Accedere a Qnap da Remoto

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
rozzilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 ott 2011, 17:09

Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da rozzilla »

Ho letto molti post relativi all'accesso remoto al Nas Qnap da remoto.
Non sono riuscito nel mio intento.
All'interno della lan, ho creato ad esempio, un utente che ha accesso ad una sola cartella condivisa su nas.
ho provato su vari computer della lan ad accedere a tale cartella, e tutto ha funzionato.

Se però voglio visualizzare tale cartella da wan, non riesco.
Penso di aver bisogno dell'ip pubblico.
Come posso trovarlo?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da marcudes »

Se non puoi avere un IP pubblico(per esempio con Fastweb) penso non sia possibile accedervi da remoto, ma se c'è qualcuno che può smentire lo faccia pure. Che provider hai?
Se invece hai già un IP pubblico allora In questo caso devi affidarti a servizi tipo NO-IP (http://www.no-ip.com) o DynDNS.
Ti registri sul sito e ti scegli un subdominio che dovrai poi inserire con tanto di credenziali di accesso nella configurazione del router(ammesso che il tuo router abbia un servizio DynDNS incorporato) altrimenti lo puoi fare direttamente nelle impostazioni del Qnap nella scheda "impostazioni di rete" -> DDNS.
Solitamente i nomi scelti compaiono così: http://nomescelto.xxxxxx.xxx
Dunque devi entrare nelle impostazioni del tuo router e aprire le porte nella scheda Virtual server oppure port forwarding relative al servizio cui vuoi accedere(per esempio l'accesso come amministratore ha di default la porta 8080 e puoi impostare quella).
Le porte da aprire le vedi nelle schede relative ai servizi che hai abilitato.
A questo punto da remoto digiti http://nomescelto.xxxxxx.xxx:numero porta scelta per il servizio (nel nostro esempio sarà http://nomescelto.xxxxxx.xxx:8080
Prova un po' : Smile :
rozzilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 ott 2011, 17:09

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da rozzilla »

Ok finalmente sono riuscito a visualizzare il sito anche da wan attivando le porte 80 e 21 del modem alice.
Poi per comodià ho scelto un dns.
Grazie per le dritte! ;)
rozzilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 ott 2011, 17:09

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da rozzilla »

Ah solo una cosa, ma se per poter visualizzare più siti ho bisogno per forza di creare più host virtuali, o basta creare più cartella contententi siti web nella cartella Qweb (e poi reindirizzare a tali siti)?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da marcudes »

...la seconda che hai detto!
L'host virtuale punta sull'IP, che è unico, quindi non discriminerebbe ogni singolo sito! : Wink :
rozzilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 ott 2011, 17:09

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da rozzilla »

Ti ringrazio ;-)
fraste03
Messaggi: 159
Iscritto il: 02 gen 2012, 14:48
Località: ghedi

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da fraste03 »

potete spiegarmi anche a me come e' possibile che sia mycloudnas e sia il dns io ho scelto no.ip-com non funziona???
quando digito nomehost.zapto.org:80 mi visualizza la pagina del router mentre se faccio server web in mycloudnas mi visualizza sempre la pagina del router...x tutte le altre cose mi da' errore firefox pagina non visualizzata
premetto che ho attivato tutti i servizi nel nas e aperto tutte le trasante porte...
ho letto le mille guide in internet e tutti i post
mi rivolgo ad edo che e' di BRESCIA ocme me'
e' possibile avere un aiutino d ate visto che sei molto ferrato in materia?
graazie mille
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
fraste03
Messaggi: 159
Iscritto il: 02 gen 2012, 14:48
Località: ghedi

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da fraste03 »

il bello che da ftp remoto riesco a vedere le mie cartelle e tutto
ma sia con cloudnas sia con servizio dns nisba
ma dove sbaglio cacchio???
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
fraste03
Messaggi: 159
Iscritto il: 02 gen 2012, 14:48
Località: ghedi

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da fraste03 »

ma......chiedo ai piu' esperti...ma non e' che l errore risiede che sto' cercando di provare a collegarmi dalla stessa connessione la quale ho la rete lan???
cioe' via ftp provando da remoto a casa mia funge...mentre con gli altri 2 servizi non va e solamente alla porta 80 mi reindirizza alla pagina del router...
sono per caso servizi da provare fuori casa???
cioe' non nella stessa connessione di casa dove ce' collegato il router e il nas???
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da marcudes »

è probabile che nei settings del router sia abilitato il servizio di controllo HTTP del router stesso sulla porta 80...dovresti abilitare quel servizio solo per le connessioni locali...oppure cambiargli il numero di porta.
La porta 80 comunque sul NAS è ad uso esclusivo del server web(settaggio di default) e non dell'interfaccia di controllo del NAS che invece utilizza la porta 8080(settaggio di default).
Se provassi a digitare nomehost.zapto.org:8080 cosa salta fuori?
fraste03
Messaggi: 159
Iscritto il: 02 gen 2012, 14:48
Località: ghedi

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da fraste03 »

salta fuori che firefox o internet vanno in time out e mi da errore....
ma....
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da marcudes »

hai aperto la porta sul router?
fraste03
Messaggi: 159
Iscritto il: 02 gen 2012, 14:48
Località: ghedi

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da fraste03 »

certo che lho aperta.
ho fatto di tutto...ma nulla
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
parsing
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 set 2013, 18:48

Re: Accedere a Qnap da Remoto

Messaggio da parsing »

Bisogna "aprire la porta" sul modem, sia tcp che udp se no non và
Rispondi