aiuto (profano) spia rossa fissa

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
fanty
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 ott 2010, 08:40

aiuto (profano) spia rossa fissa

Messaggio da fanty »

Buonasera, chiedo gentilmente aiuto a qualcuno disponibile che mi possa spiegare cosa fare. Anni fà comprai un nas (modello TS-419P) pur non sapendo niente di questo mondo (nas, reti ecc), comprai anche 2 dischi da 2tb cadauno ed è rimasto sempre cosi solo con 2 dischi. Il naso lo tenuto collegato (seppur sempre spento e acceso solo al momento del bisogno) con la lan (no internet) al decoder sotto il televisore e usato saltuariamente per registrare qualche programma o altro che mi interessava e in piu a volte ho collegato il pc portatile per salvare alcuni dati foto/video di famiglia ecc., (in totale avrò circa 1,8gb di dati) nell'arco di tutto questo tempo sarà stato acceso si e no qualche decina di ore. Ora il problema: pochi giorni fà avendo cambiato il decoder e preso un nuovo sempre collegato alla lan, non sono riuscito ad accedere in nessun modo al nas, e quindi ho fatto forse una cavolata, ho preso un cavo usb e ho collegato una presaUsb sul retro del nas al decoder, e qui il nas ha fatto degli sfarfallii sul display e subito dopo si è accesa la spia rossa sul 2° slot del hard disk. Ho letto sul manuale ma anche qualche post qui sul forum che praticamente signfica disco degradato. Ho collegato il pc e con Qfinder sono entrato nelle impostazioni generali e mi dice disco 2 degradato, ma non sò assolutamente cosa devo fare ora per ripristinare il tutto. E' strano che sia il Nas che i 2 dischi sono ancora immacolati avendoli usati veramente pochissimo seppur sono passati parecchi anni.
Qualcuno pi può aiutare?? Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: aiuto (profano) spia rossa fissa

Messaggio da PiaNi »

Niente di particolare.
Devi semplicemente sostituire il disco.
Adesso non ricordo se il tuo nas accetta la sostituzione a caldo, ma nel dubbio spegnilo, sostiuisci il disco e riavvia il nas.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
fanty
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 ott 2010, 08:40

Re: aiuto (profano) spia rossa fissa

Messaggio da fanty »

Grazie per l'aiuto, quindi non può essere recuperabile il disco?
Il mio nas è in configuarazione raid 1, i dati come ho scritto sono circa 1,8gb (i dischi 2tb cadauno), c'è il rischio di perdere i dati?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: aiuto (profano) spia rossa fissa

Messaggio da PiaNi »

Bisogna vedere i dati smart del disco, e se è WD.
Per altre marche non ho esperienza.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi