Consiglio setup NVME + Meccanici

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Nero81
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2010, 16:41

Consiglio setup NVME + Meccanici

Messaggio da Nero81 »

Buonasera, sono in procinto di configurare un TS-873A e vorrei utilizzare un SSD NVME come primo volume in modo da far partire QTS, Qpkg, Docker ecc da lì, poi creare in seguito l'array con i dischi meccanici. Due domande:

1) come posso in futuro fare un upgrade dell'SSD NVME senza per forza usarne 2 in RAID1 e sostituirli uno alla volta, con successiva espansione (vorrei tenermi il secondo slot NVME per un altro SSD da dedicare a scopi diversi)? Avevo pensato ad una procedura un po' lunga, ma non so se ci sono complicazioni: backup configurazione del NAS, backup delle cartelle con QPKG/Docker/VM, spegnere tutto, togliere l'array di meccanici, sostituire l'NVME, riavviare, procedura di inizializzazione nuovo sistema su nuovo NVME, ripristinare backup QPKG/Docker/VM sui soliti percorsi, ripristinare backup configurazione, reinserire array di meccanici.
Potrebbe funzionare? C'è rischio che non mi veda l'array di meccanici?

2) In passato (l'ultima volta pochi giorni fa) ho migrato un array di meccanici da un NAS ad un altro (aggiornamento, NAS guasto, ecc...) semplicemente trasferendo l'array subito dopo l'installazione del firmware. Al riavvio, salve qualche piccolo errore con le schede di rete e il Virtual Switch, ho trovato sempre tutto funzionante, poichè QTS era installato sull'array con relativa configurazione e QPKG vari. Che succede se l'array trasferito non è quello del primo volume? Va trasferito su una macchina con identico setup (quindi con già un volume su NVME o comunque su un altro disco)? O posso trasferirlo per esempio su un NAS con sufficienti slot 3.5 ma senza NVME?

Grazie a chi potrà aiutarmi o anche solo per la pazienza di aver letto fino a qui! :)
Rispondi