Domande Raid e Storage Pool

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Mr. Jack
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 set 2019, 08:28

Domande Raid e Storage Pool

Messaggio da Mr. Jack »

Buongiorno a tutti, ho da poco aggiunto un HD da 4TB al mio NAS che finora utilizzavo con un solo HD da 2TB.
So che la cosa ha poco senso e infatti prima o poi prendero un altro 4TB.
Avendo però configurato in Raid 1 volevo sapere se non c'è proprio modo per utilizzare quei 2 TB che avanzano sul secondo disco.

Inoltre, ho creato un solo volume statico, senza storage pool.
Premesso che utilizzo il nas principalmente come repository per film/serie che vedo con plex e come backup dei miei file su OneDrive, qual è secondo voi la soluzione più performante/migliore?

Grazie.
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Domande Raid e Storage Pool

Messaggio da Batman »

Avendolo configurato in Raid1 non puoi sfruttare i 2TB che avanzano in 1 solo disco
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Mr. Jack
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 set 2019, 08:28

Re: Domande Raid e Storage Pool

Messaggio da Mr. Jack »

Scusate se riapro la discussione.
Come detto sopra, al momento la mia configurazione è in Raid 1 con un HDD da 2TB e un HDD da 4 (di cui 2 non sfruttati).
Finalmente ho preso il secondo HDD da 4 TB e vorrei sapere se è possibile sostituire quello da 2 e utilizzare tutto lo spazio senza perdere dati.
Grazie.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Domande Raid e Storage Pool

Messaggio da PiaNi »

Si, certo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Teoneg
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 ago 2023, 11:40

Re: Domande Raid e Storage Pool

Messaggio da Teoneg »

Buongiorno,
scusate "l'intursione" in questo thread ma mi trovo nella stessa situazione iniziale di Mr. Jack, quindi un disco da 2TB e uno da 4TB. Volevo solo togliermi una curiosità. Non c'è modo di partizionare il disco da 4TB in maniera tale da avere 2 partizioni da 2 TB e mettere solo una di quelle due partizioni in raid 1 con l'altro disco? Così che posso usare la partizione restante per fare altro, conscio del fatto che non è in mirroring con nulla e quindi in caso di guasto perderei tutto.
Sarebbe fattibile? se si come? perché non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo
Rispondi