TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

Ciao, sto coltivando da parecchio tempo il desiderio di comprarmi un QNAP.

Premetto che l'uso è prevalentemente concentrato su Torrent e condivisione su rete LAN con PS3.

Ho deciso che 500 GB sono più che sufficienti.

Per ottenere il massimo delle performance, voi cosa mi consigliate, un TS-109 II PRO con HD singolo da 500 GB o un TS-209 II PRO con doppio HD da 250 GB in Raid 1 ? e perchè ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da luciano »

Ciao Lucky74, io opterei per il 109 II (non PRO). Cominciamo dalla fine: innanzitutto la versione PRO non credo faccia al caso tuo (non mi sembra tu abbia un server AD o Linux NFS) e già risparmi qualcosa.

Riguardo al RAID, forse intendevi RAID 0 e non 1, dico bene? Il RAID 1 è un mirroring quindi con 2 dischi da 250GB la capacità totale sarebbe sempre di 250GB, mentre con il RAID 0, che è il cosiddetto striping, la scrittura avviene su 2 dischi simultaneamente, raddoppiando (quasi) la velocità di lettura/scrittura e la capacità sarebbe la somma dei 2 dischi (quindi 500GB).
Il rovescio della medaglia col RAID 0 è che oltre a raddoppiare le performance raddoppi anche le probabilità di guasto, perchè qualunque dei 2 dischi si guastasse rimarresti del tutto senza dati. Difatti è utilizzato solo nei casi dove serve estrema velocità e la perdita di dati non è un problema xchè i dati sono spostati sul volume in RAID 0 di volta in volta.

Visto che per il tipo di applicazioni che indichi non vedo la necessità di tali performance opterei per il 109 con un secondo disco SATA esterno con cui fare un RAID 1 sfruttando il QRAID di QNAP. A favore del 109 c'è inoltre l'estrema silenziosità, essendo questo, l'unico NAS disco singolo senza nessuna ventola sul mercato!

Se poi la silenziosità estrema non è tra le caratteristiche che interessano, allora andrei sul 209 II (sempre non PRO) utilizzando il RAID 1 (in questo caso, ovviamente, dovresti acquistare 2 dischi da 500GB ciascuno)

Se poi proprio vuoi fare un RAID 0 per l'estrema velocità, allora vai sempre col 209 II però mi raccomando di prevedere un disco esterno USB per fare un backup schedulato!

Ciao
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

Ti ringrazio per le preziose informazioni.

In effetti intendevo il Raid 0 e non il mirroring. Il mio interesse è rivolto verso le performance e quindi il Raid 0 dovrebbe essere la soluzione migliore per me.

Il raddioppio delle performance in lettura e scrittura non è poco anche se non mi è chiaro cosa intendi per raddoppiare le probabilità di rottura ... se si guasta un settore al massimo perderò un file, tutti li, e non dovrò fare altro che "marcare" quel settore come guasto e continuare ad utilizzare l'HD ... o no ?

La scelta del TS-109 mi sembra di aver capito che è più per chi cerca qualcosa di contenuto nei consumi e nel rumore, però, visto che il TS-109 assorbe 14,4 W quando è operativo, immaginando il funzionamento 24hx365g abbiamo una spesa massima di circa 20 € all'anno di energia elettrica, mentre il TS-209 assorbe circa 29 W pari a circa 40 € all'anno di spesa energetica ... E' evidente che si parla del doppio di spesa ma per 20 € all'anno in più non credo che mi cambi la vita, almeno che, il fattore rumore diventa rilevante nel caso in cui il TS-209 sia particolarmente rumoroso ... lo è ?

Perchè non mi consigli la versione PRO ? mi sono dimenticato di specificare che in rete ci voglio collegare anche un MP o un NMT (Dvico TVIX M-6500A oppure un Popcorn Hour A110) e che vorrei collegarmi da remoto oltre che gestire un mio piccolo WEB. Il fatto di avere in più NFS e AD che cosa mi comporta ?

Ultima domanda, mi hai scritto che io non ho bisogno delle prestazioni offerte dal Raid 0, quando ritieni necessario avere il Raid 0 per avere prestazioni maggiori ? In quale caso ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da luciano »

Raddoppi le probabilità di rottura x il fatto che se un disco si guasta perdi tutto il contenuto del volume in RAID 0, anche il disco funzionante diventa inservibile e non puoi leggere i dati neanche da quello. Nel caso del singolo settore danneggiato il discorso è ovviamente meno critica.

Riguardo il discorso dell'utilità del RAID 0.... beh direi che come campi di utilizzo ci sono sicuramente l'editing video e la grafica in 3D. Per tutto il resto direi che oggi come oggi le prestazioni dei singoli dischi hanno del prestazioni + che sufficienti visto che poi il collo di bottiglia diventa la capacità di trasmissione della rete LAN o WAN che sia.

