Server NUT

La soluzione QNAP per IoT (Internet of Things)
Rispondi
Avatar utente
Atreju
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 ott 2013, 21:08

Server NUT

Messaggio da Atreju »

Buonasera,
vorrei provare a configurare un server NUT per importare i sensori del mio UPS APC su home assistant.
Qualcuno ha idea di come configurare il container docker "botsudo/nut-upsd"? Credo sia questo quello che possa fare al caso mio.

Grazie
NAS QNAP TS-453 pro - 8 gb RAM
HDD 4⋅WD60EFRX raid5

Exp QNAP TR-002
HDD 2⋅WD40EFRX raid1

SWITCH CISCO SG100D-08P
Surveillance Grandstream GXV 3610 FHD ⋅2 + Reolink RLC-520A + HikVision DS-2CD2120F
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 677
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Server NUT

Messaggio da lucam1970 »

Ciao, ci troviamo anche qui.
Io ho installato nut ups su un vecchio rpi2 con raspbian per pilotare l'ups della zona living (in modo da farlo vedere a HA).
Solo che non ho usato docker ma l'installazione tradizionale e poi l'ho fatto un sacco di tempo fa.
Quindi provo a darti qualche suggerimento pur non essendo preparatissimo sulle tue esigenze. Comunque, in buona fede.

In primo luogo, non so perchè vuoi utilizzare quella immagine specifica, però io mi orienterei invece su quella di instantlinux
https://hub.docker.com/r/instantlinux/nut-upsd/
Sono tendenzialmente aggiornate con una buona guida iniziale.

Manco a farlo apposta quella di botsudo è stata aggiornata l'ultima volta circa un anno fa.
Quella di instantlinux, invece, 21 giorni fa.

Poi ti consiglierei di dare un'occhiata alla guida di indomus.it. Potrebbe darti molti spunti sia per l'installazione docker run che per quella docker compose.

https://indomus.it/guide/gestire-un-ups ... -raspbian/

Se devi installare sul Qnap, sei un po' limitato da Container Station.
Come probabilmente sai, per docker run puoi sempre andare di ssh.
Io però preferisco docker compose e con Container Station si riesce a usare con grande facilità:
- clicchi sulla colonna di sinistra il bottone +Create;
- poi a destra su + Create Application;
- si apre una finestra yaml dove puoi con grande facilità configurare secondo la modalità compose;
- inserisci in alto un nome all'applicazione (niente caratteri speciali);
- in basso a destra controlli la validità della sintassi con Validate Yaml;
- Create;

Spero di averti dato qualche spunto utile

Edit:
Dimenticavo di aggiungere che, se devi far vedere ad HA un UPS già collegato a un nas Qnap, è ancora più semplice.
I NAS della Qnap, infatti, hanno già nutups sotto il cofano e supportano la modalità master/slave, ovvero possono far conoscere lo stato del proprio ups ad altri dispositivi/sistemi, HA compreso.
Sul mio HA, ad esempio, oltre all’ups che protegge il router e il rpi4, vedo anche l’ups della zona living e, appunto, l’ups della “zona server” che protegge i due Qnap
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
baio969
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2017, 11:03

Re: Server NUT

Messaggio da baio969 »

Ciao.
Ho la stessa situazione che hai portato come esempio.
Qnap TS-541A con un ups Riello iDialog 1600 connesso su USB posteriore al nas e HA installato su macchina virtuale nello stesso Qnap.
Non riesco a integrare l'ups in HA.
Ho impostato come slave Il nut server di qnap (nel file ups.conf) e cambiata la password (upsd.users) per evitare quella di base (1234569) che da errore per semplicità.
Ho tentato di collegarmi da HA sia da "dispositivi e servizi" che installando il componente aggiuntivo Nut, ma ci sono sempre errori.
Avresti la possibilità di postare una procedura e configurazione per risolvere questo tipo di connessione/integrazione?
Ringraziandoti anticipatamente ti saluto
Carlo
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 677
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Server NUT

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
purtroppo la mia situazione è abbastanza diversa dalla tua e non credo di poterti essere d'aiuto.
Mi spiego meglio, cominciando intanto a chiarire come funzionano le cose da me:

-> il mio Home Assistant non gira sul nas Qnap ma su un Rpi4b (quindi HassOS);
- il rpi4b è collegato via usb a un UPS Tecnoware;
- Home Assistant su rpi4b gestisce l'ups grazie a 'Network UPS Tools' installato nei 'Componenti Aggiuntivi';

-> poi ho un Qnap TS-653D collegato a un ups APC BX700UI;
- il nut del TS653D è configurato come "supporto di rete UPS" (quindi come master) e, a sua volta, manda i dati a:
a) un TS653A configurato come slave UPS (il quale ha funzioni soltanto di backup e si accende solo la notte);
b) l'indirizzo IP del rpi4b in modo che Home Assistant lo veda.

-> infine ho un rpi2b con su Raspbian e nutserver (modalità master) che è collegato via usb a un vecchio APC Smart-UPS 750 (il quale gestisce il carico di tutta la zona tv); anche questo rpi2b manda i dati al rpi4b con su HASSOS.

-> riepilogando, Home Assistant vede:
1) l'ups Tecnoware, cui è fisicamente collegato, tramite 'Network UPS Tools' installato nei componenti aggiuntivi;
2) l'APC BX700 dei due Qnap tramite 'Network UPS Tools (NUT)' installato su HassOS in 'Dispositivi e Servizi';
3) l'APC Smart-UPS 750 della zona tv sempre tramite 'Network UPS Tools (NUT)' installato su HassOS in 'Dispositivi e Servizi'.

Ciò detto, vengo al tuo quesito per chiariti che non ho alcuna esperienza su come gestire Home Assistant attraverso docker su Qnap (quindi attraverso Container Station).
Immagino che la parte complicata sia dettata dalla configurazione di rete che QTS genera quando gestisce applicativi o sistemi operativi tramite docker.
Forse anche per te l'inghippo sta lì.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi