Pulizia Raid, QuFirewall, ventole, etc.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
gattoteam
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 feb 2021, 09:57

Pulizia Raid, QuFirewall, ventole, etc.

Messaggio da gattoteam »

Salve a tutti,

approfitto della sezione Miscellanea per condividere diverse questioni tra loro distinte.

Premetto che possiedo un NAS QNAP TS-1635AX a 12 dischi con ultimo firmware disponibile installato, con autenticazione a due fattori per accedere all'interfaccia web e comunque non esposto su internet (nessun Cloud registrato o app particolari attive, niente Upnp etc.; praticamente usato come grosso disco esterno dove diversi PC client in rete locale copiano o incollano files).

Questione ventole:
Poiché noto che in alcuni casi le temperature degli HDD (Toshiba Enterprise) arrivano anche a 45/46 gradi con l'impostazione automatica delle ventole, spesso metto le ventole in manuale per tenere la temperatura sotto i 40 gradi, diciamo tra i 30 e i 40. Può essere una procedura corretta? Mi dà "fastidio" che superino i 40 (ciò mi impaurisce, forse troppo abituato agli HDD da PC desktop); il fatto è che soprattutto gli HDD degli alloggiamenti da 9 a 12 tendono ad avere temperature assai più alte degli altri.

Questione pulizia Raid:
se effettuo un'operazione di pulizia Raid (scrubbing) nel nas, i client possono tranquillamente continuare ad effettuare operazioni di taglia/copia/incolla/rinomina files nel nas e cose del genere? Si può fare in totale sicurezza? Mi pare di aver capito che l'unica controindicazione è la velocità di I/O e si può continuare ad usare normalmente il NAS... corretto?

Questione QuFirewall:
prima di installare QuFirewall, dentro al Pannello di Controllo dell'interfaccia web QTS nella sezione Sicurezza/Elenco consentiti-non consentiti avevo impostato che fossero permessi accessi solamente da range di indirizzi locali 192.168.1.1 - 192.168.1.253.
Poi ho installato QuFirewall (senza configurarlo, solo lasciandogli prendere in automatico le impostazioni di cui sopra, che lui chiama "Current Rules") e dentro a Pannello di controllo/Sicurezza tale opzione non è più modificabile in quanto compare "Andare su QuFirewall per gestire l'elenco"; fin qui tutto normale, visto che ora se ne occupa QuFirewall, però mi lascia perplesso il fatto che se disattivo QuFirewall rimane quella indicazione di "andare su QuFirewall per gestire l'elenco". Ma allora mentre QuFirewall è disattivato, quell'impostazione è attiva o no? Per tornare alla situazione precedente (cioè gestire gli accessi, consentiti e non, da Pannello di Controllo/Sicurezza anziché da QuFirewall) si è proprio costretti a disinstallare del tutto QuFirewall?
Noto inoltre che QuFirewall, anche in orari in cui non vi è alcuna interazione con il NAS, segnala il blocco di decine o centinaia di pacchetti (blocked events) ma non dice che cosa sono... sospetto che blocchi "sé stesso", visto che in quei momenti il NAS non dovrebbe ricevere alcun tipo di richiesta nemmeno in rete locale.
Inoltre il NAS tende a non andare in stand-by dopo 30 minuti di inutilizzo, infatti me lo ritrovo "sveglio" quando vado a controllarlo dopo ore di assenza. Prima dell'installazione di QuFirewall, per lo più andava in stand-by dopo la mezz'ora di inutilizzo (anche se non sempre). Forse lo tiene sveglio quest'azione continua di QuFirewall?

Grazie per qualunque indicazione o consiglio...
Rispondi