Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da moro70 »

Tra qualche giorno mi arrivera' il disco da 2 tb e quindi quello montato andra' in pensione : Chessygrin :
La mia domanda e': posso salvarmi la struttura ed i files?? ( stile norton ghost??) per poi ripristinare il tutto?
Oppure mi tocca salvarmi i files e poi ricrearmi la struttra sul nuovo hd e ricopiare ogni files sulla sua directory di appartenenza??

esempio: ho tre cartella sula nass : pippo, pluto e paperino ed ognuna ha dei files all' interno.
Domani che cambio hd come faccio a farmi un backup di pippo pluto e papaerino completo e ripristinarlo nella stessa maniera ????
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da luciano »

Purtroppo non esiste una soluzione "indolore" ufficiale. Quello che mi viene in mente sarebbe di spostare il disco attualmente nel NAS su un PC/Linux, se riesci a fargli leggere i dati a quel punto puoi mettere il nuovo disco nel NAS e trasferire i dati dal PC/Linux. Certo un backup delle cose importanti me lo farei cmq!
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da jekyll »

Secondo me colleghi il vecchio disco ad un box esterno usb o un adattatore usb-sata e lo colleghi direttamente al nas dopo aver installato il nuovo disco, così il trasferimento dovrebbe essere più veloce.
ciao
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da moro70 »

...scusatemi ma magari mi sono espresso male io.
Io il backup di tutti i files l'ho fatto e nn sarebbe stato quello il problema

la mia domanda era solo rivolta se ci fosse un utility per fare un backup , compreso files, di tutta la sua struttura interna.

Vi dico , comunque, cosa io ho fatto e se la cosa che vorrei fare e' possibile.

Mi sono copiato tutte le cartelle condivise nel nas, con le relative sottocartelle.
La domanda ora e': nel momento che andro' a ripristinare il tutto posso copiare le cartelle come sono oppure le devo creare a manina sul mio nas e poi ripristinare solo i files che ne facevano parte???
paolopaolopa
Messaggi: 100
Iscritto il: 08 gen 2011, 12:38

Re: Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da paolopaolopa »

ti fai un backup delle impostazioni del nas (account utente, nome del server, configurazione di rete e così via), metti il disco nuovo, ripristini le impostazioni e copi i file salvati
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Cambio disco Ts110 cosa consigliate per Backup??

Messaggio da moro70 »

ok...quindi dalle vs. risposte deduco che , come credo dicesse luciano, il ghost nn si puo' fare.
Grazie lo stesso e buona domenica
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”