FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

Ho configurato il ts 109 a dovere, seguendo in dettaglio l'how-to su http://www.qnap.com/pro_features_ftp.asp ma niente, non mi permette di accedere alle cartelle, ho un router zyxel 660hw , firewall disabilitato, NAT attivo su (per chi conosce il router) SUA Only le porte sono la 21 su indirizo del nas, le porte di default per collegamento passivo (55536 - 56559) e infine la 8080, configurato ed attivato anche il servizio dyndns a dovere (dai registri di sistema risulta funzionante ) ho creato un utente di prova con diritti e accessi sulle cartelle ma niente.... :twisted: :twisted: :twisted: non mi fa connettere.
Ho provato da browser web di Internet Explorer 7 :(ftp e http ho provato entrambi)//nome.dyndns.org risposta: imposibile collegare pagina web
Tento con il sacro Mozzilla : da http://nome.dyndns.org mi dice indirizzo non trovato :twisted: :twisted: :twisted: :
da ftp://nome.dyndns.org succede una cosa strana :shock: avvia la pagina in questa maniera

Indice di ftp://nome.dyndns.org/

Vai alla cartella superiore

Nome Dimensione Ultima modifica


Questo e l'unico( se lo vogliamo chiamare così) tentativo di connessione semiriuscita, infatti dai registri di accesso noto un:

Tipo Data Ora Utenti IP origine Nome del computer Tipo di connessione Risorse accedute Azione
2008-06-27 13:30:06 anonymous 127.0.0.1 --- FTP --- Login Fail

Sembra che solo firefox riesca ad annusare il server, altra nota da segnalare se può essere utile, filezilla tenta una connessone si collega ma poi mi sbatte fuori così, abbastanza :twisted: incavolato tento una connessione ftp dal prompt dei comandi, funziona tutto per bene fino a quando mi chiede (dopo il login) di inserire la password... li il fattaccio.. la password non viene digitata,non c'è modo di inserire la password sembra come se non riconosca la tastiera!ho tentato anche con il copia incolla della pwd ma niente, come si da l'invio si viene gettati fuori.
Anomalia strana e anche quando riavvio il router, se non entro nel sito loggato di dyndns.org e non faccio una specie di refresh sul mio ip non funziona propio niente, ho pingato prima di accedere al sito e non funzionava dopo aver fatto il refresh dell'ip tutto regolare.

Ho cercato di sintetizzare il possibile vi riporto anche la configurazione dei servizi di rete del nas:

Servizi di rete Microsoft

Attivato Sì
Tipo di server Server autonomo
Gruppo di lavoro NAS
Server WINS attivato No
Master di dominio attivato No
Servizi di rete Apple Attivato No
Nome area Apple *
NFS Unix / LinuxS Attivato No
Web File Manager Attivato Sì

Servizio FTP

Attivato Sì
Numero di porta 21
Numero massimo connessioni 30

Stazione Multimediale

Attiva Stazione Multimediale Sì
Abilitare i servizi iTunes No
Abilita Server multimediale UPnP No

Stazione di download

Attivato No

Server Web

Attivato No
Numero di porta 80
register_globals Off

Servizio DDNS

Attivato Sì

Server MySQL

Attivato No
Abilita rete TCP/IP Sì

Gestione porta del sistema

Numero di porta 8080

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie :)
Ultima modifica di Q109pro1 il 29 giu 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

Aggiornamenti:

Temo che sia dyndns.org il problema, la mia rete dopo poco tempo tende ad andare in crash, nella lan nessun ip può essere pingato per l'esterno stessa cosa, questo visibile dal menù diagnosi del router, riavvio e tutto sembra normale, torno sul sito di dyndns.org mi loggo aggiorno l'ip e si riparte, ho tentato una solo una modifica, su TTL ho impostato 4hrs: Static record with benefits of DNS caching , :!: non ci crederete ma mentre vi scrivevo si è inchiodata la rete, ho disabilitato il servizio e ora va tutto a meraviglie ( avevo provato anche Wildcard:Yes, alias "*.hostname.domain" to same settings.)ma non è servito a niente!!!!!!! :cry: se non è questa sfortuna... non riesco a capire cosa sia a rendere cosi instabile il tutto, ora tento, sperando nella buona sorte di riavviare il servizio dns dal router, ma anche da qui avevo già avuto problemi :evil: :evil:

Un'altra cosa strana e Qnap Finder... sembra morto, ogni volta che l'avvio non mi trova più il nas, devo caricarlo dal web broswer, le cose si stanno mettendo male...
Ultima modifica di Q109pro1 il 29 giu 2008, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

Ultimo aggiornamento:

Ho disabilitato definitivamente dyndns.org, ho provato a collegarmi sull'ip esterno e niente, neanche così funziona :twisted: :twisted: :twisted:
l'utente dalla lan vede le cartelle impostate ma dall'esterno non si collega neanche così, solo firefox fa sempre quel giochetto, adesso. per l'incolumità fisica del pc e del nas stacco, torno stasera sperando nell'aiuto di qualcuno...

