Non capisco proprio...

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
Rispondi
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Non capisco proprio...

Messaggio da windswalker »

Mi piacerebbe tanto configurare xdove sul mio nas (ts 459) ma sinceramente non riesco proprio a capire come configurarlo (per piacere Luciano non mi dire di leggere la guida, l'ho imparata a memoria ma non capisco proprio alcuni passaggi! : Sad : )
Partiamo dal principio.
Mi piacerebbe settare xdove per recuperare le mail da 2 account di posta elettronica (tiscali e kataweb) per poter controllare la posta direttamente dal nas.

Mi sembra di capire che questa configurazione sia possibile ed anche abbastanza semplice, ma non capisco alcune opzioni che mi vengono richieste durante il setup: un dominio registrato è necessario per la configurazione di xdove? mi sembra di aver letto così nella pagina di configurazione, anzi, ne sono proprio sicuro.... ma perchè diavolo è necessario un dominio registrato per scaricare la posta?

Se ho capito bene, uebimiau è l'interfaccia che poi utilizzo per controllare la posta tramite web. Ho provato a configurarlo ma, avendo probabilmente fatto casini con xdove, ovviamente non riesco a scaricare la posta.

Qualche domanda concreta:
- le credenziali di accesso per loggarmi a tiscali e kataweb dove vanno inserite, in xdove o uebimiau?
- se setto xdove e uebimiau, devo configurare anche altro per visionare la posta, tipo roundcube?
- devo cambiare le impostazioni su xmail e dovecot se eseguo correttamente il quick start di xdove?

A parole semplici, come funziona xdove? Ovvero, la corretta procedura per la configurazione che passi prevede (non nel dettaglio, ma a grandi linee...)

Grazie per le info!
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Non capisco proprio...

Messaggio da windswalker »

ok, ho capito: mi aspettavo qualcosa di un po' più complesso (e completo...) di quello che in realtà può fare con client pop3...
Rispondi