Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Charlie Brown
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr 2010, 11:04

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Charlie Brown »

Giusto, modificato.....ma il problema rimane, quello che c'è su questa guida sul mio TS219P non funziona....
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da kilamdil »

L'unico consiglio che posso darti e rifare tutto da zero, io ho appena ripercorso tutta la guida dopo aver aggiornato il firmware e non ho alcun problema di funzionamento.
Charlie Brown
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr 2010, 11:04

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Charlie Brown »

Penso d'averlo fatto una quarantina di volte da quando l'ho acquistato......penso può bastare, al prossimo aggiornamento firmware tanto lo dovrò rifare...

ps
Ma hai la mia stessa combinazione?(fastweb e ts219p)
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da kilamdil »

si. Fastweb Fibra + TS219p
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da fastmac »

Charlie Brown ha scritto:Ciao Luciano, io avevo già corretto a suo tempo e sapevo di quel codice:

Codice: Seleziona tutto

cp /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd
infatti sostituendo come dici tu, la guida funziona, ma se riavvio il nas tutto scompare...

Io per ora sto ovviando come ho indicato poco sopra...ma vorrei capire se sono l'unico... : Sad :
ciao Charlie Brown.
oggi ho aggiornato il firmware a 3.3.x (l'ultimo) e mi sono messo a rimettere a posto l'ssh dall'inizio.
riscontro il tuo stesso problema: tutto funziona a meraviglia (ssh con qualsiasi utente, ma anche ssh tramite sshkey senza password), ma solo finché non si riavvia il nas o il servizio ssh.
tutto dipende dal fatto che il nas crea il symlink "/root/.ssh" a "/etc/config/ssh" invece che a "/etc/ssh".
correggendo infatti questo link, ritorna tutto a funzionare (ovviamente solo fino al successivo riavvio).

Codice: Seleziona tutto

rm /root/.ssh
ln -s /etc/ssh /root/.ssh
ho provato a metterlo in autorun.sh, ma non è servito a niente.

idee?
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da kilamdil »

Prima di aggiornare il FIrmware disattivate tutti i servizi attivi e cancellate i pacchetti (usando l'apposita funzione sull'interfaccia del NAS). Poi aggiornate in firmware e procedete come da manuale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da luciano »

...perchè cancellare tutti i pacchetti?! Dove l'hai letto?
Charlie Brown
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr 2010, 11:04

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Charlie Brown »

fastmac ha scritto:
ciao Charlie Brown.
oggi ho aggiornato il firmware a 3.3.x (l'ultimo) e mi sono messo a rimettere a posto l'ssh dall'inizio.
riscontro il tuo stesso problema: tutto funziona a meraviglia (ssh con qualsiasi utente, ma anche ssh tramite sshkey senza password), ma solo finché non si riavvia il nas o il servizio ssh.
tutto dipende dal fatto che il nas crea il symlink "/root/.ssh" a "/etc/config/ssh" invece che a "/etc/ssh".
correggendo infatti questo link, ritorna tutto a funzionare (ovviamente solo fino al successivo riavvio).

Codice: Seleziona tutto

rm /root/.ssh
ln -s /etc/ssh /root/.ssh
ho provato a metterlo in autorun.sh, ma non è servito a niente.

idee?

Magari...purtroppo l'unica strada che ho potuto perseguire è quella che hai letto, poco sopra.

Ma io oltre al problema dell'utente amule, ho anche il problema dei dati indirizzo IP etc, presente dentro il file /etc/resolv.conf ,
che ogni volta che riavvio scompaiono i dati di fastweb e devo rimetterli da capo, altrimenti le apply del nas (come SSOTS per lo squeezebox touch) non mi vanno su internet.

Help.. : Cry :
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da kilamdil »

luciano ha scritto:...perchè cancellare tutti i pacchetti?! Dove l'hai letto?
Non l'ho letto da nessuna parte ma è l'unico modo che ho trovato per non avere poi nessun problema dopo aver installato un nuovo firmware.

All'ultimo aggiornamento avevo semplicemente spento i servizi ed installato il firmware ottenendo una sfilza di errori e l'impossibilità di accedere via SSH al sistema dopo i primi tentativi dello stesso di caricare le nuove impostazioni SSh descritte nella guida.

Dopo un pò di tentativi per capire e sistemare la situazione sono arrivato alla conclusione che la strada più rapida, veloce e sicura per evitare ogni problema o "sbattimento" è semplicemente quella di spegnere i servizi, rimuoverli, aggiiornare il firmware e reinstallare i servizi.

Se avete soluzioni migliori o meno invasive per garantire un funzionamento 100% all'installazione di un nuovo firmware fatemi sapere! :) :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da luciano »

kilamdil io non ho mai fatto niente del genere e non ho mai avuto problemi con nessun pacchetto!

Personalmente continuo a non capire dove sbaglia l'amico Charlie Brown per il discorso oggetto di questo thread, ma di certo qualche errore da qualche parte c'è.
kilamdil
Messaggi: 96
Iscritto il: 04 mar 2010, 22:53

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da kilamdil »

misteri dell'informatica :D
Charlie Brown
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr 2010, 11:04

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Charlie Brown »

kilamdil ha scritto:Prima di aggiornare il FIrmware disattivate tutti i servizi attivi e cancellate i pacchetti (usando l'apposita funzione sull'interfaccia del NAS). Poi aggiornate in firmware e procedete come da manuale.
Ciao Puoi spiegare meglio?
Cioè quali servizi, quelli sotto la cartella servizi di rete nel pannello di controllo?
Per i pacchetti solo quelli dei plugin QPKG?

Puoi dirmi se dato che hai la mia stessa configurazione, se accendi e spegni il nas i valori dentro /etc/resolv.conf ti rimangono?
Perche a me no....
thejaws
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 ott 2010, 11:51

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da thejaws »

ciao a tutti scusate io mi pianto sempre in questo punto ( dopo che ho seguito paso passo la guida per amule adunanza ) :

2) "Swappare" la versione di sshd del server con quella openssh

mv /mnt/ext/usr/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd-origin
cp /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd


cosa vuol dire swappare?

appena inserisco queste righe di codice nel client telnet non succede nulla ( non ho capito cosa vuol dire cambiare il pathname , io ho un ts 110 cmq

grazie


JAWS
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da luciano »

@thejaws
il comando mv non fa altro che rinominare (da cui "swappare"... ) sshd in sshd-origin. La tua, giusta, osservazione dovrebbe insegnare a tutti che usare l'italiano, ove possibile, è sempre buona norma...
Charlie Brown
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr 2010, 11:04

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Charlie Brown »

....tanto per dirlo, ho caricato il nuovo firmware, rifatto la guida, ma come al solito al riavvio del NAS tutto scompare....
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da fastmac »

hai risolto alla fine?
non ho più avuto tempo di pensarci e non ho fatto più nessuna prova.
ora vorrei rimettere tutto in ordine.

come si ripristina il firmware?
basta ri-aggiornarlo?
wlfgigio
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2010, 19:03

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da wlfgigio »

aiutooo sono ignorante ma non capisco il punto 2 io cambio allowuser e poi cosa devo fare aiutatemi x favore sto diventando pazzo
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao,
ho un TS-119PII con firmware aggiornato all'ultima versione, ho seguito questa guida e funziona tutto a parte lo script che dovrebbe sostituire il file di configurazione sshd_config al riavvio del NAS.
Ho ricontrollato lo script 3 volte, ho controllato che il file su HDA_ROOT sia quello corretto e tutto sembra OK, ma una volta riavviato il sistema il file sshd_config su /etc/ssh/ è quello originale.
Ho anche controllato che autorun.sh sia eseguibile ed è così... non so + dove sbattere la testa : WallBash :
Qualcuno ha qualche idea?
Questo è il primo step... poi dovrei installarmi amule... mi sa che sarà un altro sbattimento : WallBash :
Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da luciano »

doddy81 che versione del fw?
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Come poter utilizzare qualsiasi utente in SSH con QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao Luciano,
la versione del FW è 3.8.2 Build 20130301.
Rispondi