Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Ben
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:36

Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Ben »

Ciao,

volevo capire se è fattibile usare la PS3 per riprodurre la musica liquida presente sul NAS.
So che da un punto di vista dei consumi/utilizzo sarebbe dispendioso, ma resterebbe come una soluzione temporanea, infatti, sto pensando di prendere un Cocktail Audio X10 che mi va a risolvere il problema per il futuro.
Che ne dite? Basta usare Twonky o qualcosa di simile? Teoricamente, sarebbe possibile usare uno smartphone Android per il controllo, in modo da tenere la TV spenta?

Grazie!
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

Se la Ps3 è compatibile Dlna si può fare, (non ho mai posseduto una Ps3 per cui non conosco le sue possibilità di interfacciamento) gestendo la cosa tramite Android e Twonky con una app. compatibile Dlna puoi accedere ai tuoi brani senza accendere la tv.
Io, attualmente eseguo tal cosa adoperando un Wd Live.
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Ben
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:36

Re: R: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Ben »

Si è compatibile DLNA!
Questo toglie parecchie castagne dal fuoco!!
Faccio la prova nei prossimi giorni.
Che app mi consigli?
Grazie, ciao!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

Pardon, mi ero dimenticato il link per l'app android! :)
Io adopero BubbleUPnP: https://play.google.com/store/apps/deta ... upnp&hl=it
che fra quelle che ho provato mi è apparsa la più intuitiva nell'utilizzo e non mi ha dato problemi di compatibilità con i tre terminali presenti in casa, tablet compresi.
Tieni presente che se si vuole creare playlist al di sopra dei 16 brani, bisogna acquistare la sua relativa licenza, poi vi è qualche altra limitazione che puoi verificare nelle info, intanto puoi testarla così com'è, scorrendo le cartelle e i relativi file multimediali e decidendo verso quale apparato presente in rete indirizzarli e gestendo (se supportato dal destinatario) anche i controlli di play, stop e volume.
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Avatar utente
pjfry
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 ago 2012, 22:21

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pjfry »

la PS3 legge la musica da twonky (anche se io ho problemi con le playlist) e può suonarla senza tv (es. home theater). Però non capisco come puoi controllarla tramite una app del cellulare, secondo me non si può fare.
Per esempio bubbleUpnp ti permette di usare il cellulare come client DLNA, ma mica comanda la PS3.
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

Nelle specifiche Dlna vi è contemplato anche la gestione del Play, Pause, ecc. e se la Ps3 è certificata Dlna non dovreste trovare problema alcuno. Però ribadisco, io una Ps3 da testare non c'è lo per cui tra il dire e il fare...
Attualmente dal cell. Android, gestisco il mio Tv Sony Bravia, l'Hpc con Xbmc/Mediaportal e il Wd Live, tutti certificati Dlna, adoperando questi come un telecomando.
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Ben
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:36

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Ben »

Ovviamente devo collagare la PS3 all'Ampli... uso cavo ottico o altro?
Ben
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:36

Re: R: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Ben »

Ben ha scritto:Ovviamente devo collagare la PS3 all'Ampli... uso cavo ottico o altro?
Scusate ho detto una castroneria... La PS3 è già collegata all'ampli tramite hdmi ...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ben
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 ago 2010, 17:36

Re: R: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Ben »

Ben ha scritto:Ovviamente devo collagare la PS3 all'Ampli... uso cavo ottico o altro?
Scusate ho detto una castroneria... La PS3 è già collegata all'ampli tramite hdmi ...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

@Ben, Hdmi per l'audio/video, ok, ma chiaramente la tua Ps3 è collegata alla rete, si?
Altrimenti non funzionerà mai nulla di ciò che ti è stato illustrato. :)
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Avatar utente
pjfry
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 ago 2012, 22:21

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pjfry »

scusa pomata io non ho capito una cosa: tu tramite bubblepnp su android riesci a dire, per esempio, a WD live di fare 'play' di un contenuto che sta in rete?
io ho provato con ps3 e smartTv ma l'unico renderer che vedo su android è il cellulare stesso :/
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

