cambio nas

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
andr.rubi
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 feb 2016, 17:25

cambio nas

Messaggio da andr.rubi »

Salve,
vorrei passare da Sysologi a QNAP mantenendo i vecchi disci da 3Tb l'uno.
Come posso fare per non perdere i dati ??

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: cambio nas

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

quanti dischi??

Se i dischi sono in raid (1 o 5 immagino) puoi toglierne uno, lasciare il Synology degradato, preparare con quello il Qnap e riversare i dati via lan da un NAS all'altro (se in raid 5 non è detto che ci stiano tutti, quindi serve ulteriore spazio per la quota di dati rimasta, disco USB è la soluzione più pratica).
Una volta che il Qnap funziona bene (completo di tutte le impostazioni, app ecc ecc) farai una migrazione da disco singolo a R1 e poi eventualmente da R1 a R5.

Se i dischi di origine non sono in raid, preventivamente dovrai fare backup, backup ed ancora backup (tutto proporzionato allo spazio occupato e al numero dischi).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
andr.rubi
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 feb 2016, 17:25

Re: cambio nas

Messaggio da andr.rubi »

Ciao i due dischi sono in RAID 1 (avendo solo due dischi).
Se ho solo i disci senza piu il nas vecchio come posso accedere hai dati ??


PS:
Altra domanda che mi ha chiesto un amico, lui deve migrare da un NAS QNAP TS-231 ad un QNAP TS-251A, puo togliere i dischi e metterli direttamente sul nuovo NAS QNAP TS-251A ??

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: cambio nas

Messaggio da FFFAB »

Prima di tentare altre strade, prova a seguire questa mia breve guida:

viewtopic.php?f=14&t=16131

che dovrebbe funzionare anche su dischi Synology: ne colleghi uno ad un PC Windows (via usb o, meglio, direttamente in sata) e provi.
Se non funziona, cerca info sul forum Synology su come leggere i dischi con un PC/Mac.
Se non hai ulteriori dischi, ne devi usare per forza uno per il travaso dei dati: è un po' rischioso perchè non hai più la doppia copia.... se si rompe proprio quello nel momento in cui l'altro lo usi per preparare il Qnap, hai perso tutto...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: cambio nas

Messaggio da FFFAB »

Rispondo all'altra:

sì, toglie i dischi dal 231 (preventivamente digli di aggiornare il QTS) e li mette nel 251A.
Avvia e installa (è meglio farlo) il QTS aggiornato per il 251A.
E' tutto spiegato passo per passo nel manuale cmq...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
andr.rubi
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 feb 2016, 17:25

Re: cambio nas

Messaggio da andr.rubi »

Seguendo la tua procedura :
1- Aggiorno QTS del TS-231
2- Tolgo entrambi i dischi e li monto sul TS-251A
3- Avvio il TS-251A
4- Cosa devo installare il QST per il 251A ?
Ma quello del TS-231 è installato sui disci o solo sul TS-231 ??


Non perde nessun dato passando dal TS-231 al TS-251A ??
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: cambio nas

Messaggio da FFFAB »

4- Certo. Il nas parte ugualmente, ma è consigliato al primo avvio installare il qts corretto per quella macchina.

Nessun dato è perso. Se sarà richiesto, bisognerà aggiornare le app per la nuova piattaforma.

Il qts è installato sempre nei dischi (per esattezza nel primo volume): sul nas e presente una sorta di bios che serve per far partire il nas anche senza dischi. Nella fase di aggiornamento qts, è possibile che venga aggiornata anche questa partè residente.

Il tutto è più facile da fare che da descrivere...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
andr.rubi
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 feb 2016, 17:25

Re: cambio nas

Messaggio da andr.rubi »

FFFAB ha scritto: 04 set 2018, 12:05 Prima di tentare altre strade, prova a seguire questa mia breve guida:

viewtopic.php?f=14&t=16131

che dovrebbe funzionare anche su dischi Synology: ne colleghi uno ad un PC Windows (via usb o, meglio, direttamente in sata) e provi.
Se non funziona, cerca info sul forum Synology su come leggere i dischi con un PC/Mac.
Se non hai ulteriori dischi, ne devi usare per forza uno per il travaso dei dati: è un po' rischioso perchè non hai più la doppia copia.... se si rompe proprio quello nel momento in cui l'altro lo usi per preparare il Qnap, hai perso tutto...
Ciao ho provato il programma
https://www.diskinternals.com/linux-reader/
della tua guida ....
viewtopic.php?f=14&t=16131

ma quando apro la partizione /share/CACHEDEV1_DATA
non mi fa vedere nulla dento ....
ironsalex
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2024, 17:54

Re: cambio nas

Messaggio da ironsalex »

