[Risolto] Spostamento Sito

Joomla! E' un sistema di gestione dei contenuti libero, open source, per la pubblicazione dei contenuti sul World Wide Web e Intranet. Il sistema comprende caratteristiche come il caching delle pagine per migliorare le prestazioni, feed RSS, versioni stampabili delle pagine, le notizie flash, blog, sondaggi, sito web di ricerca, in diverse lingue.
Rispondi
clarensio
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:05

[Risolto] Spostamento Sito

Messaggio da clarensio »

Domanda per chi ha maggiore "dimestichezza" con un QNAP 209 Pro II (per ora mi ci sto impratichendo .. anche se sono già 3 volte che lo ripristino allo status iniziale :D )

- se volessi "trasferire" un sito (Joomla 1.0.15 + DB MySQL) già installato e configurato (anche se credo che qualcosa dovrei reimpostare a livello di configurazione) sul QNAP... lo posso fare?
- se fosse possibile questo... dove e come trovo la cartella dove, per esempio, dovrei copiare il DB e con quali strumenti è fattibile (TELNET???).

Lo scopo, chiaro, è di evitare di dover reinstallare da capo tutto...

Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi :)
TS-209 Pro II
HD 2 * 750 Gb Raid1
Firmware 2.1.4
TS-639 Pro
HD 4 * 1 Tb Raid1
Firmware 2.1.4
clarensio
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:05

Re: [Risolto] Spostamento Sito

Messaggio da clarensio »

Dunque... dopo aver "smanettato" un poco sia sul Sito Originario che sul NAS, sono riuscito (al 95%) a farlo funzionare egregiamente.

Premessa:
Il Sito si componeva di:
- Joomla 1.0.15 + Templates
- Forum SMF 1.1.7
- Bridge per SMF
- Jd-WP come Blog
- vari ed eventuali componenti/moduli

Il sito era in esecuzione su Server Win 2003+Apache+Mysql (quindi il tutto sotto Windows)

Dopo aver:
1) copiato il Sito sul NAS (via FTP e/o WinSPC)
2) copiato il Database sul NAS (via FTP e/o WinSPC)

ho dovuto riconfigurare alcuni file "a manina" per le nuove caratteristiche del Web NAS ma... riuscendo perfettamente ad ottenere (ripeto al 95%) ciò che volevo.

Si tratta ora di perfezionare alcuni altri parametri ma sono (abbastanza certo) di riuscire ad ottenere il 100% desiderato.

NOTA BENE: la cosa a cui non avevo assolutamente pensato e che mi ha fatto perdere molto tempo è che l'ambiente sul NAS è Linux e che è importante rispettare i nomi anche dal punto di vista delle maiuscole/minuscole

Non so se a qualcun altro può interessare tutto questo ma... se volete... e se gli Admin reputassero interessante questa mia esperienza... lasciatemi una vostra richiesta e.. potrei anche farne una guida.

Buon proseguimento ;)
TS-209 Pro II
HD 2 * 750 Gb Raid1
Firmware 2.1.4
TS-639 Pro
HD 4 * 1 Tb Raid1
Firmware 2.1.4
Avatar utente
e.pastore
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2009, 14:18
Località: Roma
Contatta:

Re: [Risolto] Spostamento Sito

Messaggio da e.pastore »

Io sono solito usare la direttiva di URL rewrite con .htaccess e, purtroppo, il file apache.conf del qnap non supporta nativamente gli .htaccess.

Apache.conf va quindi modificato accedendo in SSH secondo questa procedura: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=3 ... ess#p75971

Ieri è stato rilasciato il nuovo firmware ma non ho ancora potuto verificare se è stata implementata la modifica.

Per quanto attiene il ripristino di siti Joomla solitamente utilizzo il componente Joomlapack che crea un backup "autoinstallante" del sito da ripristiniare sul webserver del Qnap (ovviamente a patto di non usare .htaccess).
Qnap TS-119 - Seagate Barracuda 1,5 Tb 32Mb - Fw. 3.4.2 Build 0331T
O2media HMR-600W - WD Caviar Green 0,5 Tb - Last Stable Fw.
Samsung Galaxy S - Android 2.2.1
it_sab
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 apr 2013, 12:02

Re: [Risolto] Spostamento Sito

Messaggio da it_sab »

Ciao clarensio, a me interesserebbe come fare perchè ho lo stesso problema.
Avrei bisogno di sapere precisamente quali file modificare e come.

Grazie
Rispondi