Come modificare la password di Mysql

phpMyAdmin è un tool open source scritto in PHP allo scopo di amministrare le installazioni MySQL attraverso Internet.
Attualmente è in grado di creare e cancellare database, creare/cancellare/modificare tabelle creare/cancellare/modificare campi, eseguire qualsiasi comando SQL e gestire chiavi nei campi.
Rispondi
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Come modificare la password di Mysql

Messaggio da Arianna »

Scusate se non posto nella sezione giusta, ma nell'area "Discussioni specifiche" non ce n'è una dedicata al Server Web.

Ho letto un po' in giro nel forum che molti hanno difficoltà a trovare la password per accedere a MySQL e/o PhpMyAdmin. Tali password sono scritte nelle spiegazioni sul sito QNAP e credo quindi siano uguali per tutti i NAS e, per farla breve sono:
user: root
password: admin

Se come me state trasferendo un po' roba già sviluppata e non volete andare a cambiare a manina tutte le configurazioni per modificare la password o non vi piace il troppo classico "root/admin", ecco come fare per cambiare la password:

Entrate su phpmyadmin, selezionate la tabella Mysql, poi cliccate in alto su SQL per eseguire una query.
Incollate questa query:
UPDATE user SET password=password('admin') where user='root';
FLUSH PRIVILEGES;


ovviamente al posto di admin scrivete la password desiderata.


Se dall'interfaccia web del nas cliccate su Reimposta passowrd vi rimetterà la password admin.
Se volete anche cambiare la password che viene impostata con tale reset, allora aprite, tramite SSH, il file /mnt/ext/opt/mysql/reset_pwd.sql
Il contenuto sarà uguale a quello che avete visto qui sopra.
Cambiate la parola admin con la vostra password e salvate.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da luciano »

Grazie Arià! ;)
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da Arianna »

e di che?
cerco di dare una mano se posso! :)
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da FabioLV »

Io consiglio a tutti di andare sul sito ufficiale di MySql e scaricare le SUE utility per l'accesso al DB; io lo facio da mesi, funziona ALLA PERFEZIONE con il DB del mio TS-210 !
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da luciano »

Ciao Fabio, a quale "sue utility" ti riferisci in particolare?
Personalmente ho sempre e solo usato phpmyadmin (gestione remota) o riga di comando (locale).
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da Tiberium »

premetto che di phpmyadmin/ mysql sono un niubbissimo
ma rinnovo la domanda di luciano..a che utility ti riferisci FabioLv?

Inoltre ho installato poco fa(per la prima volta) php e wordpress ma per poter loggare su phpadmin ho dovuto abilitare il collegamento remoto tcp/ip(se no mi dava il solito errore 2013)
in questo caso non sarebbe doveroso cambiare la password?
esiste un modo per non abilitare la connessione remota e fare il login senza quell'errore?

Grazie, mi sento spaesato non conoscendo nulla di tutto ciò.

ho fatto varie ricerche ma non mi hanno portato a nulla oltre alla voglia di lasciar perdere : Wink :
avete qualche guida da consigliarmi che mi può dare un infarinatura su questo mondo?
grazie ancora
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da luciano »

Tiberium, phpmyadmin altro non è che un interfaccia grafica (free) che ti permette di gestire una o più installazioni MySQL da remoto.
Le altre domanda non mi sono chiarissime.
Considera che stai parlando di argomenti abbastanza vasti, quindi non ti scoraggiare troppo facilmente...
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da Tiberium »

grazie Luciano,
soprattutto per il non lasciar perdere : Smile :

la mia domanda riguardo alla password è solamente perché mi viene il dubbio che qualche malintenzionato possa accedervi facilmente con quel nome utente e pass generici..

oltre a questo ho seguito la guida del sito qnap per l'installazione di wordpress ed è andato tutto bene fino a quando ho provato ad installare il plugin nextgen
nella guida viene riportato che basta attivarlo dal menu wordpress plugin( niente di più facile mi sono detto)ma effettivamente non è presente, allora ho provato l'installazione automatica mettendo il nome host-utente e pass, me lo scarica sembra funzionare ma quando cerca di installarlo mi dice che non può scrivere nella posizione wordpress/wp-content
successivamente ho provato facendolo manualmente con il file zip ma niente da fare stesso problema
Sembra che non mi lasci scrivere(quindi questione di premessi) dentro la cartella wordpress
è possibile? mi sfugge qualcosa?
grazie ancora
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da luciano »

Per quanto riguarda la password, un paio di post sopra, in questo stesso thread, c'è Arianna che spiega (uno dei modi) come modificarla.
Per il resto, personalmente non so aiutarti, visto che non ho mai giocherellato molto con wordpress. Cmq cerchiamo di rimanere sempre in tema con l'argomento trattato pls. Apri un nuovo argomento nell'apposita sezione.
dresda
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 giu 2012, 01:00

Re: Come modificare la password di Mysql

Messaggio da dresda »

ciao. Ho un qnap ts212 e vi ho installato sopra phpmyadmin + mysql + phpbb3
Al momento dell'installazione di phpbb avevo lasciato la passwor root di phpmyadmin di default (quindi admin) e l'installazione del forum è andata a buon fine.
Ora avviene che, volendo modificare la password di phpmyadmin, il cambio avviene correttamente, ma da quel momento il forum phpbb diventa inacessibile con un errore riferito ad una password errata
Non capisco come mai.
Se poi resetto la password a quella di default tutto torna a funzionare

come devo fare a modificare la pass di accesso phpmyadmin e fare in modo che il forum funzioni?
grazie di eventuali info
Rispondi