Multimedia Station

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Miniera77

Multimedia Station

Messaggio da Miniera77 »

Ciao a tutti,

io vorrei condividere alcuni files multimediali con amici e conoscenti via web utilizzando la Multimedia Station.

Non vorrei però che loro vedano i files multimediali (albums, mp3 e video) già presenti nella mia cartella Qmultimedia che mi sono organizzato per casa.

Che soluzione devo adottare??

Possibile creare una seconda cartella multimediale (oltre a quella di default Qmultimedia) dove indirizzare i miei ospiti?
Possibile visualizzarla con Multimedia Station???

In alternativa, possibile vietare l'accesso alle cartelle già esistenti e crearne una solo per gli ospiti contenente quanto gli spetta??

Posseggo un NAS-T201!

PF aiutatemi che dovrei metterla su entro sera...

Grazie mille a tutti quanti vorranno darmi una mano!

Saluti
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Multimedia Station

Messaggio da luciano »

Ciao Miniera, creare un'ulteriore cartella allo stesso livello delle share di default non è consigliabile. Direi che la strada + semplice sia quella di creare uno o più account nuovi a cui negherai i diritti sulle directory già presenti sotto /QMultimedia e poi gli assegnerai i diritti di accesso che crederai + opportuni su una nuova cartella che andrai a creare ad hoc per loro.
Miniera77

Messaggio da Miniera77 »

Caro Luciano,
anzitutto grazie per la celere risposta...

volevo semplicemente farti notare che io per accedere al Multimedia Station non utilizzo alcuna passwords perché non ho trovato dove configurare un accesso "protetto" alla multimedia station...

praticamente se ti do il mio indirizzo tu arrivi tranquillamente sulla stazione multimediale... ora ho provato anche a mettere everyone (nega accesso) sulla share Qmultimedia ma vi possono entrare tutti comunque...

forse il punto è questo... esiste la possibilità di proteggere con account la multimedia station??

Grazieeee

saluti
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sei andato a vedere, entrando dentro Tools -> Create Users, dall'interfaccia della Multimedia Station?

Tiene presente che ci sono 2 diversi livelli di accounting, uno interno a linux per gli utenti ed un altro a livello della Multimedia Station!
smax

Messaggio da smax »

Ciao, il multimedia station è studiato tipicamente per accedere ai conteuti multimediali, personalmente lo trovo poco utile ache perchè per indicizzare le foto e per creare le anteprime è particolarmente lento e occupa tutta la CPU del nas per questo l'ho disattivato. Se vuoi condividere file multimediali e non devi utilizzare il file station, dove puoi far accedere alle varie cartelle secondo le tue necessità gestendo le utenze e gli accessi dalla pagina di amministrazione.
Ti sconsiglio di aprire il tuo router per la porta del Multimedia station, darai accesso a tutti alle tue foto / video, diversamente, come ti dicevo prima se usi il file station potrai dare accesso alla cartella qmultimedia gestendo gli accessi (che potrai inoltre monitorare nei log). Altro piccolo consiglio apri il router solo alla porta 443, in modo da vincolare l'accesso in https.
Ciao
Miniera77

Messaggio da Miniera77 »

luciano ha scritto:Sei andato a vedere, entrando dentro Tools -> Create Users, dall'interfaccia della Multimedia Station?

Tiene presente che ci sono 2 diversi livelli di accounting, uno interno a linux per gli utenti ed un altro a livello della Multimedia Station!
riciao Luciano,
non so se il firmware per il 201 è diverso dagli altri, in effetti ho poca esperienza con questi QNAP, però ti garantisco che io dall'interfaccia della Multimedia Station non ho alcuna voce o menu che si riferisce agli users, forse questa possibilità va abilitata altrove?? In ogni caso ho setacciato tutti i menu nella console amministrativa e per la multimedia station esiste solo la possibilità di attivarla o meno per mezzo di una spunta...

