Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da davirock »

Ciao a tutti,
premetto che non ho mai costruito un sistema di sorveglianza. però è da ormai 2 devenni che ho nas in casa (tutti Qnap, a partire da un TS-219P-II passando poi per lo stesso modello ma a 4 baie e altri...).
Da ormai una decina di anno ho un TVS-463 equipaggiato con processore AMD GX-424CC con 4 core a 2.4Ghz e 8 Gb di memoria (espansa dalle iniziali 2 Gb). è attualmente configurato con 4 HDD WD Red da 3 Tb messi in Raid 5 su un unico volume.
Sto ristrutturando la nuova casa e ho deciso di fare da me videosorveglianza usando questo NAS il cui uso attuale è pressochè casalingo (storage, download, mediaserver...). Userò quindi QVR pro che può gestire fino a 8 telecamere in modo gratuito.
Il mio sistema ne avrà 6, tutti modelli Reolink che sono elencati come compatibili con la piattaforma. le telecamere saranno gestite e alimentate via switch PoE (opportunamente dimesionato in potenza, 48 volt) e funzionano tutte con ONVIF. sostanzialmente collegherò l'uplink dello switch PoE ad una delle porte del Nas. Lascerei 2-3Tb di spazio a disposizione nel nas per le registrazioni.
Le telecamere previste sarebbero queste:
- 2 Reolink RLC-811A (videocamera 4K)
- 3 RLC-510A (Videocamera 5K)
- 1 Reolink Duo 2. (Videocamera 4K)
Secondo voi riesce questo NAS a star dietro ad un sistema così configurato? Sia in termini di potenza del SOC che di RAM / spazio di archiviazione?
Avete eventuali suggerimenti eventuali da darmi su qualunque fronte?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio arriverà

Davide
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
Non conosco il tuo modello di NAS e le potenzialità del chip AMD ma posso condividere la mia di esperienza.

Io ho usato QVRPro qualche anno fa - per un paio di anni circa - con un TS-653A ( 8GB ) e quattro cam, due Reolink e due Hikvision.
Alla fine ho smesso per disperazione. Per me è un vero mattone, pesantissimo per il sistema, complicato in ogni funzione.
Con una piccola spesa mi sono comprato un DVR e ora campo sereno.

Immagino che non sia la risposta che aspettavi ma tant'è.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da davirock »

wow... grazie della risposta! Beh, certo, non è la risposta che mi aspettavo.
Sostanzialmente in base alla tua esperienza devo sperare nel fatto che abbiano ottimizzato un po' QVR pro. Ho provato una sola cam attaccata e devo dire che funzionava egregiamente. certo è diverso averne 6.
Ho controllato ora le specifiche del mio SOC AMD comparandole con quelle del tuo NAS (hai un Celeron N3150 con 8 Gb, io un AMD GX-424cc con 16 Gb espanso or ora). Fai conto che il chip AMD fa 1770 punti circa su CPUMark mentre il Celeron circa 1200; i test single thread a Passmark siamo a 800 punti contro meno di 600. Altra cosa... nel chip amd c'è una grafica integrata nettamente migliore e dovrebbe avere un'unità dedicata a gestire flussi h264 e h265 fino a 4k...
Insomma... non ho dati certi ma vivo di speranze anche io... alla brutta prenderò un dvr della Reolink. Oppure colgo l'occasione per fare upgrading del NAS. Vorrei evitarlo però... già la casa ha assorbito mooolte risorse.
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da davirock »

Scusami, ho notato ora che hai anche un NAS TS-653D che ha un SOC più performante dell'AMD... per caso avevi provato QVR anche su quello?
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
no sul TS653D non l’ho mai provato. Quando l’ho preso avevo già il dvr da un po’ per cui non ho avuto nessuno stimolo a cimentarmi.
Comunque provare non ti costa nulla. Alla fine è la cosa migliore per verificare se risponde alle tue esigenze oppure no.
Inoltre, la tua esperienza potrebbe essere utile per altri utenti se hai voglia di condividere qui un tuo feedback.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da davirock »

Si si, sicuro ci provo. La casa sarà pronta a inizio dicembre, quindi verso natale, sperando di avere del tempo, dovrei poter postare le prime impressioni.
Intanto ho chiesto al supporto QNAP se ritengono che il TVS-463 configurato con 16 Gb di ram possa gestire 6 flussi 4K... la loro risposta è stata positiva spiegandomi che 6 streaming 4k dovrebbero occupare 160 Mbps... ma a mio parere questo non significa molto. Ho quindi esplicitamente chiesto se quel SOC riesce a gestire tutto... QVR pro e QTS su un sistema con 4 dischi WD Red da 3 Tb in Raid 5. Vediamo cosa dicono.
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock
Messaggi: 81
Iscritto il: 10 mar 2012, 15:38

Re: Videosorveglianza casa nuova con TVS-463 + Reolink - consigli

Messaggio da davirock »

Allora... mi ha risposto QNAP:
This TVS-463 should be able to handle 6 x 4K cameras in QVR Pro with no problem.
However, I am not sure if this NAS could still handle other jobs at the same time. You may check the CPU usage and RAM usage carefully and decide if you should add any other features / jobs to this NAS.

Quindi, nessun problema ma se faccio fare altro al NAS non è improbabile aver problemi.
Alla fine io lo uso proprio in modo superbase a casa... tipo sharing di dati con i dispositivi in casa (cell, TV, mediaplayer, PC...) e come download station. Tutte applicazioni che non dovrebbero pesare eccessivamente. poi collegherò lo switch per le videocamete alla seconda porta lan del NAS.
Vedremo
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”