[INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
PEPO87
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2021, 02:22

[INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Messaggio da PEPO87 »

Buongiorno,

ho erroneamente cancellato la verifica 2 passaggi da google authenticator per l'utente admin, riesco ad accedere solo con l'account adibito alla lettura scrittura file (non può modificare impostazioni).

ho un TS-228 con un raid 1 (se serve la versione qts la pubblico), vorrei seguire la guida presente sul sito ufficiale:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... re-del-nas

viene specificatamente riportato che il reset non cancella i dati presenti sui dischi.

considerando i dati importanti su quel nas mi consigliate di staccare 1 hd (raid 1) per sicurezza oppure procedo con il reset?
PEPO87
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2021, 02:22

Re: [INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Messaggio da PEPO87 »

nessuna ha mai utilizzato questa procedura?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: [INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
io l'ho usata anni fa mentre facevo un po' di sperimentazione su un vecchio nas.
Non avevo su dati per cui ho potuto farla senza grossi pensieri.

Comunque, al netto di eventuali altri problemi, dovrebbe funzionare.
Del resto è la procedura ufficiale per resettare la password di amministratore.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: [INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Messaggio da luciano »

Ti confermo che premere il tastino del reset posto sul retro (per 3 sec) ripristina solo la password di admin (che di default è il MAC address della prima scheda di rete), se lo tieni premuto fino a 10 secondi anche le impostazioni di rete e tutte le app vengono resettate. In entrambi i casi i dati NON vengono toccati.
PEPO87
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2021, 02:22

Re: [INFO/AIUTO] google authenticator cancellato & reset senza perdita di dati (info)

Messaggio da PEPO87 »

Buongiorno, grazie per le conferme e confermo quanto detto da voi avendo un qts 4.3 utrente/pass è stato admin/admin

in più riporto quello scritto sul manuale, di cui non ho riscontrato piena compatibilità:
Reimpostazione base di sistema: Tenendo premuto il pulsante di reset viene emesso un bip. Saranno ripristinate le seguenti impostazioni predefinite:
 Password di amministrazione del sistema: admin.
 Configurazione TCP/IP: Ottieni impostazioni indirizzo IP automaticamente via DHCP. VERO
 Configurazione TCP/IP: Disabilita Jumbo Frame. FALSO
 Configurazione TCP/IP: se è abilitato il trunking di porta, la modalità di trunking di porta viene reimpostata su "Backup attivo (Failover)".
 Porta sistema: 8080 (porta di servizio del sistema) N/D
144
 Livello di sicurezza: Basso (Consente tutte le connessioni) NON RISCONTRATO
 Password pannello LCD: (spazio), questa funzione è presente solo sui modelli NAS con pannelli LCD. N/D
 la VLAN viene disabilitata. VERO
 Accoppiamento di servizio: tutti i servizi NAS saranno eseguiti su tutte le interfacce di rete disponibili. NON RISCONTRATO
Rispondi