saluti!
Miniera77

Messaggio da Miniera77 »

smax ha scritto:Ciao, il multimedia station è studiato tipicamente per accedere ai conteuti multimediali, personalmente lo trovo poco utile ache perchè per indicizzare le foto e per creare le anteprime è particolarmente lento e occupa tutta la CPU del nas per questo l'ho disattivato. Se vuoi condividere file multimediali e non devi utilizzare il file station, dove puoi far accedere alle varie cartelle secondo le tue necessità gestendo le utenze e gli accessi dalla pagina di amministrazione.
Ti sconsiglio di aprire il tuo router per la porta del Multimedia station, darai accesso a tutti alle tue foto / video, diversamente, come ti dicevo prima se usi il file station potrai dare accesso alla cartella qmultimedia gestendo gli accessi (che potrai inoltre monitorare nei log). Altro piccolo consiglio apri il router solo alla porta 443, in modo da vincolare l'accesso in https.
Ciao
Ciao Smax,
grazie anche a te per la partecipazione...

se ho capito bene quello che mi stai dicendo, deduco che per condividere foto/musica/video con altri utenti non dovrei utilizzare la Multimedia Station ma il file station, che nel mio firmware si chiama Web File Manager... questo lo utilizzo già per tutti i files di dati di casa, programmi, ecc... e come dici tu è possibile impostare delle protezioni sulle cartelle... non puoi differenziare gli accessi però sulle sottocartelle... e sei costretto a scaricarti il file per poterlo eseguire...

Io ho un fratello che per lavoro gira il mondo, ed a volte la sera gli sarebbe utile fare streaming, ascoltare la sua musica di casa, guardare i suoi video ecc... se non potesse utilizzare la Multimedia Station dovrebbe sempre scaricarsi tutto... allora tanto vale che prima di partire si faccia una copia dei suoi files sul portatile... (capisci che intendo??)

Inoltre in questo caso sono stato ad un matrimonio ed ho fatto delle foto, vorrei semplicemente che gli amici invitati possano guardarsi via web le foto fatte ed eventualmente uploadare le loro (MA CHE OVVIAMENTE NON VEDANO I CAZZI MIEI)

quindi principalmente i problemi che vedo sono:

1) sei obbligato a scaricarti i files per vederli/eseguirli
2) ovviamente non puoi fare streaming per video ecc...
3) non mi è possibile differenziare l'accesso alle diverse sottocartelle...

Illuminami ti prego, eventualmente se hai 5 minuti ne parliamo anche via messenger...

Grazie
e saluti a tutti!!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Miniera, tenendo presenti le valide considerazioni di SMAX, mi riprometto di darci un'occhiata stasera. Non ho mai usato la Multimedia Station se non all'inizio, per capire cosa fosse e come funzionasse per sommicapi....
sebibada

Messaggio da sebibada »

Luciano,

grazie del prezioso aiuto, ci siamo sentiti per l'attivazione del cloud e finalmente ce l'ho fatta.
Adesso sono alle prese con gli user della multimedia station. non riesco a trovare il punto dove creare l'utente specifico per la MS, ho cercato il percorso Tools->create user ma senza successo, mi riesci a dare qualche specifica in più?

Grazie
NDAM

Messaggio da NDAM »

Ciao, scusate, anch'io non riesco a trovare in Multimedia station la pagina per creare un account e quindi non riesco accedere da qmobile.

potete aiutarmi?

Grazie
Fabio
sebibada

Messaggio da sebibada »

Ciao,

rispondo a NDAM, dopo lungo provare si è svelato l'arcano per accedere a MS. Nel menu di amministrazione di QNAP, nella sezione MS trovi in basso due campi dove puoi inserire e confermare una psw e sulla destra un pulsante Apply. Se inserisci e salvi con apply ti dice che la psw è stata inserita.
quindi entri nella MS con utente admin e la psw appena digitata e successivamente ti si apre il cockpit per poter creare anche nuovi utenti.

ATTENZIONE che i campi sono case sensitive (ossia okkio alle maiuscole).

Spero ti sia utile
Bye
Rispondi