File tiff

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ipstatico
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 feb 2016, 20:50

File tiff

Messaggio da ipstatico »

Buongiorno,
ho un NAS modello TS-212P che utilizzo per il salvataggio di alcuni file tiff grandi all'incirca 400 Mb frutto delle scansioni di negativi, per lo più formato 6x6. Il NAS quindi è quasi sempre spento e staccato dalla rete perchè non viene usato per altri scopi.

Mi sono accorto che il file system crea delle anteprime dei file tiff, cosicché quando vado ad aprire un file tiff con GIMP mi compaiono due pagine, la prima è il file originale, la seconda è il file anteprima. Se addirittura apro il file con gthumb vedo solo l'anteprima. Questo comportamento è sorto da poco e non sono in grado di dire se è dovuto all'ultimo aggiornamento del firmware o meno, sicuramente mi da parecchio fastidio perchè soprattutto con gthumb non vedo il file nel formato corretto.

Dove sbaglio? C'è un modo per risolverlo? Ho dato una occhiata alla impostazioni ma non ho trovato nulla.

Grazie. Buona giornata.
ipstatico
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 feb 2016, 20:50

Re: File tiff

Messaggio da ipstatico »

Buongiorno,
nessuno che può darmi una mano?

Grazie. Buona giornata.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: File tiff

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
provo io ma vado alla cieca.

Quando dici che hai dato un'occchiata alle impostazioni, a quali ti riferisci?
Il firmware dei miei NAS è l'ultimo disponibile della serie 5.01 e le impostazioni multimediali sono state interamente spostate in Multimedia Console che è diventata una app a parte (a me l'ultima rilasciata risulta la 2.12).

Se anche tu hai il firmware aggiornato dovresti essere nella stessa mia situazione.
Io non uso più Multimedia Console ma ricordo che c'erano delle impostazioni per la creazione delle miniature.
Magari devi solo disabilitare il servizio e sei a posto.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi