IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da ippolillo »

Ciao,
installando e smanettando sul mio TS-251d sto configurando la connessione alla VPN Surfshark come da istruzioni VPN.
scarico il file corretto, lo avvio con le credenziali della VPN, mi si accende un bel pallozzo verde sullo status della connessione al server selezionato (es. svizzera) della rete Surfshark e sembra tutto bene.

Poi mi viene l'idea di controllare sia per il PC che per il NAS quale IP si veda pubblicamente quando ho attiva la vpn.
per il pc mi connetto al server selezionato ovunque nel mondo (più o meno) e zero problemi: mio-ip.it e ipleak.net mi segnalano l'ip del server di quel paese

poi è il turno del NAS e mi suggeriscono di provare a chiamare l'ip dal browser direttamente del nas ... e cominciano i problemi ==> NON C'E' un'app che fa da browser diverse da quella di default "browser station" ?!? incredibile.
Beh, la installo e arrivo al momento clou (chiamare l'ip del nas da nas browser). Resto di stucco quando vedo che QVPN mi segnala attiva e funzionante la connessione del NAS al server svizzero (x es.) MA il mio ip pubblico è quello reale (italiano ... ecc) !!

a nessuno è capitato questo e come lo ha eventualmente corretto ?
se ho una VPN ed attivo una connessione del nas configurata con QVPN mi aspetterei di vedere un finto ip ... o sbaglio ?

ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da selvaggi »

se ho una VPN ed attivo una connessione del nas configurata con QVPN mi aspetterei di vedere un finto ip ... o sbaglio ?
sbagli, qvpn fa da server e quindi prende il tuo ip di casa.
se vuoi un altro ip devi far fare da client qvpn, la guida la trovi in aria tutorial https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-qvpn-2-0 altre guide in merito basta che cerchi li dentro
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da ippolillo »

sono felice di leggerlo. qui sotto posto immagine in cui credo di aver fatto proprio quello (connessioni client); non significa che il nas si sta collegando e fa traffico in questo caso a server svizzero della VPN ? se sì, perché se avvio il browser dal nas (browser station) non succede la stessa cosa di quello che accade se lo faccio da pc, che quando avvio surfshark e poi controllo l'ip con chrome vedo l'ip "mascherato" (svizzero se fosse anche per il pc lo stesso server) anziché il mio ?

in ogni caso, c'è un modo come per il pc, di vedere quale è l'ip pubblico del nas collegato tramite server vpn ?

In sostanza:
se uno volesse vedere l'ip del pc collegato alla vpn vedrebbe un ip di qualche server in giro per l'italia o per il mondo ? giusto ?
se volesse vedere quello del nas come si fa ? che si vedrebbe ?
non si farebbe controllando con un browser da nas come browser station ? se no come ?
scusate le tante domande ma sono curioso di capire



CIAO CIAO
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da selvaggi »

devi scaricare dal servizio il file di configurazione di openvpn della nazione dove vuoi andare e installarlo sul nas alla voce profili connessione vpn > aggiungi.
leggi questa guida in particolare la prima sezione. https://support.surfshark.com/hc/en-us/ ... D72G076TS1
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto: 02 gen 2021, 22:29 devi scaricare dal servizio il file di configurazione di openvpn della nazione dove vuoi andare e installarlo sul nas alla voce profili connessione vpn > aggiungi.
leggi questa guida in particolare la prima sezione. https://support.surfshark.com/hc/en-us/ ... D72G076TS1

grazie 1000 selvaggi x il suggerimento. quello che dici non è la stessa cosa che fa questa guida che mi ha consigliato assistenza surfsharl quando ho chiesto come configurare il nas ? mi sembra un'altra via x fare la stessa cosa oppure mi sbaglio ?
questo il link:
https://support.surfshark.com/hc/en-us/ ... N-protocol

mi sembrerebbe di aver già fatto, ma posso sempre provare anche questo metodo. ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da selvaggi »

in pratica io ti ho fatto il riassunto in poche righe.
prova a disattivare tutte le voci che hai nel lato server di qvpn e vedi se hai cambiamenti, controlla anche qfirewall se lo hai installato.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto: 03 gen 2021, 13:11 prova a disattivare tutte le voci che hai nel lato server di qvpn e vedi se hai cambiamenti, controlla anche qfirewall se lo hai installato.

Ciao Selvaggi e rigrazie,
non sono proprio pratico ma i sottomenu della sezione SERVER mi pare che siano attivate poche cose (con il flag); posto 2 immagini x spiegarmi meglio



forse intendi di provare a vedere che succede con il browser del nas se cambia il mio ip segnalato dopo aver tolto quei flag ?

PROVATO: non cambia nulla.
Ora prodo a creare una connessione UDP.... non si sa mai

ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: IP NASCOSTO oppure NO con QVPN ?

Messaggio da ippolillo »

Non chiedetemi cosa è successo ma oggi ho richiamato x l'ennesima volta l'assistenza surfshark (che risponde sempre in chat).
Ho segnalato che il file di configurazione non andava bene e che ieri al momento dell'inserimento su QVPN per configurare l'accesso del NAS alla VPN dava errore e quindi era palesemente errato in qualcosa al suo interno: link

Stasera ho ripreso la cosa ed ho riscaricato il file, prendendone anche uno di quelli di ieri .....
beh .... ecco il link di quello che è successo:

in pratica ora va sia la connessione alla VPN che resta accesa (pallino verde sullo stato) ... che l'ip segnalato come pubblico in da "browser station" che è finalmente quello della vpn (in qs caso svizzero)!! Forse ci hanno messo mano o non saprei che altro dire.

Consiglio:
scaricate un browser per QVPN per vedere se l'ip è veramente quello della VPN e non quello ... vostro! anche se la connessione sembra funzionare ! Altrimenti mai me ne sarei accorto e l'IP ......

grazie ai vari suggeritori. ciao a tutti.
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Pier1969
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 lug 2019, 11:34

problema con openvpn e fastweb

Messaggio da Pier1969 »

Buongiorno,

in questi mesi ho creato numerose vpn usando qvpn per collegare pc remoti alla rete aziendale. Ho visto che funziona tutto indipendentemente dalle compagnie telefoniche. Se il router non è accessibile si chiede di aprire la porta 1194 UDP usata da openvpn e tutto funziona anche con la rete fastweb. Da un cliente con fastweb non funziona. Mi dicono che la porta è correttamente aperta sull'ip del nas, ma quando vado a configurare con myqnapcloud mi da errore nel servizio. sapete aiutarmi?
Pier1969
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 lug 2019, 11:34

ramsonwere

Messaggio da Pier1969 »

Buongiorno,

si riesce a decodificare il ramson ware di 2 anni fa?
Rispondi