Buonasera, come detto nella presentazione oggi, sto passando da un synology 216 Play a un Qnap TS-262, e mi trovo, grazie anche alla mia incompetenza, in un'impasse: synology con due dischi da 3 Tb in raid Shr (Synology hybrid raid) e Qnap su cui dovrei trasferire i due drive ora montati sul synology. Come faccio a migrare tutto avendo gli unici dischi sul synology in raid shr e dovendo utilizzarli pari pari sul Qnap? Postmetto che ho grossi problemi a fare backup e migrazione in rete (non locale ma internet) avendo una linea FWA, lenta e con bundle di dati di 500 Gb al mese...
Situazione disperata, mi sa (?) grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: cambio nas

Messaggio da PiaNi »

Ma dal Synology puoi togliere almeno un disco? Il raid SHR è assimilabile al Raid1?

Edit: Ho cercato informazioni sul sito Synology e un Raid SHR con due unità permette il fail di una unità.

Perciò puoi rimuovere un disco ed inserirlo nel Qnap. Inizialmente dovrai avere i due nas nella stessa lan per il trasferimento dei dati.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
ironsalex
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2024, 17:54

Re: cambio nas

Messaggio da ironsalex »

Buongiorno, grazie per la risposta, mi conforta. A dire il vero non so se il Raid SHR si possa confrontare o assimilare al Raid 1, è un raid proprietario (non so se dico una castronata) che nel proteggere i dati lascia maggiore flessibilità al loro accesso (non solo questo, ma per sintetizzare). Se fosse assimilabile quindi potrei operare nel modo da te indicato, e per farlo: installerei il sistema operativo del Qnap per la prima volta, monterei uno dei dischi su di esso, lo collegherei via Lan al synology e a questo punto? (Faccio tutto questo perché il Qnap mi da la possibilità di montare della cache veloce nei suoi appositi drive dedicati, e penso che sia una benedizione per gli accessi estemporanei e sporadici da remoto…)
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: cambio nas

Messaggio da PiaNi »

Ho già trovato la pagina sul sito di Synology e puoi tranquillamente togliere un HDD. Lo formatti o elimini le partizioni e poi lo inserisci nel qnap e lo inizializzi.

Non credo che noterai nessuna velocità di connessione da remoto. Ma come ti colleghierai da remoto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
ironsalex
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2024, 17:54

Re: cambio nas

Messaggio da ironsalex »

Se possibile vorrei collegarli fisicamente e non da remoto. Scusa la insistente cocciutaggine, faccio tutto, cioè la formattazione del disco (tramite pc o con l’interfaccia DSM Synology?), poi lo inserisco nel Qnap e lo inizializzo (anche qui: tramite sistema operativo Qts del Qnap?) e poi trasferisco i dati via LAN (momento drammatico: quale procedura?) ho provato a cercare sul sito ma niente di così specifico, Synology contempla solo una migrazione verso un nuovo Synology…o verso un drive usb in locale…se hai un riferimento Synology per la procedura, anche come titolo…grazie e anche per la pazienza 🤯😓
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: cambio nas

Messaggio da PiaNi »

PiaNi ha scritto: 12 apr 2024, 09:18 Inizialmente dovrai avere i due nas nella stessa lan per il trasferimento dei dati.
Avevo già scritto che devono essere nella stessa lan, altrimenti ci metti una vita. Comunque andiamo in ordine.

Togli il disco dal Synology, possibilmente da spento, e poi riavvia il Synology, così abbiamo la conferma che digerisce la rimozione.
Se nel Synology i dati sono ancora accessibili, procediamo oltre. Ovviamente avrai l'alert che manca un disco....
Formatti o togli tutte le partizioni dal disco rimosso con il pc. Potresti inserirlo nel Qnap, ma meglio andare sul sicuro.
Inserisci il disco nel Qnap e avvialo, trova il Qnap con Qfinder installato nel PC.
Dopo aver terminato l'inizializzazione del Qnap, attraverso l'app File Station, ed utilizzando l'icona arancione in alto a destra (Montaggio Remoto) collegherai il qnap al Synology e potrai trasferire i soli dati.

Ovviamente devi usare uno switch o router o modem.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
ironsalex
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2024, 17:54

Re: cambio nas

Messaggio da ironsalex »

Non ho parole per ringraziarti della meticolosa (ed a prova di scimmia) e gentile descrizione della procedura, ora mi sento più tranquillo, sai sono 6-7 anni di dati che vorrei evitare di perdere. Spero di riuscire e pubblicherò senz'altro l'esperienza. Buona serata
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: cambio nas

Messaggio da PiaNi »

6-7 anni di dati non si proteggono con un nas, anzi spero quanto prima utilizzerai il vecchio nas come backup.

Il backup non è avere i dati in un nas, ma in due "contenitori" diversi e possibilmente anche ad una certa distanza.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”