ERRORE: DNS non può risolvere host

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
GKAPPE
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 mar 2017, 15:24

ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da GKAPPE »

Buongiorno a tutti,
Accedendo al pannello del NAS mi compare il messaggio "Il sistema ha rilevato che il server DNS non può risolvere host e alcune applicazioni potrebbero non essere eseguite correttamente", poi mi dice di verificare in TCP/IP se i server gateway predefiniti sono corretti.
Io non ho fatto alcune modifiche su questi parametri ed oltretutto non saprei come fare per capire se sono corretti o no, cosa dovrei fare?
Per il problema che vi ho detto ho anche dovuto fare l'aggiornamento manuale del firmware perchè mi diceva che non poteva aggiornare il firmare perchè non poteva accedere al NAS e avrei dovuto controllare il corretto collegamento con la rete.
Per la cronaca riesco comunque ad accedere regolarmente al NAS.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

Gabriele
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
l'errore non è detto che sia necessariamente dovuto ai DNS del tuo ISP.
Può accadere anche quando c'è molto traffico (molta banda occupata) sulla tua connessione internet.
Per iniziare a capire dove sia il problema, ti suggerisco di impostare un IP fisso nel NAS (nel caso non lo fosse) e di forzare i DNS (sempre nel NAS) usando quelli di Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Testalo per un po' e vedi come va.

La grafica ora è diversa, ma il senso non cambia:

https://docs.qnap.com/nas/4.1/SMB/it/in ... etwork.htm
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
GKAPPE
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 mar 2017, 15:24

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da GKAPPE »

Grazie per la risposta, ieri ho fatto come hai detto e le cose sembrano essersi sistemate.

Grazie mille.

Gabriele
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da FFFAB »

Prego, bene così : Thumbup :
Se dovesse presentarsi di nuovo, continuiamo la discussione qui.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
stefano.davi
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:48

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da stefano.davi »

Buongiorno a tutti, mi ritrovo benissimo con il problema riscontrato da GKAPPE, ho un Qnap TS473A dove ccedendo al pannello del NAS mi compare il messaggio "Il sistema ha rilevato che il server DNS non può risolvere host e alcune applicazioni potrebbero non essere eseguite correttamente", poi mi dice di verificare in TCP/IP se i server gateway predefiniti sono corretti. Leggendo le risposte, ho inserito i valori DNS di Google, ma il problema persiste, chi puo' aiutarmi? In rete locale digitando l'IP statico del NAS o il suo Nome accedo perfettamente. non riesco a trovare altre soluzioni in giro.
Grazie infinite.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da PiaNi »

Capita anche se hai la Download Station a manetta, o la linea molto intasata.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lemmyblack80
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ott 2021, 00:25

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da Lemmyblack80 »

Salve a tutti, oggi anche a me inspiegabilmente il mio Qnap 451D2 ha deciso di non collegarsi più a internet. L’8 dic l’ho aggiornato al firmare 5.0.1.2194 per una settimana non ho avuto problemi e ora mi da il famoso errore dei dns. Ho provato a disattivare ipv6 e a mettere tutto in automatico. Poi a provare di nuovo con ip statici e dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4, ma nulla è valso per ripristinare la connessione. Riesco a collegarmi solo tramite connessione diretta usando un adattatore thunderbolt. Qualche suggerimento? Help please.
Lemmyblack80
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ott 2021, 00:25

Re: ERRORE: DNS non può risolvere host

Messaggio da Lemmyblack80 »

Dopo l'aggiornamento del firmware ora è tutto ok.
Rispondi