Problemi rete casa cavo - wifi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
nicokosch
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 gen 2011, 00:56

Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da nicokosch »

Buongiorno a tutti, avrei un questito da porvi:

Ho realizzato una rete gigabit in casa, composta in questo modo: HAG Fasteb, switch gigabit, e router wifi

Allo switch colegato all'HAG, sono connessi una tv, un portatile (quindi col cavo), il qnap 119p+, e il router che uso semplicemente come access point per un galaxy tab, e per il portatile se lo sposto per casa.

Con questa configurazione tv, portatile e qnap comunicano perfettamente, mente il tablet o il portatile in wifi non riescono a vedere le periferiche via cavo. se per esempio la tv o il qnap li collego al router riesco a vederli anche dal tablet e dal computer wifi, però la velocità è ridicola quindi non posso utilizzarla come soluzione.

C'è un modo di configurare il router per rendere comunicanti tutti i dispositivi?
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da jekyll »

Ciao,
la prima soluzione credo non ti funzioni perché 'hug di Fastweb accetta fino a 3 connessioni via cavo, perché assegna la massimo 3 indirizzi ip (non ho fastweb ma è una cosa detta un miglione di volte)

Per utilizzare più dispositivi devi utilizzare un router (potrebbe andare bene il tuo router wifi se non sono quelli con modem adsl integrato, ma di quelli che hanno uscita wan su porta ethernet).

Dovresti avere Hug <-> Router <-> Tutti i dispositivi che vuoi collegati anche tramite switch gigabit (già in tuo possesso)

Il router wifi oppure no, deve essere effettivamente un router senza modem adsl integrato. Infatti la porta wan devi collegarla all'hug fastweb e la lan allo switch gigabit. Se hai più porte lan del router puoi utilizzare anche quelle senza utilizzare lo switch. Se sono a 100mb perdi però in velocità tra i dispositivi con cavo ethernet.

Con questa configurazione puoi collegare i dispositivi ethernet allo switch gigabit, così non perdi velocità, e quelli wifi si collegato tramite il router wifi. Così tutto comunica senza problemi.

Non so cosa intendi per velocità "ridicola" ma devi considerare che il wifi è molto più lento del cavo, anche se hai un router wifi N. Io in wifi G vedo film in streaming da più di una postazione contemporaneamente senza problemi. Comunque per il streaming multiplo sarebbe consigliato la nuova tecnologia N, ormai molto diffusa.

Magari se indichi i dispositivi che hai posso aiutarti meglio.

Ciao
nicokosch
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 gen 2011, 00:56

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da nicokosch »

pernso che l'Hag abbia poco importanza, in quanto serve giusto per internet, per far comunicare tv, portatile, e qnap non serve, quindi farei un ragionamento senza considerarlo.

Diciamo di avere solo lo switch gigabit e un router wifi.

la tv, il portatile, il qnap, e il router sono collegati allo switch, allo stato attuale tv, poratile, e qnap si vedono, il tablet invece non vede ne la tv nel qnap, se la tv e il qnap li attacco al router riesco a fare funzionare tutto, ma lo scambio dati col pc passa dai 45mb/s a 5.......
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da jekyll »

se ci dici il modello del router e su che porta colleghi lo switch al router (wan o lan) magari riusciamo a capire di cosa parliamo.
E' comunque una cosa molto strana.
Che la velocità rallenti potrebbe essere normale se il router ha una porta a 10 o 100mb.
E' comunque più corretta la prima configurazione, cioé tutto collegato allo switch, dato che è un gigabit, così sfrutti la velocità via cavo. La cosa strana è che dal wifi, solo cambiando i collegamenti, non riesci a comunicare passando per lo switch.

Elenca i modelli delle tue periferiche e fai uno schema di come li colleghi e evidenzia il nome delle porte che hai sul router. lo switch immagino sia uno di quelli "non intelligenti", senza configurazioni.

Elenca anche le impostazioni del router, tipo dhcp,dns, rete e degli altri dispositivi.

Purtroppo senza dati alla mano non riesco a darti altri consigli.

ciao
nicokosch
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 gen 2011, 00:56

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da nicokosch »

ecco lo schema, ipotizziamo non ci sia l'hag Fastweb , lo switch e' un dlink DGS 1008D non configurabile, il router e' un tplink WR941N ed e' collegato allo switch sulla porta wan,
DHCP attivato:
start IP 192.168.1.100
end Ip 192.168.1.199
default gateway 192.168.1.1

connessione wan su IP dinamico
Allegati
Immagine.jpg
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da jekyll »

Ciao,
il tuo router mi sembra sia un normalissimo router wifi, niente di particolare.
Il tuo problema sembra sia come colleghi il router allo switch.
Infatti te scrivi che lo colleghi sulla porta wan.
Dovresti invece collegarlo ad una delle 4 porte lan.
La porta wan è sicuramente protetta da firewall e da regole di routing.
Solitamente si collega alla porta wan l'hug fastweb o comunque un modem/router adsl perché così viene protetto il traffico interno da quello in arrivo dall'esterno.
Immagino che i l router abbia l'indirizzo ip statico e che dovrebbe essere 192.168.1.1 dato che il dhcp dovrebbe passare quello ai tuoi dispositivi.

Non ha senso usare la porta wan per collegare uno switch per la rete interna. Collegando su porta lan invece non hai nessuna restrizione tra i dispositivi interni, che è quello che si ha normalmente.

Quindi togli il cavo dalla porta wan del router wifi e mettila in una delle porte lan del router wifi.
La porta wan la devi collegare all'hug fastweb. Non collegare l'hug fastweb sulla porta lan del router wifi o dello switch.

Vai che così funziona alla grande... : Chessygrin :
Fammi sapere come va...

ciao
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da jekyll »

Dimenticavo...

Se colleghi l'hg fastweb su su switch o lan del router avresti anche il problema di avere più server dhcp sulla stessa rete. Questo porta a qualche problema, se non si ha la possibilità di gestirli approfonditamente.

Se non hai ben presente la differenza tra WAN e LAN ti consiglio di visitare wikipedia che aiuta sempre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network
http://it.wikipedia.org/wiki/Local_Area_Network

Sapere è potere!!!!! : Thumbup :

Non sono un super esperto di rete, ma da qualche anno ho profondito molti aspetti sulle configurazioni di rete, routing ,etc. anche perché per gestire una rete con più router, più access point, più connessioni adsl e tutto quello che può servire in una rete che unisce più aziende qualcosa ho dovuto impararlo... e ora mi sembra relativamente semplice : Chessygrin :
Naturalmente ogni tanto si casca sempre su qualcosa che non si conosce, allora l'unica è .... San Google !!!

Un saluto : Yahooo :
nicokosch
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 gen 2011, 00:56

Re: Problemi rete casa cavo - wifi

Messaggio da nicokosch »

ora mi leggo i link, grazie!

come mi hai detto ho attaccato il router tramite una delle porte lan e voila' ora il tablet funziona!! grazie, ci avevo gia provato ma stupidamente non avevo riavviato la tv.....e continuava a non vedermelo...

a questo punto se devo collegare l'hag dome e' meglio attaccarlo?
Rispondi