Espandi Capacità online - Tempo richiesto

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Francesco74
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2015, 11:35

Espandi Capacità online - Tempo richiesto

Messaggio da Francesco74 »

[TS-459 Pro 2] [QTS 4.2.6] [RAID1] [Sostituzione 2 dischi] [Espandi Capacità] [da 2 TB a 4TB WD RED]

Buonasera ai membri del gruppo,
La settimana passata ho iniziato ad Espandere online il RAID
1. Ho prima sostituito i 2 dischi, uno alla volta cliccando su CAMBIA, ho ricostruito il RAID per ogni disco sostituito.
2. Dopo la sostituzione dei due dischi e la ricostruzione del RAID, ho avviato l'ESPANSIONE DELLA CAPACITÀ (Ultimo STEP).

Ora nell'ultimo STEP non ho idea di quanto tempo ci voglia per il completamento.
Non riesco a vedere alcuna indicazione sullo stato di completamento
L'ESPANSIONE DELLA CAPACITÀ è iniziata Giovedì, 24 AGO alle 11:29:59
Quindi sono passati 4 giorni abbondanti.

La sostituzione e la ricostruzione del RAID ha impiegato, per ogni disco, circa 8 ore (avevo anche la percentuale di completamento)
(Ho sostituito 2 x HDD 2TB con 2 x HDD 4TB)

Successivamente ho cliccato su ESPANDI CAPACITÀ. A differenza di quanto è successo per la sostituzione dei dischi, per questa operazione non vedo alcun riferimento sullo stato di avanzamento dell'operazione di espansione. Leggo solo in corrispondenza del volume RAID 1 la scritta "Espansione..." e l'icona del loader (i pallini che girano).

Controllando il MONITOR DELLE RISORSE noto che la CPU oscilla tra il 1% e il 4% se non compio alcuna operazione su NAS
La RAM occupata è al 30%

il LED di stato dei dischi è verde fisso, i led degli slot sono entrambi verdi, e il LED Arancio della LAN lampeggia contestualmente al LED sulla scheda madre che si intravede tramite i fori sul CASE. DURANTE la ricostruzione il LED VERDE dell'attività dei dischi era rosso ovviamente.

Ho notato che le cartelle del NAS sono accessibili sia in lettura sia in scrittura, infatti ho letto e creato anche un file di prova.

NON SENTO ALCUN RUMORE DEI DISCHI MECCANICI.

Attualmente il servizio di sincronizzazione con i servizi CLOUD "Cloud Drive Sync" è stato fermato nel momento in cui ho cliccato su espandi capacità. Anche MALWARE REMOVER non è eseguito e non posso lanciarlo.

Non ho provato a collegare un HDD esterno tramite USB che utilizzo per il Backup dei FILE dal NAS al dispositivo esterno, per capire se parte il servizio di COPIA delle certelle.

Tramite SSH ho anche eseguito il comando

> cat /proc/mdstat

Il comando l'ho eseguito durante la fase di espansione in corso, quindi dopo la sostituzione e ricostruzione del RAID
Sembra che non siano processi in corso di completamento, mi restituisce

Personalities : [linear] etc...
md0: active raid1 ...
md4: active raid 1 ...
md13 : active raid1 ...
md9 : active raid1 ...
unused devices : <none>

Sempre Tramite SSH ho anche eseguito il comando per aumentare il valore di "speed_limit_min"
L'ho portato a 75000 - Incrementando il valore di DEFAULT 5000 (5MB/s)
L'occupazione della CPU e RAM non è cambiata!
Il valore l'ho modificato durante il processo di ESPANSIONE, quindi dopo la sostituzione e ricostruzione RAID

Allego IMMAGINI
1. Monitor di Sistema CPU e RAM
01_Monitor_Risorse.png
2. (TAB) Gestione Volume
02_espansione.png
3. (TAB) Strumento di Gestione RAID
03_Strumenti_RAID.png
Francesco74
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2015, 11:35

Re: Espandi Capacità online - Tempo richiesto

Messaggio da Francesco74 »

Risolto.

Ho dovuto riavviare il processo di espansione. In questo caso ho dovuto cliccare due volte su EPSANDI CAPACITÀ in quanto cliccando la prima volta, la funzione relativa, risultava ancora cliccabile. Solo cliccando la seconda volta, mentre lo stato del volume era su "Espansione", la voce si è disabilitata e il processo effettivamente è iniziato.

15 muniti è stato il tempo richiesto per ESPANDERE la capacità di 2 x HDD 4TB (RAID 1) da 2 x HDD 2TB
ciaps
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2010, 13:01

Re: Espandi Capacità online - Tempo richiesto

Messaggio da ciaps »

Scusami se sfrutto questo post ma almeno evito di aprirne uno molto simile:
Mi accingo ad un operazione simile (ts431) raid 1 cambio 2 dischi da 2 tera in 2 da 6 tera .
Un disco da 6 tera mi è già arrivato l'altro arriverà settimana prossima: posso iniziare la sostituzione di uno, cambiare l'altro disco e ampliare la capacità settimana prossima? i dati archiviati su quel volume non verranno aggiornati con nuovi dati fino al dopo il completamento della sostituzione (ho fermato tutti i backup pianificati ) anticipare quest'attività mi permetterebbe di mettere il disco da 2 tera come sostituzione dell'altro volume dove il sistema mi da un warning
Rispondi