Il TS-209 non è assolutamente rumoroso, anzi. Certo una ventola c'è, quindi a differenza del 109 il silenzio non proprio assoluto.

Ai consumi elettrici non avevo fatto minimamente cenno, anche xchè, come hai specificato tu, sono irrisori in entrambi i casi.

Infine per quanto riguarda la versione PRO, ti ribadisco che se non hai una rete con NFS o Active Directory, puoi farne a meno e prendere la versione "standard" che fatte salve le due caratteristiche di cui sopra e assolutamente identica alla PRO e costa qualcosa in meno. http://www.qnap.com/images/products/com ... n_NAS.html
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

A questo punto sono orientato, quasi quasi, ad abbandonare l'idea originaria del Raid 0. L'unico motivo per cui dovrei acquistare un TS-209 invece di un TS-209 (ovviamente in versione II) è la capacità ed espandibilità.

Grazie perchè sto piano piano partorendo una decisione grazie a questo forum e soprattutto a Luciano.

C'è un'altra cosa che però vorrei in un futuro prossimo implementare e che forse mi può condizionare la scelta, vorrei successivamente collegare un paio di telecamere ethernet (ICS-1013) per fare un po' di sorveglianza. In quest'ultimo caso potrebbe essere meglio per tutto il sistema se mentre scarica da torrent e salva su un HD l'altro HD è impegnato nella registrazione di video dalle telecamere di sorveglianza, al contrario del TS-109 che avendo un unico HD dovrebbe compiere più operazioni di salvataggio su più files contemporaneamente su un unico HD (l'unico), immaginatevi se contemporaneamente il Network Media Player (TIVX M-6500A) sta leggendo un ulteriore file per lo streaming ...

E se acquistassi anche l'NVR-101 assieme alle due telecamere (ovvero il kit NVR-1012) ? ... dovrei risolvere il problema dato che nell'NVR posso avere un HD SATA II dedicato alle registrazioni e non impegnare il NAS ... giusto ?

Mentre in merito alle funzioni NFS e Active Directory ho ancora parecchi dubbi sul significato di queste funzioni, so solo che vorrei condividere le risorse tra ROUTER/NAS/NMP/NVR/PCWIN/PCLINUX su un'unica rete
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da luciano »

Solo un appunto, non puoi decidere su quale disco scrivere cosa (nel caso decidessi di non usare il RAD ovviamente, col RAID il volume è unico x cui neanche a parlarne).

Ho un NVR-101 come nuovo che forse mi vendo, se ti interessa..... 8-)
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

... mi sembra un parto gemellare ... non riesco ancora a decidermi, al momento sono orientato verso due possibili soluzioni :

- TS-109 II ed eventualmente in futuro anche un NVR-1012

oppure

- TS-209 II senza raid in modo che io possa usare il primo HD per i media domestici mentre il secondo HD lo dedico alla videosorveglianza comprando in futuro due ICS-1013

Come Media Player sono oramai convinto del DVICO 6500

Non ho però ancora capito perchè non mi servirebbe la versione PRO ... scusate ma non riesco a focalizzare le features del PRO.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da luciano »

Se non hai delle macchine linux e non ti serve MS ActiveDirectory (e non ne vedo proprio la necessità in una piccola LAN), direi che ti puoi risparmiare i soldi.

Riguardo la tua idea di utilizzare il 209 come due dischi separati, gestendo le partizioni, mi dispiace ma devo anticiparti che non è possibile. Le configurazioni possibili sono:

RAID 0 (disk striping)
RAID 1 (disk mirroring)
JBOD (Just a Bunch Of Disks) ovvero un array lineare, dove finisce il primo disco inzia il secondo in un unico volume.
Oppure disco singolo nel caso avessi installato un unico disco.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

... mmmmm ... credo stia prendendo forma la scelta per il TS-109 II, poi in futuro si vedrà per un NVR.

In merito alla questione PRO o non PRO, in effetti io dovrei collegare una macchina linux, il DVICO M6500A è linux se non sbaglio, e comunque è possibile in alcune circostanze che io possa collegare alla stessa rete un PC linux (ubuntu). In questi casi dovrei acquistare la versione PRO per condividere le risorse in rete ?
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

Un aggiornamento ... ho appena letto sul sito di qnap una pagina in cui si spiega come collegare il DVICO con il QNAP e guarda caso usano la versione PRO in NFS. Quindi per collegare il DVICO alla rete e condividere al 100% il NAS devo aver la versione PRO ?

http://www.qnap.com/pro_features_NFS.asp
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da luciano »

Beh come ti dicevo sopra, se hai dei device Linux (e come mi dici, tu hai il DVICO) in quel caso NFS ti serve, in caso contrario no.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: TS-109 II PRO o TS-209 II PRO

Messaggio da lucky74 »

Grazie.

Ora ho tutti gli elementi per effettuare l'acquisto.

E' arrivata l'ora !

Ci sentiremo per condividere esperienze.

Ciao.
Rispondi