Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

Carissimi,
ho un grosso problema da qualche tempo a questa parte (sembrerebbedall'ultimo aggiornamento da me fatto del software del nas - 4.1.2).
Non funziona più DYNDNS.it.
Premetto di avere un router Lynksys X3500 su rete Fastweb Wholesale, domotica con DynDNS.it e NAS con cloudnas e DYNDNS.it, sempre funzionanti da oltre 2 anni a questa parte.
Improvvisamente non funziona più niente da accesso remoto.
Ho sentito DynDNS.it ed effettivamente mi dicono che il sistema aggiorna l'ip.
Tra l'altro anche il NAS dice che l'ip si è aggiornato, anche sotto le impostazione di mycloudnas mi dice tutto ok... MA IL MIO SISTEMA RESTA IRRAGGIUNGIBILE DA FUORI CASA CON QUALSISI CONNESSIONE (mobile, altri provider internet, dall'ospedale dove lavoro).
In un primo momento non funzionava la domotica mentre il NAS mi dava un messaggio di apache che mi diceva che l'accesso era stato fatto con http e non https (che tra l'altro non so come attivare).
Poi invece entrambi i sistemi mi comunicano che "la pagina web non è disponibile", la domotica con dyndns, il nas sia con dyndns che con mycloudnas.

Il router ha aperto le porta 8085 per la domotica e 8080 per il nas con port forwarding agli indirizzi ip interni su porta 80.

Ora ho notato che sulla pagina DEL NAS di configurazione automatica del router sulla porta 80 sono segnati i seguenti:
Immagine

Insomma, mi sembra o un problema del router o un problema di fastweb che ha camiato politica sul mio abbonamento.

Help ME!!!

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

Carissimi,
ieri sera ho resettato il router linksys e ho ricostruito tutti i parametri e apertura porte del router stesso.
Magicamente tutto è tornato a funzionare.... per pochi minuti/ore!

Infatti ora se cerco di contattare da fuori rete il mio NAS mi si apre questa pagina:
-----------------------------------------------
Bad Request

Your browser sent a request that this server could not understand.
Reason: You're speaking plain HTTP to an SSL-enabled server port.
Instead use the HTTPS scheme to access this URL, please.
Apache Server at 192.168.1.250 Port 8081
-----------------------------------------------

Penso sia l'UPnP del NAS che dopo un po' di tempo riprogramma il router con dei parametri che io non voglio. Penso questo perchè ora è diventato inaccessibile anche la domotica, che era contattabile dopo il reset del router.

Cosa può esser successo. Qual'è il parametro che sballa?

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da wozxyz »

Ma, se hai aperto tu le porte sul router, non puoi disabilitare l'UPNP sul NAS? http://docs.qnap.com/nas/3.8/en/index.h ... ration.htm
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

Si, hai ragione, ed è quello che farò a breve.
Però dovrebbe programmare il port forwarding e basta. E dovrei vedere le porte aperte sul router. invece vedo aperte solo quelle che apro manualmente.

Inoltre il messaggio che ho postato prima, della connessione SSL, sembra sia stata attivata di default con l'aggiornamento recente del firmware del NAS... ma non trovo dove posso rimuovere questa impostazione.
Sai dov'è?

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da wozxyz »

Prova a guardare qui http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.html e vai in Server applicazioni/server web
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

La telenovela continua.
L'altro ieri sera ho configurato tutto "a mano" senza che UPnP agisse sul router come descritto nell'ultimo post.
Di sera funzionava tutto... NAS e domotica.
Ieri mattina riprovo... la domotica sulla porta 8085 funziona perfettamente. Ma il NAS sulla porta 8080 non più!Nè da PC esterno alla rete di casa nè dal cellulare (un Note 3).
Incazzato come una biscia (ero al lavoro) lascio stare tutto.
La sera torno a casa e per puro caso con il cellulare non collegato al wifi di casa ma al 3G mi collego all'indirizzo DDNS dela mio NAS sulla porta 8080 (in pratica ho aperto chrome sul cell su cui ho come preferito il NAS) e magicamente funziona!!!! Provo dal PC contattando sempre lo stesso indirizzo e funziona!
Questa mattina riprovo... non funziona più!!
Sembra che tutto vada a orario. La sera si, la mattina no!
Ora riprovo ogni ora e vedo un po' cosa succede. Ma sembra una cosa veramente assurda.
Detto ciò la domotica funziona a qualsiasi ora sulla porta 8085.
Concluderei così:
- o fastweb combina casini sulla porta 8080
- o il nas ha un bug di qualche tipo
- o l'aggiornamento recente del firmware ha imposto di defaul qualcosa di non visibile (attualmente è configurato come da 2 anni a questa parte... 2 anni di corretto funzionamento)
- escluderei la configurazione del router dalla genesi del problema (visto che ora la domotica funziona perfettamente).

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

aggiornamento:
non ha funzionato tutto il giorno, contattando l'indirizzo la reisposta era una pagina bianca con scritto: "File not found"...
alle ore 18 ha ripreso a funzionare correttamente
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

Da ieri sera continua a funzionare correttamente.
Ma è weekend. Se lunedì dovesse avere ancora dei problemi allora è possibile ipotizzare:
- o un coinvolgimento dell'ISP nel problema porte
- in alternativa il router linksys x3500 ha dei seri problemi dopo 2 anni di corretto funzionamento.
Nessuno ha avuto problemi con le porte e l'ISP.
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
giopas
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 mar 2015, 11:37

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da giopas »

E se fosse il firewall del lavoro a bloccarti l'accesso? O magari un altro servizio sulla stessa porta. Prova anche a riavviare il router che magari surriscaldandosi fa le bizze...

Sent by my OnePlus One through TapaTalk
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

giopas ha scritto:E se fosse il firewall del lavoro a bloccarti l'accesso? O magari un altro servizio sulla stessa porta. Prova anche a riavviare il router che magari surriscaldandosi fa le bizze...

Sent by my OnePlus One through TapaTalk
Non era il firewall del lavoro! Ho provato anche ad accedere da cellulare ma niente da fare...

ALLA FINE HO SCOPERTO L'ARCANO:

pare sia tutto da attribuire al router! sostanzialmente a random (non ho trovato alcuna logica di tempo/operazioni svolte) chiude le porte... non tutte però!
Tipo quella per la domotica la lascia sempre aperta (all'inizio neanche quella poi ho tolto l'apertura porta in UPnP dal NAS). Decide di chiudere le altre.
Infatti per riattivare tutto basta andare sulla schermata del router che controlla gli inoltri a porta singola e trovo a schermo tutto come avevo lasciato... se clicco sul tasto "salva impostazioni" senza modificare la schermata... l'accesso da esterno torna a funzionare correttamente.
Il mio router oltre alla schermata di inoltro porta singola ha anche una schermata in cui posso aprire le porte a intervalli. Anche se le imposto lì il problema persiste invariato... quando salta devo rientrare e ripremere il tasto "salva impostazioni" in modo da riprogrammare quel che in realtà è già programmato (tanto da averlo a schermo appena visualizzo la pagina dell'inoltro).

Strano che un router che funziona da quasi 2 anni prende a fare questo tipo di problemi... un conto un problema HW... ma un problema SW così specifico!

Il mio dubbio ora è:
- cambiare il router... e il prossimo sarà un fritz!box 3490.
- oppure cercare il motivo per cui questo router crei questo problema... è perchè in qualche modo viene riprogrammato in UPnP (anche se disabilitato nel NAS)? Sembra improbabile perchè non ha senso che chiuda la porta 8080 e lasci aperto quella della domotica! Però se il problema fosse questo un nuovo router non risolverebbe nulla!

Che ne dite?

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
giopas
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 mar 2015, 11:37

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da giopas »

Dico che i sw dei routers sono purtroppo spesso scadenti. Vedi se per caso c'è un aggiornamento o puoi installarci openwrt sennò prova a vedere un altro router...

Sent by my OnePlus One through TapaTalk
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

Più che altro quel che irrita è che tutto funzionava da oltre un anno.
Ho appena comprato un Fritz!Box 3490, che dovrebbe essere il top di gamma dell'azienda (fatta esclusione per quelli DECT).
Appeno ho tempo lo metto e confermiamo.
Comunque il Linksys x3500 è sulla carta un ottimo router, ma purtroppo ormai abbandonato dall'azienda.

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

AGGIORNAMENTO:
il router Fritzbox 3490 funziona perfettamente, collegamento stabile. ottima la configurazione anche se alcuni parametri sono posizionati con poco senso all'interno delle impostazioni.
Detto ciò è ampiamente configurabile, ottimo il supporto all'UPnP che mostra anche le porte aperte tramite qeusto sistema (cosa che il linksys non faceva).
Unica pecca che la portante viene vista a solo 10.000 Kbit/s al posto di 12.000... però la velocità di download è identica a prima... l'upload un po' più lento.
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

AGGIORNAMENTO:
il router Fritzbox 3490 funziona perfettamente, collegamento stabile. ottima la configurazione anche se alcuni parametri sono posizionati con poco senso all'interno delle impostazioni.
Detto ciò è ampiamente configurabile, ottimo il supporto all'UPnP che mostra anche le porte aperte tramite qeusto sistema (cosa che il linksys non faceva).
Unica pecca che la portante viene vista a solo 10.000 Kbit/s al posto di 12.000... però la velocità di download è identica a prima... l'upload un po' più lento.
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da blackeagle »

Se perdi qualcosa in download, dipende dalla centralina , che sicuramente non è infineon. Se la connessione è stabile, prova a modificare snr, con fbeditor
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da davirock »

blackeagle ha scritto:Se perdi qualcosa in download, dipende dalla centralina , che sicuramente non è infineon. Se la connessione è stabile, prova a modificare snr, con fbeditor
Probabilmente la centralina è broadcom, come il chipset montato sul linksys.
Non so modificare snr... Non mi sono mai interessato alla cosa.
Mi informo.
Hai qualche consiglio?
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: Problema con DYNDNS.it e accesso NAS

Messaggio da blackeagle »

Se non ti crea problemi e la connessione è stabile, lascia stare così .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Rispondi