AH! posto qua piccola porzione del log prima di staccare dyndns.org magari salta fuori qualcosa.

2008-06-27 15:46:49 System 127.0.0.1 localhost System started.
2008-06-27 15:45:57 System 127.0.0.1 localhost System was shut down on Fri Jun 27 15:45:57 CEST 2008.
2008-06-27 15:26:17 System 127.0.0.1 localhost NIC Link is Down.
2008-06-27 15:13:54 System 127.0.0.1 localhost NIC Link is Up.
2008-06-27 15:13:51 System 127.0.0.1 localhost NIC Link is Down.
2008-06-27 15:00:54 System 127.0.0.1 localhost NIC Link is Up.
2008-06-27 15:00:52 System 127.0.0.1 localhost NIC Link is Down.
2008-06-27 14:54:37 System 127.0.0.1 localhost Re-launch process [ImRd].
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

Ultimissima news

L'ultimo problema che mi si è presentato proviene da QNAP FINDER non riesce più a trovarmi il nas, devo essere veloce quando avvio il nas ad avviare il programma e fare la scansione così ho qualche successo, altrimenti una volta avviato o chiuso il software non c'è più modo di accedere tramite esso, questo l'ho notato da quando ho messo l'ultimo firmware il 2.x.x.x Sarà un bug??? :evil:
Ultima modifica di Q109pro1 il 01 lug 2008, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

Risolti alcuni problemi

Ho sostituito il router con un muletto per verificare possibili problemi legati al dispositivo stesso, ora il server e visibile anche dall' esterno anche se sono costretto a tenerlo in DMZ, questo non per scelta personale ma perchè il router e vecchio e non permette settaggi avanzati a livello di nat.
In attesa del nuovo Zyxel NBG-460N effettuerò altri test.


Per quanto riguarda Qnap Finder ho risolto ogni problema, ho installato la versione beta (3,3,0,303 ) e adesso ogni volta che voglio cercare/settare o usare anche i programmi abbinati funziona perfettamente, inoltre sembra anche più veloce.
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da luciano »

Ho appena finito di leggere tutto il papiro :D però non è che mi sia venuto in mente niente. Ad occhio e croce mi sembra un problema a livello IP.
Un appunto: DDNS lo devi configurare solo su uno dei tuoi apparati in rete (router o NAS nel tuo caso).
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Q109pro1 »

E un problema di router purtroppo, con questo anche se in DMZ funziona tutto, aspetterò che arrivi il nuovo e vi aggiornerò, scusate per il papiro ho cercato di sintetizzare senza lasciare spazi a dubbi per chi leggeva :D

Per il DDNS lo sapevo già, infatti che lo usi dal TS-109 o dal router non cambia :)
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Mela
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 lug 2008, 00:29

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Mela »

Ciao, anche io ho lo stesso identico problema e malgrado alcuni parametri di configurazione le impostazioni sono simili. Ho un router 3COM 3CRWDR200A-75 del quale sono molto contento (se non utilizzo i firmware ufficiali di 3COM), ma mio malgrado non riesco da WAN a vedere il TS-109II anche se configuro il DDNS; per qualche motivo, evidentemente, il router blocca l'accesso anche se ho aperto le porte necessarie sull'indirizzo IP del NAS (virtual server). L'unica cosa che mi resta da fare è sostituire il router con "qualcuno" che non mi dia questo problema .... Cosa si può usare???? :evil:
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da littlemauro »

Solo adesso noto che le stesse problematiche riscontrate da me qui....viewtopic.php?f=14&t=52...sono di dominio pubblico e non ad esclusivo appannaggio del sottoscritto.
Stessi problemi. Impossibilità di accedere da remoto (ho tentato solo con filezilla). Il problema è che purtroppo fin'ora gli accessi da remoto li ho tentati da pc presente nella LAN stessa e non vorrei fosse questo ad influire. Cosa mi sapete dire?
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da luciano »

Stasera mi scateno e vi faccio sapere..... 8-)

....cmq col 109 tutto funzionava bene stasera provo col nuovo 209 a vedere se ho problemi.....
Piga
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 lug 2008, 20:30

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da Piga »

Visto che stasera ti dedicherai a questo argomento puoi decifrare anche questa risposta del mio 209 II tramite Filezilla:
....
Comando: PWD
Risposta: 500 Unknown command: "PWD"
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

(router US Robotics)


Ciao e grazie 1000
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da littlemauro »

luciano ha scritto:Stasera mi scateno e vi faccio sapere..... 8-)....
Bravissimmo. Attendo news. :mrgreen:

Ho dato un'occhiata anche al forum madre...molti hanno riscontrato problemi con vecchi router D-link.

