Rsync e permessi

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

Dopo i saluti generali, quelli dedicati alle mele morsicate : Cool :
Premetto e giuro di aver ravanato la rete e questo forum in cerca di una soluzione, ma oltre ad incasinarmi i due neuroni che mi sono rimasti, non sono riuscito a trovare una souzione :(
Da una settimana sono un (quasi) felice possessore di un TS-112 ... e sto cercando di trovare un metodo soddisfacente per avere le cartelle sincronizzate, automaticamente, di un iMac e di un Macbook con il NAS in questione.
Per far ciò avevo pensato di utilizzare Rsync, ma mi sto letteralmente incartando : Blink : (giustamente visto che di lui so poco o nulla)
Di seguito ciò che ho combinato:
1- creato un Server di Backup Rsync impostando uno username e una password (e fin qui tutto ok)
2- sono andato sul portatile e, con un paio di comandi sul terminale, ho copiato una cartella di prova nel NAS... incredibile, ma vero, la copia è riuscita!
3- oltretutto, se cancello un file nel sorgente lo cancella sul remoto, idem se lo modifico etc.etc...
Ce l'ho fatta (ho pensato) : Yahooo : ... ma nemmeno per il piffero : Eeek :

Se accedo a NAS dal Finder, eccoti stampato sulla cartella in questione il cartello di "divieto d'accesso"
Se mi scarico dal WebFileManager un file, questo non si apre: "Impossibile eseguire il documento “*.jpg, *.doc, *.xls etc.etc...” perchè è vuoto"

Di certo è una questione di permessi, infatti tra Proprietario, Gruppo Utente ed Autorizzazioni è una babele di nomi e numeri... è possibile copiare (sincronizzare) file e cartelle in modo che non si abbiano problemi di sorta accedendo al NAS da qualsiasi parte?

Il comando che ho usato per trasferire la cartella di prova è il seguente:
rsync --recursive --delete --verbose /Users/kokopelli/Desktop/prova_syncportatile \
rsync://utontodiprova@192.168.1.5/data_folder

Dove sto sbagliando?... ce una soluzione... o altre soluzioni alternative?
See you soon (hope!)...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Rsync e permessi

Messaggio da edo »

Provando ad usare admin anche come user Rsync la cosa cambia ?
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

Re: Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

edo ha scritto:Provando ad usare admin anche come user Rsync la cosa cambia ?
ovvero? : Question : : Question : : Question :
Provo ad interpretare aggiungendo a quanto scritto precedentemente:
- sul NAS è presente oltre all'Admin un solo altro utente che per comodità chiamerò UT1 appartenente al Gruppo "everyone"
- per l'UT1, che ha accesso alla sola sezione "WebFileManager", ho creato la cartella "PIPPO" (a cui accede solo lui in lettura e scrittura) in cui dovrebbero finire i backup di entrambi i Mac tramite Rsync
l'Admin accede alla sezione "Amministrazione" e "WebFileManager" ma NON accede alla cartella "PIPPO"
Mi sto incartando sempre più? : Blink :
See you soon...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Rsync e permessi

Messaggio da edo »

Ammetto di non essere pratico di Rsync ma se vai in
Amministrazione/Gestione diritti accesso/ Cartella condivisione
e verifichi che Admin e UT1 abbiano tutti i permessi di lettura e scrittura su tutte le cartelle, compresa PIPPO.
Fai tutte le verifiche del caso e poi se il tutto funzionerà proverai a limitarne l' accesso.
Consiglio, evita di limitare i privilegi ad admin.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

Re: Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

Nada... : Sad :
Ora sia Admin che UT1 hanno accesso alle stesse cartelle e con gli stessi permessi... in definitiva sono due cloni.
Praticamente ottengo la copia della cartella con un permesso 755, mentre i due file al suo interno, due immagini, con permesso 600. Tutti e tre appartengono ad Admin del Gruppo Administrators.
Se effettuo il download di un file e tento di aprirlo ottengo il messaggio di errore che mi dice che "è vuoto" mentre se accedo dal Finder l'errore che mi dice è che "non ho i permessi necessari per visualizzarlo" : Rolleyes :
Questa cosa mi sta facendo stranire non poco : Evil :
Ma voi, se ce un voi... come diavolo fate?... nessuno ha questa necessità? : Blink :
See you soon...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Rsync e permessi

Messaggio da edo »

Personalmente uso la copia automatica su Dispositivo Esterno.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

Re: Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

"Chi fa da se fa per tre"... 1/2 problema (copia/sync) risolto : Yahooo :
il comando di cui sopra, per conservare i permessi di partenza, va integrato con il parametro evidenziato:
rsync --recursive --delete -- perms --verbose /Users/kokopelli/Desktop/prova_syncportatile \
rsync://utontodiprova@192.168.1.5/data_folder

NB: la cartella sorgente e di destinazione non devono contenere spazi e lettere accentate

E ora non resta che risolvere l'altra 1/2 del problema... l'automazione : Smile :
See you soon...

@ edo: indubbiamente la tua è una soluzione, ma, imho, di ripiego... se il NAS prevede quella utility non vedo perchè non la si possa sfruttare : Wink :
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Rsync e permessi

Messaggio da edo »

kokopelli ha scritto:@ edo: indubbiamente la tua è una soluzione, ma, imho, di ripiego... se il NAS prevede quella utility non vedo perchè non la si possa sfruttare : Wink :
Non dico che non sia da sfruttare, dico che preferisco questa soluzione perché nel caso di rottura RAID/Alim/NAS ho un copia dei dati più rilevanti su di un supporto immediatamente utilizzabile e collegabile ovunque.
Non è che se lo prevede il NAS per forza bisogna utilizzarlo, quante applicazioni sono presenti ma non utilizziamo visto che non fanno al caso nostro....

Tu i tuoi dati li hai sul Computer e ne fai copia di BackUp su di un NAS, se perdi i dati del NAS li hai ancora su PC, diversamente io i dati li ho tutti sul NAS e devo tutelarmi facendone copia su di un supporto esterno.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

Re: Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

edo ha scritto:... dico che preferisco questa soluzione perché nel caso di rottura RAID/Alim/NAS... cut...
Tu i tuoi dati li hai sul Computer e ne fai copia di BackUp su di un NAS, se perdi i dati del NAS li hai ancora su PC, diversamente io i dati li ho tutti sul NAS e devo tutelarmi facendone copia su di un supporto esterno.
Si, si... mi sono espresso male... credevo mi offrissi una soluzione. Ovvia la tua configurazione per il tuo caso.

Per tornare all'argomento primordiale mi sono arenato sull'automazione... il problema è l'inserimento della password... non riesco ne con AppleScript, ne co Automator... idee?... soluzioni? : Blink :
See you...
Avatar utente
kokopelli
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:53

RISOLTO - Re: Rsync e permessi

Messaggio da kokopelli »

: Yahooo : E anche l'altra 1/2 del problema è stata risolta : Groupwave :
Mi son dovuto cibare un bel pò di : book : su rsync, principalmente in inglese, ma alla fine è andata... se volete più tardi o domani butto giù una guida
See you soon...
Rispondi