Accesso da internet qnap 109

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
AlbertoC
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2009, 10:55

Accesso da internet qnap 109

Messaggio da AlbertoC »

Buonguorno, ho da poco acquistato un 109 II che utilizzo a casa (ADSL LIBERO). Ho sottoscritto un account con TZO per quanto riguarda il DDNS, che ho impostato sul router sitecom WL-183, sullo stesso router ho attivato la funzione virtual server sulla porta 8080 e ip del NAS e anche il forward della porta 8080 sempre sull'ip del NAS (le due cose sono entrambe necessarie?). Come modem ho un sitecom DC-223 sul quale ho impostato il virtual server sulla porta 8080 verso l'ip assegnato dal DHCP del modem al router (è corretto?).
Non sono mai riuscito ad accedere al NAS da internet, neppure usando l'ip esterno invece dell'indirizzo assegnato da TZO (quindi non credo sia un problema di DDNS). Cosa posso fare?

Grazie per l'attenzione

Alberto
AlbertoC
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2009, 10:55

Re: Accesso da internet qnap 109

Messaggio da AlbertoC »

Ho risolto mettendo il router nel DMZ del modem. Avevo forwardato le porte sul modem, ma evidentemente non era sufficiente. Scusate.

Alberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Accesso da internet qnap 109

Messaggio da luciano »

Ciao Alberto e benvenuto sul forum.....

Mettere tutta la LAN nella DMZ nn è mai una buona idea visto che a quel punto non hai + la "protezione" del firewall.
Tanto x cominciare ti suggerirei di assegnare un IP statico nella LAN al tuo 109, e poi fai un port-forwarding (virtual server) delle sole porte che ti servono verso l'esterno.
AlbertoC
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2009, 10:55

Re: Accesso da internet qnap 109

Messaggio da AlbertoC »

Ho settato il DMZ solo sul modem e non sul router (sono separati). Sul router sono aperte solo le porte necessarie (8080, 80, 443). Sto sbagliando qualcosa? E' rischioso anche questa configurazione?

Grazie

Alberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Accesso da internet qnap 109

Messaggio da luciano »

Ok Alberto, mi era sfuggito avessi modem/router separati. Tra l'altro anch'io ho questa configurazione HW (entrambi Netgear) però non ho avuto questo genere di problema, ma purtroppo si sa, ogni vendor ha le sue diverse implementazioni.
Cmq ti suggerisco ti fissare un IP statico per il NAS, tra l'altro è condizione necessaria per il funzionamento di molti pacchetti software.
Rispondi