scelta hd per Qnap 209II pro

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
saccabu
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2008, 01:27

scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da saccabu »

Salve a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno ha usato hd diversi da quelli nella lista "ufficiale". Mi riferisco a due prodotti che trovo interessanti ma distanti tra loro per caratteristiche:
Samsung 1 Tb mod HD103UJ Spinpoint F1
Western Digital 1Tb RE2-Gp WD1000FYPS
Il primo è estremamente interessante per il prezzo abbordabile (attorno a 120€ ivato) e le caratteristiche, sulla carta, all'avanguardia.
Il secondo fa parte della serie Raid Edition, prodotti studiati per un funzionamento h 24 e garantiti 5 anni.
Tra l'altro, la serie raid edition mi fare causasse qualche problema all'auto-off del Qnap 209...
Mi piacerebbe avere qualche parere!
Grazie.

Andrea
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da luciano »

Ciao Saccabu, personalmente non ho mai usato dischi diversi da quelli presenti nell'elenco di quelli testati da QNAP.
In realtà la mia scelta è sempre stata semplicemente cautelativa, nel senso che i problemi che di solito ci sono stati per lo spindown con i NAS QNAP erano/sono dovuti a tutto tranne che ai dischi. Ad esclusione di alcuni casi particolari di vendor e/o modelli specifici come quello che hai citato tu.

Prova a scrivere al supporto ufficiale, non credo la lista sia aggiornata giornalmente.... ( anche via Skype o MSN)
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da robi_78 »

Ciao, a me il rivenditore mi ha consigliato i dischi hitachi e ne ho messi due da 500Gb sul ts-209 PRO II e per adesso (incrociamo le dita) nessun problema.
mamos76
Messaggi: 99
Iscritto il: 05 gen 2009, 04:20
Località: Pistoia

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da mamos76 »

io sarei interessato a mettere 2 dischi seagate da 1,5 TB l'uno, in modalità Raid 0, però riesco a vedere 3 TB in tutto, oppure mi fermo a 2TB. So che qnap ha rilasciato un firmware apposta per questo tipo di dischi, soltanto che il risultato della somma in raid 0 sembra essere 2 TB e non 3. Qualcuno conferma o smentisce?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da luciano »

mamos, il firmware nuovo è stato introdotto per scavalcare un bug presente a sua volta nel firmware dei dischi Seagate da 1,5TB. Seagate ha recentemente rilasciato un nuovo firmware per i suddetti affetti dal problema.

Ad ogni modo questo non ha nulla a che vedere con la limitazione che riscontri tu, quella purtroppo è una limitazione (al momento) del kernel di linux utilizzato per la serie 109/209, ovvero max 2TB per ciascun volume logico. In altre parole utilizzando i nuovi dischi da 1,5TB e una configurazione JBOD non vedrai 3TB ma solo 2. Nessun "problema" ovviamente per il RAID 1.
Ultima modifica di luciano il 08 gen 2009, 00:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: RAID 0 ha lo stesso problema del JBOD. In generale la limitazione è che nessun Volume sup. a 2TB è visto al momento
mamos76
Messaggi: 99
Iscritto il: 05 gen 2009, 04:20
Località: Pistoia

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da mamos76 »

Nessun "problema" ovviamente per il RAID0 o 1.
vale a dire che con il raid 0 mi vedrebbe 3 TB? Naturalmente a scapito della sicurezza
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da luciano »

mamos76 ha scritto:
Nessun "problema" ovviamente per il RAID0 o 1.
vale a dire che con il raid 0 mi vedrebbe 3 TB? Naturalmente a scapito della sicurezza
Scusa ho scritto una sciocchezza io, ovviamente anche con RAID-0 avresti lo stesso problema, vale sempre la limitazione a 2TB per singolo volume logico. Ovviamente nulla ti vieta di fare 2 volumi logici (es: 2TB + 1TB).
mamos76
Messaggi: 99
Iscritto il: 05 gen 2009, 04:20
Località: Pistoia

Re: scelta hd per Qnap 209II pro

Messaggio da mamos76 »

pro e contro nel fare 2 volumi logici? Poi con due dischi da 1,5 tb come posso suddividere 2TB+1TB...
Rispondi