Altri lagnano un problema legato ai permessi di accesso via FTP o Samba (i permessi valgono per tutti?).

Io sto litigando proprio con quest'ultimi: setto un utente ad hoc per la connessione da remoto... "amico".

Nego l'accesso a tutte le cartelle tranne alla cartella "FTP" (a cui do accesso completo)...ma mi impedisce di entrare in tutte...
Se non nego né do accesso alle altre ma do accesso completo a "FTP", allora funziona (ma solo dopo aver creato un utente diverso...perchè se uso lo stesso...sembra che ogni tentativo di modificare i permessi non vada a buon fine e permangano i primissimi settaggi impostati... :shock: ).

Un calvario...
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da luciano »

Or dunque...... ho fatto tutte le prove del caso e non riscontrato nessun problema con i permessi a utenti e/o gruppi! Sia con FTP standard che con FTP/SSL

IMPORTANTE: filezilla ha problemi con FTP/SSL, non ho avuto invece problemi con SmartFTP.

Ho creato una share "test_share" un utente "test" e un gruppo "test_group".

Ho incluso l'utente "test" nel gruppo "test_group".

Ho negato all'utente "test" l'accesso a tutte le cartelle tranne "test_group", qui sotto l'esempio per "QMultimedia":
untitled.JPG
untitled.JPG (23.98 KiB) Visto 2743 volte
Per negare l'accesso alla share "Public" ho negato, invece che all'utente, direttamente al gruppo "test_group" per vedere se, come mi aspettavo ottenevo lo stesso risultato. Cosi è stato:
untitled2.JPG
untitled2.JPG (23.91 KiB) Visto 2743 volte
Risultato finale, "admin" vedo tutto e "test" solo la sua share "test_group":
untitled3.JPG
untitled3.JPG (36.63 KiB) Visto 2740 volte
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da littlemauro »

Questi test li fai da remoto o in lan locale?

Se sei in lan locale prova ad utilizzare semplicemente il browser:

ftp://nome_utente:password@192.168.x.x

E soprattutto prova a variare i permessi (dove prima avevi accesso...negalo e viceversa...) e dimmi se al log successivo tali modifiche vengono confermate.

Il mio problema non è tanto l'impostazione dei primi settaggi....è il fatto che eventuali correzioni successive non vengono applicate in concreto (pur essendo correttamente visualizzate). :evil:
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da luciano »

Mauro ho fatto tutto quello che ho descritto da remoto. Ho provato anche a variare i permessi durante le prove e vengono applicati/modificati senza problemi.
Ho utilizzato il TS-509 ma non credo ci siano differenze a questo livello con gli altri modelli.
Non vedo x quale motivo utilizzando da locale piuttosto che da remoto dovrebbe cambiare qualcosa, anzi la prova la farei solo da remoto, è quello l'importante no? ;)

P.S. hai provato a disabilitare il firewall di windows? Con filezilla crea problemi.
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da littlemauro »

Lo faccio da locale perchè mi riesce più facile fare modifiche sul NAS. :mrgreen:

Da remoto per me vuol dire farmi 60Km. :mrgreen:
E se non riesco a connettermi di base...ciccia. Tocca tornare a casuccia a variare qualcosa. Insomma di difficile pratica.

Le problematiche in realtà sono due. I permessi e l'accesso da remoto (e quello essendo attualmente in locale non so se riesco a testarlo a dovere).

Per il secondo vedrò di sfruttare il pc di mio zio (che è del mio paese e dovrei far meno fatica).

Per il primo ribadisco la cocciutaggine del 209 Pro a modificare i permessi. Non so cosa dire. :|
NOn c'entra nulla ovviamente con il log da remoto.
Se all' utente "amico" imposto l'accesso alla cartella "prova" ed a nessun'altra e poi modifico i permessi bloccando "prova" e dando accesso alle altre...al successivo log via ftp rimane comunque visibile solo e solamente la cartella "prova"!!
L'unico modo di variare è cancellare l'utente e ricrearlo. :shock:

Non è un fastidio enorme ma è sintomo di qualcosa che non quadra. Tutto qui.
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: FTP: Problemi con accesso utente dall'esterno

Messaggio da luciano »

Se vuoi possiamo fare una sessione di condivisione del desktop (tipo con crossloop) e ci do un'occhiata. Dimmi tu. :ugeek:
Rispondi