopasticcio75 »

Ciao,
personalmente ho un TS-251 collegato direttamente in HDMI ad un Plasma Panasonic e collegato in wireless ad un Samsung LED 32 pollici.
Sul primo utilizzo direttamente HD station con XBMC, sul secondo uso Plex.
Le performance sono nettamente a favore del collegamento cablato. col WIFI e col PLEX mi trovo lebntezza, buffering e problemi soprattutto sui filmati piuttosto pesanti (1080 di buona qualità). Questo perchè sebbene le macchine TS-x51 abbiano la transcodifica Hardware, questa non è sempre fluida.
Se il tuo Plasma panasonic accetta la connessione ethernet e hai modo di creartela (anche attraverso powerline) e inoltre hai la possibilità di installare il Client Plex sul Plasma, questa sarebbe la soluzione migliore. Certo, se poi puoi mettere il NAS direttamente vicino al TV e usare HDMI, ancora meglio, usi kodi che è uno spettacolo.
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

Alla fine ho preso il 451 e gli ho collegato 4 Hitachi Deskstar 7K3000 da 2TB

come avete detto, se lo collego via HDMI ad una tv non smart posso cmq usare tranquillamente plex senza dover installare nulla nella tv


per ora stio usando plex solo perchè graficamente mi sembra più curato di KODI che è più spartano, ma gli darò lo stesso una possibilità :D
fracasti
Messaggi: 34
Iscritto il: 08 gen 2014, 14:48

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da fracasti »

Come fai ad usare Plex con il NAS collegato via HDMI? Mi sfugge qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

con l'HD station
cicciopasticcio75
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 gen 2015, 08:23

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da cicciopasticcio75 »

ok, stai usando Plex Server solo come mediaplayer e non come Server DNLA.
va bene uguale, ma forse in tale senso Kodi (che è progettato per essere un mediaplayer) è meglio.
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

scusa la mia ignoranza...

ma IN SOLDONI, cosa cambia tra usare Plex come media player e usarlo come Server DNLA?
fracasti
Messaggi: 34
Iscritto il: 08 gen 2014, 14:48

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da fracasti »

Puoi postare uno screen shot dell'HDStation con Plex?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

ecco qua:

http://1drv.ms/1iQO7Kr




e qui ho fatto anche un video "al volo" : Wink :

http://1drv.ms/1iQNWPl
fracasti
Messaggi: 34
Iscritto il: 08 gen 2014, 14:48

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da fracasti »

Per mia curiosità, usi anche Kodi con l'HD Station? Meglio o peggio di Plex?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bio981
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ago 2015, 16:26

Re: TS-451 - PLEX - PLASMA

Messaggio da Bio981 »

Per adesso sto usando solo Plex anche perché sono i mezzo ad un trasloco quindi non ho molto tempo da dedicargli
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”