NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Il nuovo Network Multimedia Player di QNAP
Rispondi
Calogero T
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2011, 17:04

NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da Calogero T »

Da qualche giorno ho iniziato ad utilizzare NMP1000P (fw 1.1.2 build0125).
Le prime impressioni di utilizzo sono piu' che buone per quel che riguarda Foto, Musica e Video SD.

La nota dolente inizia con il tentativo di riprodurre un video HD sia attraverso HDD interno all NMP che attraverso la LAN.
Il mio sistema e' attualmente configurato con un Router/Adsl da cui partono 3 linee della mia LAN. Su una di queste linee vi e' collegato uno switch 10/100 a cui accedono sia il mio PC principale (WinXP 32bit Sp3) che NMP.

Dopo aver estratto in una cartella condivisa un immagine ISO di un BluRay con il programma DVDFab Blu-ray Disc Ripper, ho provveduto a connetterla all NMP attraverso la condivisione disco.
Avviando la riproduzione dell'ISO dalla cartella di rete, la situazione si fa immediatamente critica. Il video e l'audio partono a scatti. La situazione e' tale che sembra di vedere una presentazione di immagini invece di un filmato!! Dopo pochi secondi, praticamente la riproduzione si blocca.

Spostando l'ISO sul HDD interno dell NMP, la situazione migliora abbastanza ma non certo da essere accettabile.

Inoltre, leggendo gli altri messaggi di questo forum, ho provveduto a scaricare il video demo HD di Sangsum. Con questo video, la riproduzione risulta fluida sia da Rete che da HDD.

Quindi, mi sorgono diverse domande?
1. I problemi sono totalmente causati dal file ISO generato dal programma di estrazione che ho usato?
Per tentare di dissolvere i dubbi, ho estratto il file *.m2ts del BluRay e, riproducendolo, il pessimo risultato ... NON CAMBIA.
Allora, quale programma usare per estrarre i miei BluRay?
1bis. Una volta risolto il problema, quale tipo di "file HD" utilizzare per trasferire su disco i miei BluRay e non perdere di qualita'?

2. La mia configurazione di rete puo' essere parte in causa del problema? ( la rete e' cablata con cavi e plug 5e). Testando la lettura e la scrittura di una cartella condivisa sull HDD dell NMP ho ottenuto valori variabili tra i 40 e i 60 Mbps (Prog. LAN Speed Test)

3. Volendo acq. un NAS TS-459 Pro+ o un TS-559 Pro+ da collegare allo stesso switch della mia rete, mi chiedevo se la situazione potesse cambiare/ risolversi.



Calogero T : Frown : : Frown :

P.S. Questa sera provero' a riprodurre un MKV dello stesso Blu Ray generato con il programma MakeMKV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da luciano »

Perchè non provare il formato MKV (con makemkv per esempio)?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da luciano »

Ops, non avevo letto sino in fondo... : Chessygrin :

... facci sapere come va. : Wink :
Calogero T
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2011, 17:04

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da Calogero T »

Ok Grazie Luciano.

Ho provato ed il risultato e' stato positivo riproducendo il BluRay estratto con MakeMKV dall HDD interno al NMP-1000P ma ancora a scatti con la riproduzione attraverso la LAN.

Visto che ho appena ordinato un TS-559 Pro+ con un set di 5 dischi Samsung HD203WI-2TB, secondo voi potro' risolvere il problema? Avete suggerimenti sul modo migliore di come connettere e configurare lo schema di rete? : Frown : : Question :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da luciano »

Mmh a me sembra un problema di rete, non è possibile che vada a scatti a causa del NMP, il processore riesce a gestire i flussi video in HD con frame rate altissimi senza problemi.
Credo che il collo di bottiglia sia il collegamento tra l'apparato router/adsl integrato e lo switch 10/100. Hai la possibilità di fare un "collegamento volante" direttamente al router/adsl?
Inoltre mi spieghi nel dettaglio lo schema di collegamento di tutti gli apparati della tua LAN cosi come sono adesso?
Calogero T
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2011, 17:04

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da Calogero T »

Si, anche io inizio a sospettarlo!
Avevo dimenticato di scrivere che ieri sera avevo proprio escluso lo switch collegando direttamente al modem/router il mio PC principale e il mediaplayer NMP. In questa configurazione il test della rete fatto con LANSpeedtest ha generato i risultati allegati.

Precedentemente, la rete era configurata con Modem/Router HUAWEI HG520e e ad una porta vi era collegato uno switch HAMLET HN05S a cui facevano capo NMP1000P, il PLASMA ed il BluRay Panasonic.
Allegati
Test di Rete - PC-Router-NMP.JPG
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da luciano »

Probabilmente c'è qualche incompatibilità tra i due switch. Se è possibile prova a fissare la velocità delle porte invece che lasciarle in auto-negoziazione.
Calogero T
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2011, 17:04

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da Calogero T »

Grazie, ho provato a fissare la velocità ma il risultato non e' cambiato.

Inoltre, venendomi il dubbio che potessero essere coinvolti i driver della scheda di rete, ho avviato il mio PC con UBUNTU 10.04 LTS è ho iniziato lo streaming attraverso una cartella di rete condivisa con SAMBA. Purtroppo la situazione è rimasta praticamente la stessa. : Evil : : Hurted :

Con l'arrivo del NAS tenterò di capire se le cose cambieranno ... anche se ne dubito.
Nel mentre, consigli su hardware al di sopra di ogni sospetto per quel che riguarda Router e Switch magari GLan?

Grazie per l'aiuto.

Calogero
Calogero T
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2011, 17:04

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da Calogero T »

Nel dubbio, con il PC avviato con Ubuntu, ho configurato la condivisione di rete NFS ed ho tentato di riprodurre un *.m2ts estratto con Make MKV............. : Chessygrin : dopo circa 20 minuti di riproduzione NESSUN PROBLEMA! : Yahooo :
Quindi sembra evidente che il problema della mia configurazione sia legato in qualche modo al protocollo di rete.
Domani sera tenterò di fare delle ulteriori prove con formati diversi.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NMP-1000P - Riproduzione Flussi HD

Messaggio da luciano »

Grazie calogero, continua a tenerci aggiornati! : Sailor :
Rispondi