Aiuto Prima Configurazione

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
Rispondi
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Aiuto Prima Configurazione

Messaggio da peg1987 »

Ciao a tutti chiedo scusa se sto per fare delle domande banali ma sono bloccato ai primi passi.

Premetto che sto facendo tutto questo a puro scopo didattico.
Vorrei crearmi un semplice mail server che funzioni sia in IMAP che POP3 e SMTP.
Ho letto che per far tutto mi serve registrare un dominio e che abbia la redirezione delle mail. Cito testualmente dalla guida di xdove.

"The registrar will also offer you additional services with your subscription such as a redirection for your "mail exchanger" which will be needed to run the XMail server too. Generally, the MX Record should be filled with the mail server such as "mail.mydomain.com". Please refer to your registrar for the correct setting."

Il problema è che io non ho trovato quello che mi viene richiesto: trovo solo domini con opzioni:
dominio + DNS
Dominio + Redirezione verso un'altro indirizzo
Dominio + 5 Caselle mail
e altre combinazioni di questi servizi

E qui mi blocco.

Quello che vorrei fare io è avere un mail server sul quale poter inserire tutti gli indirizzi che voglio, poter scaricare la posta da essi con outlook e con il mio cellulare android ed eventualmente consultarla da remoto.
Poi vedrò quello che mi viene in mente.

Qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come fare per far tutto?

Grazie a tutti e scusate se la cosa è già stata spiegata, ma non la ho trovata.

ps: perchè xdove non è più scaricabile (fortutamente avevo una copia del pacchetto su pc)?
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: Aiuto Prima Configurazione

Messaggio da folletti »

ciao peg1987, il pacchetto anch'io non l'ho trovato sul sito in italiano ma si trova su quello europeo http://www.qnap.com/en/index.php?lang=en&sn=859 e si scarica con: http://eu1.qnap.com/Storage/QPKG/X86/XDove_1.3_x86.zip

Per fare in modo di usare il tuo server mail Xdove praticamente è sufficiente che tu abbia un dominio che punti al tuo indirizzo IP penso di tipo dinamico come la maggior parte delle ADSL. Per fare questo quindi ti serve un indirizzo dinamico che punta al tuo Qnap. Ci sono servizi gratuiti come www.dyndns.it oppure quello .org che attribuiscono domini di terzo livello tipo es. xxxx.homepc.it quel xxxx sarà da te scelto e diventerà dopo il tuo dominio per la mail es. xxxxxxxx@xxxx.homepc.it quel xxxx.homepc.it poi può essere sostituito a pagamento con un tuo dominio tuonome.it al quale però devi sempre far funzionare un servizio di dynamic dns.
Penso sia stato chiaro, nel caso domanda!
Rispondi