Morto un disco, non si ripristina il NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Morto un disco, non si ripristina il NAS

Messaggio da Manoel »

Buonasera,

ho un TS-231P3 nel quale montavo due dischi WD Red da 3tb l'uno. I dischi erano volumi singoli, che utilizzavo uno, il principale, per il backup del Mac (tramite TimeMachine) e l'altro, il secondo, come semplice disco di rete.

Due giorni fa, il disco primario mi si è rotto dopo anni di onorato servizio e l'ho sostituito con uno analogo. Non mi interessava particolarmente recuperare il contenuto poiché lui stesso era un disco di backup, quindi mi sono limitato a togliere il disco rotto e ad inserire quello nuovo. Ho riconfigurato la parte di rete e ho tentato di ripristinare il vecchio sistema grazie al backup che avevo fatto delle impostazioni, ma non ci sono riuscito. E' come se la procedura, che pure sembra andare a buon fine, non venisse fatta, restituendomi un sistema del tutto identico a quello precedente il ripristino.

Inoltre, da FileStation non riesco ad accedere al secondo disco, che non è stato minimamente toccato in tutta la procedura.

EDIT: aggiungo che alcune app che ho sul NAS non partono, quando prima funzionavano alla perfezione.

Cosa sto sbagliando?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Morto un disco, non si ripristina il NAS

Messaggio da Manoel »

Dopo alcuni tentativi, sono riuscito a ripristinare la vecchia configurazione. Non mi ha recuperato solo l'autenticazione a due fattori, ma me ne faccio una ragione.

Manca ancora l'aspetto che mi preme di più, ossia la possibilità di recuperare il contenuto del secondo disco, che non capisco come mai non venga rilevato.
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Morto un disco, non si ripristina il NAS

Messaggio da PiaNi »

Le apps non partono perchè sono installate sul disco inserito nello slot n.1 se è disco singolo o nel raid che contiene il disco installato nello slot n.1.
Pertanto se il disco era singolo, le app vanno reinstallate. La configurazione è in parte recuperata per lo stesso motivo.

Se analizzi un disco con il pc, vedrai 5 partizioni, una per i dati, una per la configurazione e altre che non so per quale motivo ci sono.
Il disco 2 contiene la configurazione, ma alcune cose come le app sono solo sul disco 1.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Morto un disco, non si ripristina il NAS

Messaggio da Manoel »

Grazie mille, come al solito!
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Rispondi