GUIDA: Rsync Backup Remoto automatico

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

GUIDA: Rsync Backup Remoto automatico

Messaggio da kokopelli »

Nel mio thread qui linkato mi chiedevo se fosse stato possibile avere una copia syncronizzata di alcune cartelle presenti nei miei Mac sul mio TS-112, sfruttando il Server Rsync presente sul NAS.
Il perchè dell'Rsync è presto detto... è una utility standard presente nel mondo unix, quindi perchè non utilizzarla... e per di più automaticamente?
Ecco, la parolina magica che mi ha fatto tribolare non poco... "automaticamente"... si perchè dare da shell un paio di comandi Rsync per syncronizzare due cartelle, anche su remoto, come nel caso in questione, è presto fatto, basta Google... si inviano i comandi, si inserisce la password e voilà... la syncronizzazione è fatta.
Di seguito, quindi, la mia esperienza chiedendo a chi ne sa, di apportare le modifiche del caso qualora la procedura che esporrò si possa semplificare e migliorare (me lo auguro)

Andiamo ad iniziare:
- Nel NAS abilitare in "Amministrazione" --> "Server Applicazioni" il "Server di Backup" Rsync inserendo un "Nome Utente (es.PIPPO)" e una "Password (es.12345678)". Per comodità, la porta tcp/ip di default su cui il demone Rsync è in ascolto, la 873, l'ho lasciata invariata

Segnatevi su un foglio i seguenti parametri :
1- l’indirizzo ip del vostro NAS/Server Rsync (es. 11.22.33.44)
2- il nome utente autorizzato all’accesso (es.PIPPO)
3- la password di accesso per l’utente al punto precedente (es. 12345678)
4- il path della cartella locale da copiare (es. /Users/utente/cartella_locale)
5- il path della cartella remota sul NAS in cui copieremo/syncronizzeremo la cartella del punto precedente (es.11.22.33.44/cartella_remota)
6- il path della cartella locale in cui verrano inseriti i log di syncronizzazione (es./Users/utente/log_backup)
NB: tutte le cartelle di cui sopra NON devono contenere spazi

Praticamente avete quasi finito, aprite "Automator", create una Applicazione e trascinate "Esegui Script Shell".
Cancellate ciò che è presente ed incollate:
#!/bin/bash
RSYNC_PASSWORD=12345678
export RSYNC_PASSWORD
rsync --recursive --delete --perms --log-file=/Users/utente/log_backup/$(date +%Y%m%d)_rsync.log --verbose /Users/utente/cartella_locale \
rsync://PIPPO@11.22.33.44/cartella_remota


Quanto incollato, praticamente, syncronizza il contenuto di una cartella e delle sue sotto cartelle in una remota, mantenendo i permessi di origine e salvando il lavoro in un log.
Salvate e... buona syncronizzazione a tutti : Chessygrin :
See you...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: GUIDA: Rsync Backup Remoto automatico

Messaggio da edo »

Grande.....
: Thanks :
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
lupo.n1
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 apr 2012, 17:57

Re: GUIDA: Rsync Backup Remoto automatico

Messaggio da lupo.n1 »

Cercavo da tempo una soluzione del genere. Appena posso la provo...nel frattempo grazie 1000!
Rispondi