Cambio / Upgrade Disco

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Cambio / Upgrade Disco

Messaggio da wind166 »

Buon giorno,

non so se è la sezione giusta ma... proviamo.

Ho un 419P con 4 dischi.

1- 500G
2- 750G
3-4- Raid 1T

Ora ho un problema il disco "1" il primo installato (quello con gli share di def.) deve essere sostituito con uno di capienza maggiore.
Ovviamente ho già spostato tutti i file presenti nel disco.

Come faccio a fare il cambio in modo indolore?

C'è per caso una guida?

Grazie mille a chi riuscirà a darmi una mano!!!
: Smile : : Smile :
Kismet
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2010, 16:40

Re: Cambio / Upgrade Disco

Messaggio da Kismet »

Beh, se devi cambiare solo il primo disco visto che non è in RAID e che i dati li hai già copiati credo che tu debba solo:
1) spegnere il NAS
2) cambiare il disco
3) inizializzare il disco
4) copiare i dati vecchi sul nuovo disco

La guida per espansione live del RAID si applica solo se lavoravi su i dischi in RAID... Almeno credo...
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Re: Cambio / Upgrade Disco

Messaggio da wind166 »

- Cancellato quota integrale non necessario -

Ciao,

grazie per la pronta risposta..... il mio unico dubbio è che se non ricordo male il sistema operativo viene installato sul primo HD configurato. e quindi temevo che estraendolo il Qnap non riuscisse più a bootare...

Non è così?

Ciaoooo
Kismet
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2010, 16:40

Re: Cambio / Upgrade Disco

Messaggio da Kismet »

Io adesso non ho ancora nessun QNAP, sono sempre in fase pre-acquisto... Ma da quello che avevo capito il SO viene installato nella flash (mi aspetto che il QNAP funzioni senza dischi).

Mi sembra plausibile invece che alcuni pacchetti QPKG (es.: MySQL) utilizzino uno dei dischi ed in quel caso quando togli lo HD il servizio non sarebbe attivo sino a quando non fai il restore dei dati (visto che avevo ditto di aver fatto il backup del 1° HD)

Riassumendo (le mie ipotesi sono)
QNAP senza nessun servizio attivo usa solo la flash, mentre alcuni servizi potrebbero usare gli HD [1] interni che quindi smettono di funzionare se gli HD che usano si rompono o vengono tolti.

Credo che per altre info (anche più attendibili) dobbiamo aspettare Luciano o Diego

Ciao

[1] - Il termine corretto dovrebbe essere device perché si intende sia HD (o partizioni) accessibili direttamente che array RAID (insieme di dischi o partizioni)
Rispondi