Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Raglan
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 gen 2016, 17:18

Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.

Messaggio da Raglan »

Buongiorno a tutti,
ho un nas t251D con:
- un SSD da 240gb nella primo slot (storage pool 1, con un unico vlolume thick "SSD-Vol": volume di sistema con alcune cartelle condivise),
e
- un HD da 4 GB nel secondo slot (storage pool 2, con 4 volumi Thick: "multimedia_Vol" con dentro la cartella condivisa Multimedia, "Download_Vol" con dentro la cartella condivisa Download, e altri volumi con all'interno altrettante cartelle condivise).

Usavo già "multimedia console" (ormai non si riesce a fare più niente senza utilizzarla) per gestire i vari contenuti su DLNA e Photostation.

In seguito all'ultimo aggiornamento a QTS 5.1.1.1.249 é stato chiesto di aggiornare anche "multimedia console".

Dopo questi aggiornamenti mi sono trovato:
A) una nuova cartella "multimedia" nel volume "SSD-Vol" vuota (anche perché non ci starebbero i quasi 2 tb di foto e video),
e
B) il volume "multimedia_Vol" ( che risulta perfettamente funzionante e pronto in "archiviazione e snapshot") visibile in File station ma inaccessibile, come se non fosse montato. Gli altri volumi e le rispettive cartelle condivise funzionano perfettamente.


C'é modo di ripristinare la vecchia cartella multimedia (quella sul Multimedia_Vol) come cartella predefinita di sistema oppure devo rifare la macchina?

Grazie mille in anticipo a chi perderá un po' del suo tempo a leggere e magari a rispondermi.

Ciao a tutti, buona giornata.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.

Messaggio da PiaNi »

Con i vecchi firmware, Multimedia era una cartella di sistema, adesso va creata manualmente.

Comunque riavvia il nas un paio di volte, e in cartelle condivise usa il tasto aggiorna, che sono le due frecce circolari.

Oggi, nel pomeriggio, posso farti uno screenshot.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Raglan
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 gen 2016, 17:18

Re: Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.

Messaggio da Raglan »

Grazie per la risposta PiaNi, ma ho già fatto i tentativi da te proposti.

Tra gli altri tentativi fatti c'é anche la disinstallazione di Multimedia Console: senza multimedia console, é possibile andare a toccare la cartella condivisa multimedia e rimuovendola, mi scompare da file station anche il volume "non montato" Multimedia_Vol (che però resta sempre visibile e pronto da archiviazione e snapshot).
Reinstallando Multimedia console ritorna tutto come prima: nuova cartella multimedia in SSD_Vol e ricompare Multimedia_Vol in file sation, ma non accessibile.

Credo che una soluzione possa essere quella di connettersi via ssh al terminale e ricreare il collegamento alla cartella condivisa, ma non ho la minima voglia di impazzire a cercare di fare una cosa del genere : Fuck You : , piuttosto rifaccio la macchina.

Se tu o altri avete qualche altra idea/tentativo da proporre sarò lieto di provarlo , prima di rifare la macchina.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.

Messaggio da PiaNi »

Purtroppo non ho mai usato Multimedia Console, e non so darti altri suggerimenti oltre quelli già dati.

Se hai un backup, io procederei con un hard reset.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi