Streaming da remoto file HEVC

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
mipuglie
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2023, 12:52

Streaming da remoto file HEVC

Messaggio da mipuglie »

Buongiorno,

salvo tutti i video registrati col telefono sul mio NAS personale (TS251+). Per comodità il Nas risiede in ufficio e quindi spesso mi capita di volere accedere ai contenuti multimediali (foto e video) da remoto (da casa o per strada). Quale strumento mi consigliate per farlo? Io di solito uso sul telefonino qphoto/qfile e su pc l'accesso https alle app photo station o file station e devo dire che, sia su telefono che su PC, lo streaming video è tutt'altro che fluido (sia del file originale che con transcodifica live). L'unico modo per vedere i video in modo fluido è eseguire preventivamente la transcodifica (quindi offline) a basse risoluzioni sul nas. In quel caso richiedendo lo streaming "a bassa risoluzione" il video si vede in modo fluido.
La prima domanda è: esiste qualche metodo di connessione, applicazione ecc. più efficiente di quello che utilizzo per migliorare qualità e fluidità dello streaming?

Seconda domanda. Da un mese ho cambiato telefono. Il nuovo telefono salva i video (1080p) in formato HEVC H.265. Questi video non sembrano essere riconosciuti e decodificabili dal NAS. Non so se è un problema di codec....Ho letto che con l'app CAYIN Mediasign Player (quella Plus, quindi con licenza a pagamento) sarebbe possibile eseguire la transcodifica anche di questo tipo di formati video. E' effettivamente questa la strada che mi consigliate, ovvero comprare la licenza e fare la trascodifica in background di tutti i video così poi da riprodurli a bassa risoluzione? Oppure sono soldi buttati ed esiste una soluzione migliore per accedere ai video da remoto?

Grazie,
Michele
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”