Clonare Qnap vecchio su nuovo

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
martinshot55
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 gen 2015, 15:36

Clonare Qnap vecchio su nuovo

Messaggio da martinshot55 »

Ciao
In ufficio ho un TS451+ dove non faccio solo i backup di tutti i pc ma lo uso anche come server e, cosa più importante, ci gira anche il programma amministrativo, quindi ddt, fatture, ma anche tutto quello che riguarda il fisco.
Vorrei passare tutto su un TS453be che utilizzavo già ma che ho sostituito. Non voglio fare il passaggio degli hard disk da un qnap all'altro perchè, anche se ho i backup giornalieri, preferirei non perdere tutto se qualcosa andasse storto (ed in passato mi è successo).
Esiste un modo per "clonare" il backup in modo che, finito il processo, possa spegnere il vecchio, accendere il nuovo e continuare a lavorare ?
Grazie
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 677
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Clonare Qnap vecchio su nuovo

Messaggio da lucam1970 »

Ciao, se ho ben capito la tua situazione, hai sostanzialmente due strade:

1) colleghi a un porta usb esterna del TS451+ un HD di adeguata capacità e con HBS 3 ci fai sopra il backup di tutti i dati che ti interessano. Completato il backup, scolleghi l'HD e lo colleghi al TS453be. Su quest'ultimo, sempre con HBS3, fai il ripristino dei dati;

2) presupponendo che entrambi i nas, il TS451+ e il TS453be, siano accesi e collegati alla stessa lan, avvi HBS3 su entrambi e avvi un processo di sincronizzazione RTRR dei dati dal primo verso il secondo.

Questo per quanto riguarda i dati.

Riguardo invece al programma amministrativo di cui parli (e ai suoi dati), per capire come procedere dovresti fornire qualche info in più.
E' una app nativa per QTS?
Gira in una macchina virtuale sul TS451+ ?
Oppure gira in un container docker su Container Station?
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”