pjfry ha scritto:scusa pomata io non ho capito una cosa: tu tramite bubblepnp su android riesci a dire, per esempio, a WD live di fare 'play' di un contenuto che sta in rete?
io ho provato con ps3 e smartTv ma l'unico renderer che vedo su android è il cellulare stesso :/
Guarda andiamo per gradi, magari a volte io parto da presupposti che sono scontati ma magari per altri non lo sono e si finisce per fare confusione. :)
Il nostro cell. o tablet Android che sia, al momento dell'esecuzione di Bubbleupnp, deve avere il Wi-fi attivo e per cui connesso alla tua rete.
Nelle impostazioni del router verifica che il protocollo Upnp sia attivo, a volte in alcuni modelli lo è di default in altri va attivato la prima volta manualmente.
Ora passiamo alla Ps3 la quale purtroppo non possiedo per cui d'ora in avanti posso solo permettermi di teorizzare: nelle impostazioni della Ps3 il Dlna va abilitato?
La Ps3 deve essere connessa alla tua rete e tramite un pc, controlla che nelle impostazioni di rete questi venga rilevata.
Nel primo link in calce trovi la pagina del Wiki della Ps3 riguardante la configurazione Dlna.
http://manuals.playstation.net/document ... tdlna.html
Nel secondo ti ho allegato l'immagine dei dispositivi che vengono rilevati dal il mio cell. nell'elenco render.
https://www.dropbox.com/s/imb0w1bxwq2do ... leUpnp.jpg
Per qualsiasi delucidazione chiedi pure. :)
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Avatar utente
Acealex79
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 lug 2011, 00:46

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Acealex79 »

Raga, a volte mi sembra "l'ufficio complicazioni cose semplici" : Eeek :

1) Abiliti il Twonky dal "Server applicazioni" del QNAP (ovviemanete nelle impostazioni del Twonky, nel menu condivisione, dovrà essere indicata qual'è la cartella che contiene tutta la musica)
2) Accendi la PS3 (le impostazioni di default della console vanno più che bene, non cambiare nulla. E' sufficiente che sia collegata al router tramite Ethernet o WiFi)
3) Nella dashboard vai sotto l'icona a forma di nota (Musica)
4) Scrolli fino all'icona del Twonky
5) Da lì in avanti puoi navigare nei brani per Artista, Album, Genere... stile iTunes tanto per intenderci

Domanda: Esiste possibilità del telecomando?
Risposta: SI --> La PSP (per chi ce l'ha ovviamnte) in modalità riproduzione remota (settando l'uscita audio dalla PS3 e non dalla PSP nelle impostazioni della riproduzione remota)
Avatar utente
pjfry
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 ago 2012, 22:21

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pjfry »

Acealex79 ha scritto:Raga, a volte mi sembra "l'ufficio complicazioni cose semplici" : Eeek :
certo così è semplice ma serve la tv accesa che è quello che si voleva evitare (o almeno capire se si poteva)
Avatar utente
pjfry
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 ago 2012, 22:21

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pjfry »

pomata ha scritto:Nel secondo ti ho allegato l'immagine dei dispositivi che vengono rilevati dal il mio cell. nell'elenco render.
https://www.dropbox.com/s/imb0w1bxwq2do ... leUpnp.jpg
grazie era quello che volevo. Da quanto ho capito la PS3 fa da client (la uso così senza problemi) ma non credo sia possibile farla apparire tra i renderer
Avatar utente
Acealex79
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 lug 2011, 00:46

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da Acealex79 »

pjfry ha scritto:
Acealex79 ha scritto:Raga, a volte mi sembra "l'ufficio complicazioni cose semplici" : Eeek :
certo così è semplice ma serve la tv accesa che è quello che si voleva evitare (o almeno capire se si poteva)
Se hai la psp da collegare per la riproduzione remota NON occorre che la tv sia accesa... e con quello che costano usate su eBay non sarebbe un grosso investimento, evitando in questo modo di dover accendere la tv. Per chi non lo sapesse la riproduzione remota da psp consente non solo di poter spegnere la ps3, ma anche di accenderla. Piu telecomando di così...
Avatar utente
pomata
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:25

Re: Streaming Audio = NAS>PS3>Ampli>Casse

Messaggio da pomata »

pjfry ha scritto:
pomata ha scritto:Nel secondo ti ho allegato l'immagine dei dispositivi che vengono rilevati dal il mio cell. nell'elenco render.
https://www.dropbox.com/s/imb0w1bxwq2do ... leUpnp.jpg
grazie era quello che volevo. Da quanto ho capito la PS3 fa da client (la uso così senza problemi) ma non credo sia possibile farla apparire tra i renderer
Incuriosito dalla cosa ho approfondito la ricerca, e sembra che più di qualcuno abbia avuto difficoltà nell'utilizzo della Ps3 tramite Dlna e nell'interfacciamento con Bubble Upnp e che tali problematiche abbiano trovato soluzione nell'utilizzo di un server nato ad uso specifico, nel tal caso il pacchetto Qpkg Ps3 Media server.
Tieni presente che tale pacchetto è compatibile solo con processori Intel.
Qnap Ts 212 - Wd Red 3 TB - WD30EFRX
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”