Recupero Dati da Qnap TVS-682

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
euronetitalia
Messaggi: 11
Iscritto il: 04 apr 2016, 11:55

Recupero Dati da Qnap TVS-682

Messaggio da euronetitalia »

Salve a tutti, Qnap TVS-682 morto completamente, si è spento e non si è più acceso, anche se l'alimentatore, sul banco prova, è funzionante.
Credo che sia un problema di scheda madre. Ora mi ritrovo con un sistema di 4 HD in Raid 5 da recuperare. Gli HD sono WD da 2TB. Provo a farvi la domanda anche se penso che sia impossibile: esiste un modo per recuperare i dati dagli HD?
Oppure avrei pensato ad un'altra soluzione, se è possibile. E' possibile montare gli HD su un altro qnap (ma diverso dal TVS-682), sempre a 4 dischi, senza che mi parte la configurazione degli HD? E se è possibile, quale mi consigliate come modello qnap? Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Recupero Dati da Qnap TVS-682

Messaggio da FFFAB »

Spostare i dischi (nel giusto ordine) è possibile restando all'interno delle limitazioni imposte dalla migrazione NAS:

https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/

In merito al recupero dati invece, un software molto usato è R-Studio. PC Windows, almeno 4 SATA liberi e ricrei un Raid virtuale all'interno del programma:

https://www.r-studio.com/RAID_Recovery_ ... tion.shtml

Di gran lunga migliore e sicura la prima soluzione; la seconda deve rimanere l'ultima spiaggia...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
euronetitalia
Messaggi: 11
Iscritto il: 04 apr 2016, 11:55

Re: Recupero Dati da Qnap TVS-682

Messaggio da euronetitalia »

Grazie FFFAB, ho dato un'occhiata al link di compatibilità della qnap, e forse ho trovato, da un mio amico, un qnap compatibile con il mio TVS-682, ossia il TS-H686. L'unico dubbio che ho è sulla compatibilità sui dischi. I miei dischi sono WD2004FBYZ da 2 TB mentre nell'elenco degli HD per il TS-H686 ci sono i WD2005FBYZ da 2 TB. Credo che non ci siano differenze tecniche tra loro, sono entrambi della classe Enterprise, forse il 2005 è solo un modello più nuovo rispetto al 2004. Venerdi farò il tentativo, Lookdown permettendo.
Seccanas
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 lug 2017, 13:04
Località: Avezzano

Re: Recupero Dati da Qnap TVS-682

Messaggio da Seccanas »

Sir, questa settimana il mio TS-451+ è morto, non si riavvia. Si accendono le luci led ma fallisce il boot.
Dopo diversi tentativi credo che il problema sia la CPU fottuta dato che non effettua il boot e non emette alcun suono.
Ora il mio problema era quello di recuperare i dati in attesa di comprare un nuovo NAS compatibile per la migrazione.
E' possibile collegare direttamente la schedina che ha i 4 slot per gli HD ad un PC windows? mi sembra un attacco SATA.
Quale software conviene usare per poter leggere i dati che sono scritti nei dischi in modalità RAID (tra l'altro non mi ricordo se era RAID3 o RAID5)
TS451+ Ram 8Gb 3xWD60EFRX Raid? QTS 5.?.?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Recupero Dati da Qnap TVS-682

Messaggio da PiaNi »

Seccanas ha scritto: 21 giu 2023, 11:37 mi sembra un attacco SATA.
Al massimo è PCI.
Cmq fai prima a prendere un qnap usato su ebay.
Togli i dischi e segnati l'ordine in cui sono inseriti, e avvialo senza dischi.
Verifica anche l'alimentatore con un tester.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi